Slamellati e Contenti Virtual Zone | Pagina 254 | BMWpassion forum e blog

Slamellati e Contenti Virtual Zone

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Peppe 320d, 12 Settembre 2008.

  1. Alessandro1234

    Alessandro1234 Kartista

    187
    41
    3 Agosto 2019
    Trieste
    Reputazione:
    6.386.941
    320d touring e46
    Mi può star bene su un'aspirato dove dimezzare la sezione raddoppia la velocità del flusso e quindi ne giova il riempimento del cilindro a bassi regimi, e qui chi sul Benza le ha tolte ci può dire come cambia.
    Ma su un turbo diesel non ha senso, specialmente poi se togliendole non si evince nessuna differenza in erogazione e consumi, io su 3 macchine non ho visto nessun peggioramento.

    Beh in realtà pulirle si, solo che devi smontare il collettore almeno ogni 50mila se hai l'EGR attiva, e rinforzarle anche ci sarebbero vari esempi di aftermarket più o meno "buoni" ma resta sempre un'incognita che io personalmente preferisco non avere.

    Ad esempio queste sono sicuramente una buona idea ma...
    https://www.ebay.com/itm/331738954357
    s-l1600.png
     
  2. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.830
    4.168
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.699.692.938
    bmw E87 ex bmw E46
    beh, per tenerle pulite basterebbe pulire il collettore di aspirazione (cosa che andrebbe fatta anche senza lamelle) e a quel punto non si romperebbero nemmeno più, perchè il loro naturale movimento non verrebbe ostruito dalle incrostazioni
     
    A nivola piace questo elemento.
  3. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.830
    4.168
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.699.692.938
    bmw E87 ex bmw E46

    io sulle diesel il collettore lo pulivo eccome.

    e l'egr la escludevo.


    il problema non sono le swirl.
    sono le incrostazioni dovute al sistema egr.


    riguardo il rendimento, con le swirl sicuramente la combustione è più efficiente ad ogni regime.

    magari non te ne accorgi, ma se mettessimo il motore al banco si vedrebbe.

    ma non volevo tediarvi.

    questo è il tread degli slamellati contenti, quindi quello fuori luogo sono io. era solo una considerazione. o meglio; un consiglio su chi chiede se slamellare o meno.

    per tanto chiedo venia, e mi eclisso

    vado a mangiare.

    auguro buona serata a tutti.

    ciao

    marco
     
    A nivola e Fabio64 piace questo messaggio.
  4. Alessandro1234

    Alessandro1234 Kartista

    187
    41
    3 Agosto 2019
    Trieste
    Reputazione:
    6.386.941
    320d touring e46
    A me il confronto fa sempre piacere, non mi pare che tu sia fuori luogo. Banco a parte che mi pare superfluo, se io non sento differenza e i Km/litro non variano, converrai con me che tanto importanti non lo sono?
     
  5. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.830
    4.168
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.699.692.938
    bmw E87 ex bmw E46
    sinceramente no., perchè conosco i motori, e so come funziona un plurivalvole a differenza di un motore a 2 valvole per cilindro. e nello specifico, ancor più, visto che questo motore ha condotti di aspirazione separati e di diametro differente. da qui la necessità di regolare l'afflusso a seconda del regime rotazionale, per sortire la massima efficienza.


    che poi in pratica il motore va pressochè in maniera eguale e che consuma pressochè lo stesso carburante ne convengo. magari brucia meno bene la carica iniettata. inquina un poco di più e incrosta un poco di più la camera di scoppio. ma in misura probabilmente risibile.

    il mio era un ragionamento per così dire "accademico"...

    se per mantenere efficiente un sistema complesso devi diventare matto, ovvero rischi di non averlo efficiente, e magari da fare danni, può essere una soluzione eliminarlo.

    non la migliore in senso generale, ma magari la migliore per l'uso che dobbiamo fare noi, o per le possibilità o impossibilità di mantenerlo efficiente.
     
    A Fede84, nivola e Fabio64 piace questo elemento.
  6. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.617
    81
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Quando ho detto che non c'è modo di tenerle pulite, escludevo il fatto di smontare il collettore ogni 50k, anche perchè non ti garantisce di evitare il problema e vai a programmare un lavoro abbastanza antipatico ogni 1-2-3 anni (dipende da quanti km fai).
    Faccio un esempio pratico. Ipotizziamo che la tua macchina abbia 150k km. Leggi sul forum di questo problema e ti appresti a smontare e pulire subito. Apri e trovi le peggiori schifezze. Pulisci ben bene, controlli e richiudi. Dopo 50k km ripeti. Trovi meno schifezze, controlli, SEMBRA tutto ok e richiudi. Dopo 45k rompi una lamella e butti il motore.
    Ne è valsa la pena? Ti sei girato le pll, vivi nel terrore e poi butti il motore. Tutto questo per cosa? Perchè forse, secondo una teoria, secondo mio cugino, secondo uno che le bmw le conosce, si perde il 10% di freno motore e forse 3 cv a 2800 giri/m...
     
