Il fatto che un italiano medio con la M4 venga commiserato per delle confuse lamentele sui costi di gestione della macchina che ha scelto senza che la normativa fiscale fosse variata e' uno dei motivi chi mi fa restare qui.
Per le volte che la usa gli converrebbe prendersi a noleggio una volta una Porsche ed una volta una Ferrari, se con il bel tempo cabrio, gli costerebbe meno dei costi fissi della M4. @Robbby fa una somma di tutte le spese annue fisse e quelle variabili e dividi il risultato per i km percorsi, rimarrai sorpreso. Mi sembra come un mio amico che si è comprato una barca per usarla pochissimo, a fine anno a conti fatti gli costa circa 4000 € ad uscita.
Ma non la ha mica comprata per usarla che poi si sciupa, lo scopo dell'acquisto è il possesso, averla nel proprio box per poterla guardare e disporne,
A me sembra una gran cagata, roba da tuners filippini Fastidio per non poter acquistare uno scarico? Io proverei più fastidio nel pensare che ogni volta devo spendere qualcosa per l'auto (che sia bollo, superbollo, assicurazione, ricambi o altro) sia costretto a fare dei conti, del tipo: se spendo per questo, non posso spendere per altro. Se fossi in questa condizione, preferirei andare a piedi, l'auto per me quando è uno svago, deve esserlo totale, non può essere un pensiero. Italiano medio ed M4, sono termini che non dovrebbero andare d'accordo, non credi?
Per me non sta ne in cielo ne in terra, ma sono tipo quindici anni che ho perso evidenza dei salari in italia. Probabilmente le cose sono cambiare Posso dirti che di certo non e' una macchina da svizzero medio.
Sì, sono cambiate in peggio, dell'area UE l'unico paese che dall'ingresso nell'euro ha registrato una perdita di potere d'acquisto dei salari/stipendi. Concordo con te che non sia un'auto nemmeno da svizzero medio (nonostante sia tra quelli con il reddito medio più alto al mondo), perchè a mio avviso, l'esborso per l'acquisto di un'auto non può e non dovrebbe mai superare il reddito annuo.
Boh io so solo che con un reddito (lordo) di 100k chf -che e' quello medio di zurigo, gia' piu' alto della media di 70k chf (sempre lordi) del paese- c'e' poco da comperare una M4. Ma c'e' da stare attenti anche a prendere una Skoda Octavia RS (60k chf finita), almeno per la mia propensione al rischio.
Alla faccia! E la carrellata di X1 con configurazioni che superano di slancio i 50k che vediamo qui, dove le collochiamo?
Al fatto che per fortuna c'e' gente con una propensione al rischio maggiore della mia. Oppure anche questi hanno tutti mamme o finanziarie generose.
Credo che non serva vivere a Zurigo per ritenere più che valida questa tua considerazione. Ovviamente ci sono delle variabili che possono incidere in modo determinante, tipo: famiglia, figli, impegni, casa, ecc..., ma in linea di massima, come ho già detto, se non si vuole vivere per pagare l'auto, bisognerebbe parametrarsi al reddito, poi è chiaro che ciascuno di noi con i propri soldi può fare quel che crede. Probabilmente sono persone che possono ampiamente permettersele, anche se quando leggo alcune considerazioni sulle configurazioni, qualche dubbio mi viene
Vaglielo a spiegare. Ok che la CS nell'usato costa molto di più dell'M4 base, quindi se la prende un italiano poco più che medio si tratta della classica pazzia, ma l'M4 base nell'usato costa nè più nè meno (anzi meno) della maggior parte dei vari suv circolanti (Audi Q5, Mercedes GLA/GLC, Bmw X1, X3, ecc.). E di tali suv in giro è pieno, almeno nel centronord, verso il meridione non so. Un signore della mia zona (pensionato da 2.000€ al mese con moglie casalinga e figli autonomi) si è appena preso una M4 di 8/9 anni in Germania. Tenuta molto bene. 80.000km. 42.000€. Rispetto alla mia come spese cambia poco o niente. Dice che solo per il superbollo non l'ha mai acquistata negli anni precedenti e che si è deciso solo adesso perchè ormai l'auto sta per compiere dieci anni (e comunque anche a lui girano lo stesso le scatole perchè tra tutto saranno sempre tipo 2/2,5k annui). Un altro che conosco, pensionato con molti € e immobili che potrebbe permettersi anche una M8 nuova, ha preso la 230i coupè da 245 cv sostenendo che non gli va di smollare allo Stato, anzi allo stato, 36.000€ di bolli/superbolli in 10 anni. E' così strano far presente su un forum che il superbollo dà proprio fastidio visto che, come vedi, infastidisce sia un normale pensionato che un benestante?
Di cose strane ce ne sono tante. Tipo questo tuo conoscente che, pieno di immobili, si lamenta del superbollo. l'Imu non gli pesa, invece?
A me non sembra tanto strano. Non vedere supercar in giro da alcuni anni mi pare la normalità. I ricchi ci sono oggi come c'erano prima dell'avvento del superbollo.
Qui te la stai cavando meglio del solito per riportare qualche interazione in questa paradossale discussione. Pero' per disperarsi del superbollo @wewwo ti direbbe di scrivere qui: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/superbollo.220970/
@Ale_72 Grazie per il link. Terrò d'occhio quel 3d quando la discussione a Roma entrerà nel vivo. In teoria durante il 2024. Comunque non sono tra quelli che si disperano per il superbollo altrimenti non avrei preso quell'auto. Ritieni la questione un piccolo inciso. Ps: perchè 'paradossale'?
Allora definisci "tanti immobili da comprare una M8" perché, ripeto, se si lamenta del superbollo e non dell'imu, è strano