Ufficiale: Alfa Romeo Tonale | prime impressioni, opinioni, pareri, foto, immagini | Pagina 518 | BMWpassion forum e blog

Ufficiale: Alfa Romeo Tonale | prime impressioni, opinioni, pareri, foto, immagini

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da AlexMi, 4 Marzo 2019.

  1. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

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    19 Gennaio 2016
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    e46
    Ma poi che differenza fa? E' normale che in un grande gruppo ci sia una condivisione di tecnologia.
    Non è che i tecnici di Lamborghini siano più bravi di quelli di Audi.. o che quelli di Porsche siano speciali. Son tutti ingegneri con più o meno le stesse competenze.
    E' tutta solo una questione psicologica..

    Io con marchi sportivi di lusso ci ho lavorato e ad alcune persone non gli darei 1 euro.....
     
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  2. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

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    118D F40
    E di costo finale del prodotto. Se ad un.progettista dai un limite più alto al costo finale evidentemente realizza un prodotto migliore, se è in gamba, indipendente dallo stemma. È come al sarto: se gli dai il cachemire o il paile magari la maglia può sembrare uguale ma uguale non è.
     
  3. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

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    31 Dicembre 2018
    SR
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    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Io ho sempre creduto nel merito ed anche nelle differenti potenzialità.
    Secondo me, i motori non sono tutti uguali, perchè gli ingegneri non sono tutti uguali !
    La standardizzazione non mi è mai piaciuta, pur capendo la globalità di questa economia, credo anche
    nelle eccellenze sia umane che tecnologiche.

    L' Ingegnere Porsche, creò qualcosa di unico, che di anno in anno si è rivalutato nel tempo, spero che il gruppo VAG non lo distrugga, confondendolo con le altre sue compartecipanti.
     
  4. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

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    30 Maggio 2008
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    Un cassonetto
    Concordo sull'ingegneria motoristica, ma andiamo verso un forte appiattimento in tal senso. I gloriosi 6L bavaresi, i V8 di Stoccarda, i "boxer" di Zuffenhausen, i V12 di Maranello..... in futuro saranno solo un lontano ricordo per vecchi nostalgici.

    Quanto a Porsche, se ti riferisci alla 911 diciamo che per certi versi fu un errore progettuale. Tant'è che a me le prime 911 non sono mai piaciute particolarmente.... quand'ero ragazzino preferivo la 928.
     
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  5. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

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    31 Dicembre 2018
    SR
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    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Sam, è comprensibile che questo accada nelle case automobilistiche più commerciali, ma non posso accettarlo in quelle blasonate o nelle cd Supercar.
     
  6. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.203
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    31 Dicembre 2018
    SR
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    757.355.617
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Mai errore fù così fatalmente fortunato.
    Io ho sempre adorato le 911, tant'è che tanti anni fà nè ho posseduta una, ma purtroppo per poco tempo.
    Ma nel prossimo futuro, sè mia moglie accondiscende, credo che mi darò un'altra possibilità.
     
  7. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

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    19 Gennaio 2016
    Italia
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    e46
    Mettiamoci dentro anche il vtec di honda, soprattutto nella sua massima espressione sulla s2000
     
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  8. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    8.017
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    19 Gennaio 2016
    Italia
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    e46
    Non accade per Ferrari solo perchè non fa parte di un grande gruppo.
    Ma Porsche e Lamborghini fanno parte del gruppo VAG, sarebbe impensabile non condividere piattaforme, architettura e motori.
    E' triste, ma non fosse così forse sarebbero entrambe già fallite.
     
  9. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.203
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    31 Dicembre 2018
    SR
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    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    La Ferrari non fà parte di Stellantis, ma condivide alcune motorizzazioni con Maserati, anche sè in futuro la casa del tridente ha annunciato di rendersi autonoma in tal senso.

    Non sono un grande estimatore delle Giapponesi, soprattutto nel design, ma ammetto che alcune sono delle grandi progettiste di motori.

    Così svaluti le eccellenze e togli valore ai marchi più blasonati del gruppo.
    Quando si compra un certo tipo di auto, si compra anche la sua storia, non solamente le lamiere o la fibra di carbonio e la tecnologia.
    Condividere va bene, ma non eccedere nelle commistioni.
    Il motore è l'anima e cuore di un'auto, è deve avere un suo pedigree.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Dicembre 2023
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  10. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

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    7 Luglio 2010
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    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Motori Ferrari che non usa più da un bel po'. L'ultima è stata la Gran Turismo precedente.
     