  7. Alessandro1234

    Alessandro1234 Kartista

    187
    41
    3 Agosto 2019
    Trieste
    Reputazione:
    6.386.941
    320d touring e46
    Di sicuro sul discorso sicurezza non c'è proprio storia, tanto più che motori da gara non hanno cose del genere e se hanno dei parzializzatori o sezionatori sono fatti a prova di cannonata.

    Come diceva poco sopra marzo e anche altri, se Escludi l'EGR e magari le sostituisci con un modello fatto meglio (e ci sono altri post con modifiche pure artigianali fatte bene, o come quelle che ho postato io) il problema cessa di esistere. Non si intasano o si incastrano per il catrame dell'EGR, sono fatte meglio, non si sganciano e quindi stai sereno. Se però le togli stai ancora più sereno ^_^^_^^_^

    Quello che dico io è che, almeno sui miei M47d204 da 150 cavalli con la turbina a geometria variabile, escludendo le swirl io non noto differenza, avendo provato sia con le swirl in funzione che con i tappi.

    Poi guardando anche gli ultimi motori BMW, continuano a metterci le swirl. Fatte sicuramente meglio ma utilizzano ancora lo stesso sistema...EGR l'ho escluso, vedi mai che un giorno non mi giri di fare una prova seria con un modello "sicuro" di swirl
     
  8. Fede84

    Fede84 Direttore Corse

    1.500
    1.332
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    572.160.416
    BMW 216d Grand Tourer
    Il mio M47 era in versione 163cv.
    Dopo anni senza swirl, la erg disattivata e una bella mappa che tirava fin quasi a 5mila, ecc… avrei voluto provare a rimontarle per provare la differenza al contrario…purtroppo ho avuto un incedente prima di poterlo fare.
    Il dubbio mi rimane e da quel motore in poi non le tolgo più. Pulisco tutto per bene, le lascio e disattivo la egr: Restano pulite e lubrificate per sempre.
     
    A german piace questo elemento.
  9. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.617
    81
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    per curiosità, come fate ad escludere l'EGR? Perchè io se stacco il tubo o metto la famosa monetina, dopo un po' mi si accende la spia motore. Quindi immagino che si possa escludere solo con una mappa...
     
  10. Fede84

    Fede84 Direttore Corse

    1.500
    1.332
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    572.160.416
    BMW 216d Grand Tourer
    Si esatto
     
  11. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.617
    81
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    e l'operazione è semplice ed "economica"? Del tipo attacco il pc, escludo la EGR e salvo oppure a quel punto tanto vale fare una mappa completa?
     
  12. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.031
    10.291
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.369
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Credo dipenda dal tipo di EGR...se a controllo elettrico/elettronico o a depressione.
    Nel primo caso potrebbe bastare solo un intervento con PC.
    Ma su questo può essere più preciso @Fede84 :mrgreen:
     
  13. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.617
    81
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    La mia è a depressione. Ho provato a mettere una vite nel tubetto e dopo un tot di km si è acceso il led. Alla fine ho optato per una boccola fatta al tornio (avevo un amico che sapeva usarlo) che ha ridotto il condotto ma non lo ha chiuso. L'equivalente di una moneta bucata ma più sicuro. Prima o poi devo rismontarla e vedere in che condizioni è...
     
    A nivola piace questo elemento.
  14. Alessandro1234

    Alessandro1234 Kartista

    187
    41
    3 Agosto 2019
    Trieste
    Reputazione:
    6.386.941
    320d touring e46
    Sono tutte attivate da una elettrovalvola che apre il depressore che "tira" il fungo dell'EGR sul collettore. Escluderla elettronicamente o fisicamente è uguale, nel senso che se non si apre, o se la tappi e anche se si apre non passa il gas, il risultato è lo stesso. Però la centrallina se ne accorge e serve intervenire per spegnere la spia, che come avrete letto nel post dedicato, è una spia completamente inutile, la macchina va uguale.

    Diverso invece è se viene un'errore grave e la macchina va in recovery, allora li bisogna intervenire per forza di codifica o di mappatura. Ci sono dei video oltre che il tutorial qua sul forum per farlo via OBD
     
    A (marzo) e fabio330cd piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina