BMW Serie 3 G20 - Info regolazione impianto audio | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 G20 Info regolazione impianto audio

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da ICER, 25 Novembre 2023.

  1. ICER

    ICER Kartista

    64
    1
    11 Novembre 2023
    Italia
    Reputazione:
    -37.058.246
    Serie 3 Touring G21 Msport
    Buon giorno sono andato nel menu dell’autoradio dove posso regolare alti e bassi e spostare il suo davanti e dietro.

    non ci sono altre regolazioni? Cioè un equalizzatore non esiste?

    persino sulle auto di fascia bassa l’autoradio è più personalizzabile

    onestamente si sente bene per come si regola ma per quello che è il suo delle mie tracce canzoni pop normali avevo più scelta su altre auto di fascia più basse e riuscivo a valorizzare le canzoni.

    qui il suono è ottimo ma qualitativamente è poco più che accettabile.

    fatemi sapere
     
  2. zerogil

    zerogil Direttore Corse

    1.716
    477
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    59.177.849
    330i msport
    Equalizzatore esiste se hai accessorio Harman kardon, altrimenti alti e bassi. Comunque nonè questione di regolazione l’impianto base è proprio scarso e non sono un granché neanche gli ulteriori due upgrade previsti.
     
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  3. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.345
    876
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    Alti bassi e Medi.
    È banale ma nessuno ci pensa, se togli alti e bassi ed alzi appena il volume..hai aumentato la gamma media ;).
     
  4. ICER

    ICER Kartista

    64
    1
    11 Novembre 2023
    Italia
    Reputazione:
    -37.058.246
    Serie 3 Touring G21 Msport
    Ripeto non si sente male ma non sembra “di qualità” su altre auto riuscivo a creare combinazioni quasi da “live” qui solo le canzoni da discoteca si sentono bene. Una canzone “cantata” si percepisce che manca qualcosa per apprezzare “il parlato”
     
  5. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.345
    876
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    Non è un impianto hi end, sono d'accordo ma mai, ho sentito impianti di serie definibili tali!
    Ho ascoltato Bang & Olufsen Audi, Burmester Mercedes, Bowers & Wilkins su Volvo e tanti altri.
    Nessuno mi ha lasciato a bocca aperta perché di marca Hanno solo l'etichetta adesiva applicata . Sono sempre casse di cartone e plastica con tanta troppa elettronica per compensare carenze strutturali.
    Detto questo spiegati meglio, in particolare cosa ti manca, scena sonora immagine, timbrica , dinamica, pressione sonora?
    Cosa ascolti principalmente? E che sorgente usi? Spotify? Tidal? Amazon music? File da chiavetta?...altro??
    Il discorso affrontato seriamente è molto complesso ma se cerchi di meglio ci vuole consapevolezza ;)
     
  6. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.892
    12.561
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Ma l'impianto è quello base o il multi amplificato? (intermedio rispetto al HK)
     
  7. ICER

    ICER Kartista

    64
    1
    11 Novembre 2023
    Italia
    Reputazione:
    -37.058.246
    Serie 3 Touring G21 Msport
    L’ho detto prima cosa ascolto rock e pop.
    Consapevolezza ne ho abbastanza ma fidati in auto peggiori di livello l’audio era molto più personalizzabile e parlo di auto di più di 10 anni fa.
    Manca di realtà il suono sembra quasi finto sembra poco limpido.

    Base
     
  8. zerogil

    zerogil Direttore Corse

    1.716
    477
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    59.177.849
    330i msport
    Su base, in bmw, al massimo ci puoi ascoltare il radiogiornale. Per il resto concordo con te il base sulle utilitarie si sente meglio, sulla Clio di mio figlio è ascoltabile.
     
  9. ICER

    ICER Kartista

    64
    1
    11 Novembre 2023
    Italia
    Reputazione:
    -37.058.246
    Serie 3 Touring G21 Msport
    è assurdo, meno male che qualcuno ha capito cosa voglio dire invece di menarla tanto….

    penso che faccia schifo anche con il non base a sto punto. Poi casse di cartone o quant’altro….tutte cavolate. Basterebbe un upgrade softwar per implementare regolazione dei medi o meglio ancora solo l’implementazione di un equalizzatore fisso e personalizzabile. Ah come rimpiango le autoradio Blaupunkt
     
  10. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.345
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    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    Da come scrivi é evidente che non hai nessun tipo di esperienza sull'argomento..
    Pazienza pensavo di poterti consigliare ma.. mi sono sbagliato.
     
  11. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.892
    12.561
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Con il sw non ottieni nulla, l'impianto è veramente buono solo per ascoltare i radio giornali.
    L'intermedio, ha 9 o 10 altoparlanti, con i woofer sotto i sedili, i mid nelle portire e sul cruscotto e i tweeter sopra i montanti delle portiere ... E un amplificatore.
    Non è roba da audiofili o da concorso, ma permette di ascoltare un po' di musica.
    Col tuo, se vuoi avere un miglioramento, serve cambiare i driver e mettere un ampli, ci sono aziende che fanno i kit dedicati per le auto bmw se vuoi rimanere nel semplice.
     
