Vuoto in accelerazione | BMWpassion forum e blog

Vuoto in accelerazione

Discussione in 'BMW X1 U11' iniziata da Pierpaolo Fabbiano, 2 Gennaio 2024.

  1. Pierpaolo Fabbiano

    Pierpaolo Fabbiano Aspirante Pilota

    4
    2
    2 Gennaio 2024
    Catania
    Reputazione:
    2.130.750
    BMW X1
    Ciao, non trovo traccia sul web relativamente a lamentele circa un vuoto in accelerazione che ha la mia X1 X drive 23d dopo la fase di “veleggio”. È frustrante guidare un’auto performante che presenta questo difetto. Da BMW mi ripetono che non è un difetto ma una caratteristica del motore trasversale e chi ha una guida sportiva ci fa più caso…Io trovo assurdo che dopo aver rallentato, al momento di ripartire o mettere la retro devo attendere 1/2 secondi affinché il motore risponda…
     
  2. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

    3.547
    2.429
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    Sicuro di avere una F48?
    Non mi risulta sia mai esistita in versione 23d.....e ti confermo che col cambio AISIN non è mai stato riscontrato quello che racconti.
    Se parli di U11 invece, il cambio è diverso, non ho esperienza diretta. Ma il veleggio (inteso come disconnessione della trasmissione dal motore in particolari condizioni, fino alla pressione di freno/acceleratore o giro di sterzo) è comunque attivato esclusivamente in movimento, non quando ti fermi e devi ripartire.
     
  3. Pierpaolo Fabbiano

    Pierpaolo Fabbiano Aspirante Pilota

    4
    2
    2 Gennaio 2024
    Catania
    Reputazione:
    2.130.750
    BMW X1
    Non so come mi sia spuntato F48, la mia auto è (come da libretto) U1X 51EG IAW500L0 X1 XDRIVE23D
     
  4. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

    3.547
    2.429
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    Hai sbagliato sezione allora....devi chiedere ai possessori di quel modello.:cool:
     
  5. wewwo

    wewwo

    23.897
    3.997
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.734.953.748
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @Pierpaolo Fabbiano :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
  6. Frozengrey

    Frozengrey Kartista

    199
    104
    22 Dicembre 2022
    Emilia-Romagna
    Reputazione:
    14.024.287
    Bmw X1 U11
    Non è un vuoto di potenza vero e proprio, è il lag che ha il motore termico a riaccendersi dopo una fase di veleggio che è stata eseguita a motore spento. Se provi a fare la medesima cosa in modalità sport noterai che non sussiste più tale problematica
     
    A Paalco piace questo elemento.
  7. Mario69

    Mario69

    699
    458
    3 Novembre 2022
    Udine
    Reputazione:
    205.201.347
    BMW X1 U11
    Non dipende dal motore trasversale, probabilmente sulle mild-hybrid il motore termico viene spento quando veleggi e quindi il lag è dovuto alla riaccensione del motore. Io ho una 18d (solo termico) e non noto nessun lag, perché il motore rimane sempre acceso
     
  8. Il_Masaccio

    Il_Masaccio Kartista

    65
    72
    31 Marzo 2023
    Veneto
    Reputazione:
    11.203.594
    X1 xDrive20d MSport
    Il lag ce l'ha anche la mia che ha solo il motorino 48v. Dopo il lag da una bottina fastidiosa. Se sono in sport sparisce.
     
  9. Paalco

    Paalco

    534
    445
    25 Dicembre 2017
    Genova
    Reputazione:
    45.887.305
    BMW X1 (U11) 23D xDrive mSport
    confermo.
    Penso sia una questione di elettronica e mi auguro possano sistemarlo con un aggiornamento.
    In alcune situazioni è un filo fastidioso anche se immagino si tratti di farci solo l’abitudine.
     
  10. Mario69

    Mario69

    699
    458
    3 Novembre 2022
    Udine
    Reputazione:
    205.201.347
    BMW X1 U11
    Difatti la tua è una mild-hybrid, la mia no...in sport probabilmente il motore termico rimane sempre acceso, anche durante il veleggio.
     
    A Il_Masaccio piace questo elemento.
  11. Pierpaolo Fabbiano

    Pierpaolo Fabbiano Aspirante Pilota

    4
    2
    2 Gennaio 2024
    Catania
    Reputazione:
    2.130.750
    BMW X1
    Grazie per le risposte. Sarà il mio stile di guida ma questo lag per me è insopportabile. Guido quest’auto da 15 mesi e percorro 60.000 km l’anno ed è davvero frustrante, soprattutto quando affronto una salita dopo aver rallentato o se devo inserire la retro sempre dopo aver frenato. Inoltre puntualmente devo rabboccare 1 kg olio motore ogni 7.000 km. Sia le officine BMW che la casa madre mi dicono che è normale “…. siamo a confermarle che l'autovettura, alla luce delle ultime verifiche effettuate dal Dealer da lei citato, risulta conforme agli standard sopra indicati.”
     
  12. wewwo

    wewwo

    23.897
    3.997
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.734.953.748
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    @Pierpaolo Fabbiano ti ricordo di effettuare la tua presentazione nell'apposita sezione come ti è stato già indicato, grazie
     
  13. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.251
    21.581
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.136.886.086
    Bmw F31 320 touring
    Ah però!! E dicono pure sia normale
     
  14. Paalco

    Paalco

    534
    445
    25 Dicembre 2017
    Genova
    Reputazione:
    45.887.305
    BMW X1 (U11) 23D xDrive mSport
    La documentazione in mano alle officine BMW per il Diesel 192cv riporta che una certa percentuale su un determinato monte chilometrico è "tollerata". Non è normale ma la tollerano e, siccome è su doc tecnico, non possono fare indagini ulteriori o interventi in garanzia.
    Con F40 facevamo il rabbocco di 1 kg ogni tot e non ho mai avuto problemi, fatto salvo il dover passare in officina quando l'auto lo chiedeva.
    Capisco che possa essere una rottura ma alla fine mi ero abituato: telefonavo al capo officina, ci mettevamo d'accordo su giorno e ora, arrivavo e il tempo di un caffè (offerto da loro) tre parole e mi ridavano l'auto.
     
  15. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.251
    21.581
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.136.886.086
    Bmw F31 320 touring
    C’è gente che non ha l’officina comoda ma deve prendersi dei permessi e magari fare 40 km(sola andata) per andare in officina, e finché sei in garanzia con tutto compreso , tutto bene, poi paghi tu, e non è il costo dell’olio, ma come abbiamo già detto tempo fa, è la motivazione che porta a dover rabboccare, e che potrebbe peggiorare nel tempo, perché non è uno standard il consumo olio, benché ne dicano in officina o direttamente la casa madre.
     
  16. Paalco

    Paalco

    534
    445
    25 Dicembre 2017
    Genova
    Reputazione:
    45.887.305
    BMW X1 (U11) 23D xDrive mSport
    E chi dice il contrario?
    Io ho scritto "mi sono abituato" mica "ci si abitua"....
     
    A THOMAS73 piace questo elemento.
  17. Doni.manzo62

    Doni.manzo62 Kartista

    58
    25
    28 Dicembre 2023
    Asti
    Reputazione:
    25.771.240
    X1 xDrive 20d
    Confermo sensazione di”folle” su xDrive 20D (Mild Hybrid) all’atto di ripartire sia in D che in retromarcia.
     

Condividi questa Pagina