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  11. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

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    30 Maggio 2008
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    Un cassonetto
    Presto o tardi l'era dei motori endotermici finirà.
    Dal 2035 in Europa non si potranno più vendere per cui mi aspetto che anche la produzione (e relativo sviluppo) cessi.
    Forse Ferrari & C continueranno a produrre motori endotermici per altri mercati, ma di sicuro non investiranno in R&D le stesse cifre che ci hanno investito finora.
    Presto o tardi, dunque, il know how e l'esperienza di questi marchi si convertirà quasi totalmente all'elettrico (o quello che sarà) e di sicuro non ci sarà più bisogno di alimentare la fonderia aziendale che fino ad oggi ha sfornato i leggendari V12:
    [​IMG]

    Una Ferrari (o una Lamborghini, o una McLaren, o una Bugatti, ecc) varrà tanto perchè tutto ciò che la compone sarà esasperato e pensato per offrire prestazioni elevatissime, ma non più per il blasone del propulsore.... sostituito da un avvolgimento di rame prodotto chissà dove, alimentato da migliaia di anodi e catodi assemblati in Cina.

    In fin dei conti, già oggi, una Pagani non è certo considerata "preziosa" per il motore Mercedes che la spinge, ma per tutto ciò che sta attorno al propulsore. Le Pagani di domani avranno (ad esempio) motori Bosch e batterie CATL e nessuno sarà per questo turbato o penserà che non sia più una Pagani.
     
  12. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

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    31 Dicembre 2018
    SR
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    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Non c'è ombra di dubbio che il futuro sarà elettrico, ma confido che ognuno dei produttori che hanno costruito sinora da sè, sia telaio che motore, si stia rendendo sempre più autonomo da altri specifici.
     
  13. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

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    30 Maggio 2008
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  14. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.203
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    31 Dicembre 2018
    SR
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    757.355.617
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
  15. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.994
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    30 Maggio 2008
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    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Possibile, ma la mia personale opinione è che a differenza della complessa tecnologia motoristica endotermica, per la propulsione elettrica non ci saranno molti dubbi tra make or buy.
    Spero di sbagliarmi.
     
  16. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

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    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
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    X3M competition
    Equivale a far applaudire un uomo senza braccia :mrgreen:
    La superiorità di alcune case case costruttrici nasce dall'aspetto motoristico, con l'avvento dell'elettrico questa superiorità oltre ad essere azzerata, è altresì probabile che diventi un'inferiorità, ed è duro far cibare al papabile acquirente una differenza di prezzo dovuta alla sola forza del brand.
    In poche parole, temo che se si convertiranno tutti all'elettrico, i marchi premium che conosciamo saranno destinati ad un rapido declino (sempre che vogliano sopravvivere).
     
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  17. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

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    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    459.560.861
    118D F40
    La butto la. Qualcuno ha rimpianto il motore dello spitfire quando si è passati ai jet? Si certo lo si guarda con rispetto così come si guarderà con rispetto e ammirazione i vari 12 8 6 pistoni .
     
  18. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.785
    22.737
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
  19. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    8.017
    3.520
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    715.289.830
    e46
    Ma ormai alla maggior parte degli utenti frega ben poco del motore. Non sapranno neanche chi lo produce.
    Basta guardare le recensioni delle auto. Anni fa si parlava di dinamica di guida, di prestazioni... ora si parla di luci d'ambiente e infotainment.

    Guarda anche solo Giulia e Stelvio.. sono due auto esteticamente molto belle, con dei gran motori e una guidabilità unica. Senza contare il ritorno alla trazione posteriore. Come vendite sono state un flop, probabilmente anche per un infotainment non all'avanguardia e poca tecnologia e lucine in generale.

    Che poì anche negli anni 90 la Ferrari aveva dei pezzi Fiat interni, tipo i devioluci e forse anche le plafoniere delle luci :mrgreen:
     
  20. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.810
    1.969
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    459.560.861
    118D F40
    Io continuo a dire che basta guardare la pubblicità delle auto in TV. Difficile che i creativi sbaglino messaggio. Guardate chi guida , chi ricarica con la spina ecc . L'auto deve soddisfare quel target ..
     

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