X1 con premium pack, che prevedeva preparazione sedili riscaldabili, ordinata a maggio 2023, arrivata 02 gennaio 2024, ma senza la preparazione per sedili riscaldabili perchè non più prevista nel premium pack, ora si acquista in fase di ordine i sedili riscaldabili, ma, non sono stato informato da nessuno, del cambiamento. Qualcuno è a conoscenza se comunque si può aggiungere post market? Sedili in pelle, ci tenevo ad avere sedili riscaldabili
Solitamente si può fare tante cose post acquisto, dipende da quanto uno è disposto a spendere, nel tuo caso, ma non conosco come siano fatti e predisposti i sedili, credo si tratti di sostituirli con altri
Onestamente dovrei spendere quello che mi sarebbe dovuto costare attivandoli dallo store, è vero che suona polemico, ma in realtà io non ho nessuna responsabilità se nessuno mi ha avvertito e mi ha dato la possibilità di inserirli tra gli optional. Grazie comunque per la risposta
Purtroppo ne avrai sentiti e letti parecchi che lamentano “sorprese” simili alla consegna senza nessun avviso
Stessa situazione...il concessionario si è giustificato dicendo che ci eravamo attenuti al listino vecchio presente al momento dell'ordine...se avessimo modificato qualcosa scattava il nuovo listino con aumento. Ricordo anch'io che, quando guardavamo auto al pc, il sistema chiedeva continuamente un adeguamento del prezzo al nuovo listino. Non mi hanno applicato aumento e quindi penso possa andare bene così!
Però sarebbe stato più corretto informare e far decidere al cliente. Anche se hanno lasciato il vecchio listino, la predisposizione l'avevate comunque pagata...
Quindi ricapitolando, con il vecchio listino c’erano i sedili riscaldabili, con il nuovo previsti solo con aumento di prezzo, lasciato listino vecchio pagando(o meglio con sedili riscaldati previsti dalla configurazione scelta) i sedili, ma riscaldamento sedile assente. Solo a me suona come una bella fregatura a prescindere di come sia andata?
Hai ragione ma, ammesso lo avessi saputo e non lo sapeva nemmeno il concessionario, appena modificavo una virgola scattavano circa 3000 euro di aumento
Non credo proprio. Occorre chiaramente leggere il contratto con le varie clausole ma non mi sembra per niente corretto. Posso capire una lucina o un battitacco in meno ma il riscaldamento dei sedili in pelle, per tanti clienti è importante. Se i materiali gli fossero costati meno ti avrebbero fatto qualche sconto?
Aggiungo che al momento del mio contratto, Maggio 2023, il costo del premium pack era di €1800, che però prevedeva 9optional tra cui preparazione sedili riscaldabili e preparazione corona sterzo riscaladabili, ora, il premium pack, prevede 7 optional escludendo eliminando la preparazione ai sedili e corona sterzo riscaldabili, ma costa addirittura 100€ in meno, €1700. Situazione poco chiara. Se fossero seri tra conce e casa costruttrice dovrebbero trovare modo di installarlo
Solo per chiarezza: nel premium pack era prevista la predisposizione, quindi l'hw, poi potevi decidere in un secondo momento di acquistare la funzionalità. Hanno tolto la predisposizione, quindi chi non aveva acquistato subito anche il riscaldamento dei sedili non ha più la possibilità di farlo successivamente, pur avendo già pagato le resistenze
Il concessionario non può non sapere... come sa che cambia il prezzo deve sapere anche che cambiano gli optional previsti. Che poi non lo sappiano perché i venditori sono 'superficiali' è un'altro discorso...
Riterrei corretto, se successivamente mi viene tolta la possibilità di acquistarlo sullo store, informare il cliente, metterlo al corrente e fargli decidere a quel punto se vuole inserirlo come optional completo. Il fatto di non poterlo più inserire mi secca molto e non lo ritengo giusto
Inoltre, sempre secondo il mio modesto parere, avrebbero oltretutto avuto il dovere di informarmi e farmi scegliere, anche perchè avrebbero dovuto darmi € 100,00 indietro, dato che il premium pack ora è in listino a 1700,00 €
Per quanto riguarda l'avvisarti hai ragione, ma sul discorso economico, secondo me no. Non puoi pretendere di usare il listino vecchio per quello che è stato aumentato e il listino nuovo per quello che è diminuito...
Questo è quello che dovrebbe sempre fare un buon commerciale. Ma come sappiamo perfettamente confrontandoci qui sul forum, di norma i venditori dei concessionari le novità le apprendono da chi si interessa all'auto (cliente che reperisce le informazioni di suo interesse sul web) e non si vanno a guardare le modifiche ai listini. Oltretutto, oggi ancora di più, visto che hanno configuratori automatici e non gli viene manco in mente di andarsi a spulciare un listino aggiornato quando questo viene rilasciato. Insomma, tutto torna ad una questione di mera professionalità....
Il concessionario si giustifica dicendo che non potevamo accorgerci del problema, in quanto manteneva la configurazione precedentemente fatta...se avesse accettato la richiesta del sistema di aggiornare il listino, ci saremmo accorti che mancavano i sedili, avrei risparmiato 100 euro ma avrei avuto un aumento sul prezzo finale di circa 3000 euro.