Buongiorno a tutti, avevo problemi con accensione spia motore e messaggio potenza del motore non disponibile ho portato la macchina in concessionario una prima volta avendo ricevuto la lettera di richiamo per la sostituzione del radiatore erg , cosa che non è stata fatta perché hanno sostenuto che andava cambiato solo se danneggiato. Avevo inoltre segnalato l'accensione del sul nav potenza motore non disponibile procedere a velocità moderata ecc.ecc., l'incaricato che mi ha consegnato la macchina quando gli ho chiesto se avevano controllato le cause dell'accensione del messaggio mi ha risposto che non avevano fatto neanche la diagnosi perché poteva essere conseguenza di un rifornimento con diesel sporco. Dopo un viaggio di 500 km si è ripresentato il messaggio con l'aggiunta dell'accensione della spia motore. Sono tornato in concessionaria una seconda volta dove mi hanno cambiato la sonda lambda (seicentodieci euri)e sostituito in garanzia (per richiamo casa madre) il radiatore erg che non era stato cambiato la volta precedente. Ho ritirato la macchina e i problemi di cui sopra si sono ripresentati in autostrada , inoltre al mattino, mettendo in moto, sentivo l'odore dei gas di scarico all'interno dell'abitacolo. Sono ritornato in officina dove mi hanno detto che andava sostituita un altra sonda, cosa che ho acconsentito, dopo qualche giorno mi chiamano dicendomi che il problema era dovuto allo sfiato del turbo compressore che andava cambiato, per la modica spesa di 3 mila euro. Ma scusandomi per la lunghezza del post e venendo alla mia domanda è possibile che non aver cambiato il radiatore erg (magari guasto)la prima volta possa aver danneggiato la turbina. Grazie in anticipo a chi avrà la pazienza di rispondere
Non credo proprio. Semmai è possibile che l’origine delle segnalazioni di Potenza motore non disponibile fossero imputabili al malfunzionamento del turbocompressore
Grazie per la pronta risposta , ma allora perchè invece di intervenire sul turbo compressore mi hanno cambiato la sonda lambda e volevano cambiarmi anche una seconda sonda, io girando sul web ho letto che un malfunzionamento del gruppo egr può portare alla rottura della turbina . Ragionando se al primo controllo non mi hanno sostituito il radiatore agr(egr) del richiamo dicendo che era tutto a posto e che si doveva sostituire solo in caso di rottura del componente, ma lo hanno sostituito solo al secondo controllo vuol dire che il componente era danneggiato ed io ho usato la macchina a mio rischio e pericolo sia per incolumità e guasto turbina come avvenuto
potrebbe essere una semplicissima coincidenza, il radiatore agr della tua vettura, come della x1 di mia moglie, è soggetto a campagna di richiamo che va avanti da tempo, la x1 ha già fatto tre richiami e sono in attesa mi chiamino per la quarta volta per sostituire il radiatore agr in garanzia. La turbina dalla diagnosi non sempre da anomalie, successe anche a me su F31, mi appiedò dando stesso tuo messaggio, la macchina non andava proprio e dopo un pò dall'accensione si spegneva. restò in diagnosi una giornata e mezza, verificarono dapprima la distribuzione, avevo fatto da loro SOLO 3 giorni prima manutenzione preventiva sostituendo le catene(1500 euro), poi verificarono la turbina non dal lato fumi però, poi aggiornarono tutte le centraline(intera notte in aggiornamento) perchè l'auto non andava in moto ma non riuscivano a fare correttamente diagnosi centralina avviamento per versione vecchia del software, poi staccarono e pulirono dpf perchè si accorsero che non scaricava i fumi, poi supposero fosse la linea di scarico tappata e pensarono a un topo entrato nello scarico, eventualità improbabile dato che quella stessa mattina avevo già percorso 120 km senza problemi, infine smontando la turbina constatarono che la geometria variabile era bloccata in chiusura. Nel mentre la diagnosi evidenziava svariati allarmi in memoria ma non più quello della potenza limitata scomparso alla prima accensione(appena rimasto a piedi, mentre aspettavo carro attrezzi avevo fatto subito diagnosi anche io dato che avevo adattatore obd e app bimmerlink)
Al di là delle coincidenze, immagino che il primo ingresso in officina sia stato prima del 19/11, fino a quando i gruppi egr (sottoposti comunque a richiamo) venivano sostituiti solo in caso di perdite dal radiatore, in attesa di approvvigionamento delle parti. Il 19/11 è partita la campagna di sostituzione a tappeto, dove le auto vengono comunque richiamate in ordine di priorità (non possono intervenire su tutte contemporaneamente), ma quelle che entrano in officina ricevono la sostituzione immediata. Ho fatto il tagliando il 20/11, il giorno dopo la partenza della camapagna.
Anche io a Settembre ho effettuato il 1° richiamo EGR (sulla mia F20 118d) e hanno sostituito il radiatore e l'ambarabam vario anche se non aveva nessuna perdita
Ho tagliato il post, scusami, e sottolineato le parti interessanti. Se lo sfiato è sui collettori di scarico, basta pianare la testa e sostituire la guarnizione del collettore. Se lo sfiato è sulla flangia, basta sostituire la flangia. Un consiglio? Vai da un meccanico di fiducia e verifica che effettivamente sia solo una perdita, perché se è così ti risparmi la sostituzione dell'intero gruppo turbina-collettori e te la cavi con molto meno. Circa l'EGR, invece, alcun nesso tra i due guasti.
Io ho spia motore accesa da un po’ di tempo… in concessionaria, mi hanno comunicato che a loro risulta sonda lambda e valvola EGR da sostituire, ma non collegato con il richiamo al radiatore dell’EGR…preventivo circa 800 euro… se proprio devo ripararla, spero mi facciano il richiamo al radiatore EGR insieme, in modo da fermare l’auto una volta sola…
Il kit del richiamo per il radiatore include la valvola egr, se te la vogliono far pagare la tua auto non è inclusa nell campagna di richiamo. Chiedi bene ... Che auto è?
Rispondo sia a @Roberto. sia a @rsturial , si tratta di X1 18d SDrive anno 2017, reimmatricolata in Italia nel 2019. Il concessionario dice che la valvola EGR non fa parte del kit previsto dal richiamo e vuole sostituirla a parte a pagamento. Io non me ne intendo molto, però so che la mia auto è oggetto di richiamo, ho già ricevuto la lettera mesi fa, ma il concessionario dice che mi chiameranno loro, per ora non mi fanno l’intervento del richiamo… se avete soluzioni alternative o documentazione attestante che la valvola EGR è inclusa nel richiamo, potrei provare a sottoporgliela per capire se esista altra soluzione…
Non ho mai capito se ci sono o se ci fanno ... Tradotto, se sono idioti incompetenti o cercano di acchiappare soldi in tutto i modi.
Una sostituzione, una riprogrammazione, un controllo, in attesa di ulteriore sostituzione con modello aggiornato
Quindi, l'intervento in garanzia prevede anche la sostituzione della valvola? Perché a me il concessionario dice di no e sostiene che, essendo la mia rotta, dovrei effettuare una riparazione a pagamento... il costo, peraltro, non è irrisorio...