Qualcuno di voi ha effettuato modifiche di questo tipo sulla sua G42? Anche solo per l'uso in pista. Che ne pensate? Rovinano l'auto? Migliorano le prestazioni e l'efficienza del motore? A voi la parola..
Ti parlo x esperienza personale, quando avevo la M135i (F40) , poichè non era modificabile la mappa, scelsi di montare un modulo aggiuntivo e tra le varie offerte che c'erano in giro mi focalizzai su quello che , a mio parere, mi sembrava il migliore in termini di affidabilità/serietà, quindi scelsi la BT2 della "powerking chiptuning". Io mi son trovato benissimo e la macchina andava da DIO. Su centraline aggiuntive di un certo livello di norma non si sbaglia, ovvio che se si opta per quelle da 100 euro ci si da la zappa sui piedi diciamo. L'alternativa è mappare la centralina originale della macchina, ma per farlo è un gran tribolo , devi andare da un preparatore , in genere BiesseRacing, loro spediscono la centralina in Finlandia presso un'azienda (russa) che a quanto pare è l'unica ad aver trovato le chiavi x scrivere nel sw della Bosch...dopo la scrittura la centralina ritorna al preparatore che la rimonta etcetc, ovviamente la cifra totale sarà esorbitante con la sfiga che se sei in garanzia e succede qualcosa per tornare con la mappa originale devi rifare tutto il "percorso" al contrario. Sia le centraline aggiuntive che le mappatura migliorano l'efficienza dei motori e le loro prestazioni, l'affidabilità dipende da quanto uno "pretende" di tirar fuori, comunque miglioramenti del 15-20% sono ampliamente sopportati dalla meccanica, dipende poi dal professionista, purtroppo in rete ci sono dei gran "cani" che si spacciano x esperti. Io consiglio di appoggiarsi ai più famosi....
Guardando qua e là su internet ho visto anch’io quelle della PowerKing. L’installazione è facile come dicono? (partendo da presupposto che mi occupo di reti e database, ho una buona conoscenza di collegamenti vari ed eventuali). Si riesce veramente ad installare qualche giorno, togliere e rimettere (3/4 volte l’anno di media)?
Penso che la cosa più difficile sia decidere dove e come far passare i cavi e dove posizionare il dispositivo, il resto è plug and play. Riguardo il rimuoverlo e il montarlo più volte so che alcune tipo racechip hanno l'opzione di disattivazione senza smontare nulla.
Parlo per esperienza personale, ho la centralina aggiuntiva Powerking. Il prodotto è validissimo, mai avuto un problema. Generalmente la tengo spenta e la attivo (dall'app del telefono in 3 secondi) solo quando ho voglia di usarla, per evitare di abituarmi (sulla 330d Coupé che avevo prima avevo la mappatura e mi ci ero assuefatto, invece ora è bellissimo attivarla dal telefono e godersi la differenza). Sono due spinotti plug and play. Alzi il coperchio di plastica che copre il motore e la colleghi in tre minuti. La centralina io la tengo fascettata con due fascette di plastica. Quando vado a fare il tagliando la tolgo e quando riprendo la macchina la rimetto. E' veramente facile, anche se uno dei due spinotti è un po' più nascosto, verso il fondo del motore direzione abitacolo, pertanto magari ci vanno un paio di tentativi in più per centrarlo, ma nulla di che. Però parlo del mio diesel, magari sul tuo motore è in un'altra posizione.
La centralina aggiuntiva BT2 della Powerking Chiptuning è senz'altro un valido prodotto. Se segui il canale YouTube della Powerking puoi trovare diversi video che illustrano il montaggio di tale centralina su vari modelli della G42 (220i, 230i). Naturalmente però, onde evitare di perdere la garanzia, dovrai smontare la centralina ed i cablaggi prima di portare l'auto dall'assistenza ufficiale BMW e rimontare il tutto dopo aver ritirato l'auto. Tecnicamente l'operazione dovrebbe essere molto facile e veloce, a parte ovviamente la seccatura di dover smontare e rimontare tutto ogni volta. Il problema potrebbe presentarsi a seguito di un incidente, nel caso non avessi tempo e modo di smontare tutto prima che l'auto entri in officina. A quel punto, oltre che con la garanzia, potresti poi avere problemi anche con l'assicurazione e non solo...
Su questa parte, partendo dal presupposto che il problema si andrebbe a porre in caso di incidenti gravi con intervento di carro attrezzi, vorrei capire: Chi dovrebbe controllare l'auto incidentata? Forze dell'ordine, perito dell'assicurazione? Ma la famosa rinuncia alla rivalsa non vale anche su cose di questo genere? Qualcuno conosce persone che hanno avuto problemi di assicurazione o sanzioni per questo tipo di modifica? Io lo andrei a utilizzare su area privata e smontandolo ogni volta rientrato in strada, ma sono comunque curioso.