Ciao, non trovo traccia sul web relativamente a lamentele circa un vuoto in accelerazione che ha la mia X1 X drive 23d dopo la fase di “veleggio”. È frustrante guidare un’auto performante che presenta questo difetto. Da BMW mi ripetono che non è un difetto ma una caratteristica del motore trasversale e chi ha una guida sportiva ci fa più caso…Io trovo assurdo che dopo aver rallentato, al momento di ripartire o mettere la retro devo attendere 1/2 secondi affinché il motore risponda…
Sicuro di avere una F48? Non mi risulta sia mai esistita in versione 23d.....e ti confermo che col cambio AISIN non è mai stato riscontrato quello che racconti. Se parli di U11 invece, il cambio è diverso, non ho esperienza diretta. Ma il veleggio (inteso come disconnessione della trasmissione dal motore in particolari condizioni, fino alla pressione di freno/acceleratore o giro di sterzo) è comunque attivato esclusivamente in movimento, non quando ti fermi e devi ripartire.
Gentile utente @Pierpaolo Fabbiano , prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione: https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/ Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/ Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc. Buona permanenza su BMWpassion Forum
Non è un vuoto di potenza vero e proprio, è il lag che ha il motore termico a riaccendersi dopo una fase di veleggio che è stata eseguita a motore spento. Se provi a fare la medesima cosa in modalità sport noterai che non sussiste più tale problematica
Non dipende dal motore trasversale, probabilmente sulle mild-hybrid il motore termico viene spento quando veleggi e quindi il lag è dovuto alla riaccensione del motore. Io ho una 18d (solo termico) e non noto nessun lag, perché il motore rimane sempre acceso
Il lag ce l'ha anche la mia che ha solo il motorino 48v. Dopo il lag da una bottina fastidiosa. Se sono in sport sparisce.
confermo. Penso sia una questione di elettronica e mi auguro possano sistemarlo con un aggiornamento. In alcune situazioni è un filo fastidioso anche se immagino si tratti di farci solo l’abitudine.
Difatti la tua è una mild-hybrid, la mia no...in sport probabilmente il motore termico rimane sempre acceso, anche durante il veleggio.
Grazie per le risposte. Sarà il mio stile di guida ma questo lag per me è insopportabile. Guido quest’auto da 15 mesi e percorro 60.000 km l’anno ed è davvero frustrante, soprattutto quando affronto una salita dopo aver rallentato o se devo inserire la retro sempre dopo aver frenato. Inoltre puntualmente devo rabboccare 1 kg olio motore ogni 7.000 km. Sia le officine BMW che la casa madre mi dicono che è normale “…. siamo a confermarle che l'autovettura, alla luce delle ultime verifiche effettuate dal Dealer da lei citato, risulta conforme agli standard sopra indicati.”
@Pierpaolo Fabbiano ti ricordo di effettuare la tua presentazione nell'apposita sezione come ti è stato già indicato, grazie
La documentazione in mano alle officine BMW per il Diesel 192cv riporta che una certa percentuale su un determinato monte chilometrico è "tollerata". Non è normale ma la tollerano e, siccome è su doc tecnico, non possono fare indagini ulteriori o interventi in garanzia. Con F40 facevamo il rabbocco di 1 kg ogni tot e non ho mai avuto problemi, fatto salvo il dover passare in officina quando l'auto lo chiedeva. Capisco che possa essere una rottura ma alla fine mi ero abituato: telefonavo al capo officina, ci mettevamo d'accordo su giorno e ora, arrivavo e il tempo di un caffè (offerto da loro) tre parole e mi ridavano l'auto.
C’è gente che non ha l’officina comoda ma deve prendersi dei permessi e magari fare 40 km(sola andata) per andare in officina, e finché sei in garanzia con tutto compreso , tutto bene, poi paghi tu, e non è il costo dell’olio, ma come abbiamo già detto tempo fa, è la motivazione che porta a dover rabboccare, e che potrebbe peggiorare nel tempo, perché non è uno standard il consumo olio, benché ne dicano in officina o direttamente la casa madre.
Confermo sensazione di”folle” su xDrive 20D (Mild Hybrid) all’atto di ripartire sia in D che in retromarcia.