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  12. ICER

    ICER Kartista

    64
    1
    11 Novembre 2023
    Italia
    Reputazione:
    -37.058.246
    Serie 3 Touring G21 Msport
    È veramente assurdo sentire tutto questo su auto così costose. assurdo. Ci sono clio da 20000€ come diceva un utente con impianti decenti. Ahaha assurdo.
     
    Ultima modifica: 6 Dicembre 2023
  13. ICER

    ICER Kartista

    64
    1
    11 Novembre 2023
    Italia
    Reputazione:
    -37.058.246
    Serie 3 Touring G21 Msport
    Rettifico, ho l’impianto intermedio il multiamplificato accessorio a catalogo: S0676 c’è scritto negli accessori dei documenti dell’auto.

    Ho letto in altri post che dovrebbe esserci una regolazione dei medi avendo le casse medi ma negli strumenti ripeto che trovo solo ALTI BASSI E SPOSTAMENTO SUONO CASSE ANTERIORE POSTERIORE E LATERALI.

    Quindi non c’è nessun modo avendo questo impianto abbastanza buono di sentire meglio i medi e gli alti? Un equalizzatore non si trova? Anche configurando l’app che non ho ancora fatto non si riesce a trovare nulla?

    Comunque ne con i suoni dalla radio ne quando collego l’apple car play dall’iphone riesco a risolvere e neppure usando l’equalizzatore di Musica nell’iphone risolvo….
     
  14. zerogil

    zerogil Direttore Corse

    1.716
    477
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    59.177.849
    330i msport
    Non hai regolazione dei medi solo alti e bassi. Le casse medie le hanno tutte anche la Panda, anzi quando hai solo due casse hai solo i due medi e mancano i woofer i sub i twetter ecc.
     
  15. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.345
    876
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    Aggiungo che per esaltare le frequenze medie è sufficiente abbassare gli acuti e i bassi quindi alzare un pochino il volume ;)
     
  16. ICER

    ICER Kartista

    64
    1
    11 Novembre 2023
    Italia
    Reputazione:
    -37.058.246
    Serie 3 Touring G21 Msport
    Si ma qui c’è mancanza di “limpiditá” di voce. Per assurdo la musica anni 90 non cantata si sente da dio, mentre un pezzo rock ciao, l’assolo di chitarra elettrica è ovattato come anche la voce di cantanti rock o pop.
    ASSURDO!
    Regolazione fatta così:
    Dal centro, Alti all’ottava tacca e bassi alla quarta tacca. E si sente “male” come ho spiegato precedentemente. Quindi ho già abbassato i bassi e alzato gli alti.
    Ripeto per me basterebbe implementare un Equalizzatore come nelle radio Blaupunkt che ho sempre avuto nelle auto precedenti o anche vecchie aftermarket Pioneer
     
  17. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.328
    1.192
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    268.615.314
    Mercedes Vito 113cdi
    l'audiofilia (i vari modi di intenderla) sono mondi molto distanti già tra gli appassionati di home e di car hi-fi... rispetto a quello che pensa una persona che non ha mai osservato da vicino quei due mondi sono galassie distanti

    per gli impianti home, per dare uno spunto di riflessione ai non audiofili (io non posso definirmi tale, mi affaccio per diletto a quel mondo), vi faccio notare che la stragrande maggioranza dei preamplificatori ed amplificatori integrati che vogliano anche solo definirsi entry level non ha controllo di toni o ha un selettore specifico per escluderli... questo già dovrebbe far intendere un concetto base: non puoi "alterare" il suono artificialmente per compensare carenze strutturali, devi risolvere le carenze

    nel car hifi (sempre livello audiofili) invece si sta prendendo una direzione più tecnologica con l'utilizzo sempre più massiccio dei DSP (processori di suono digitali) in totale contraddizione (ed antitesi) con il mondo home (che è quello della vera audiofilia)
    chiaramente il fronte rear, nel car hi-fi, fa inorridire i puristi

    p.s. i costi dei prodotti da audiofilia casa veri sono assurdi

    p.p.s. gli altoparlanti sono spessissimo di cartone, anche quelli per audiofilia vera

    come ha giustamente detto qualcuno anche nel car hifi è quasi inutile discutere se il livello di conoscenza e gli obiettivi ricercati degli interlocutori sono differenti: sono mondi diversi e lontani

    è come discutere di impianti frenanti o di sospensioni tra il proprietario di un'auto stradale (che pensa di saper andare forte) ed uno che ha un'auto da pista (e ci va forte)
     
    Ultima modifica: 23 Marzo 2024
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  18. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.892
    12.561
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Da non audiofilo ma sempre affacciato su quel mondo, come te, devo però aggiungere che mentre per l'ascolto tra mura (domestiche e non) si lavora sulle caratteristiche acustiche della sala per renderla il più neutro possibile, in auto questo non è possibile, Quindi si può solo lavorare sul suono per sopperire alla carenze acustiche ambientali che, in auto, non sono solo passive ma anche attive, producendo l'auto rumori e vibrazioni proprie che interferiscono con il suono amplificando o abbattendo le frequenze in modo non costante.
    Quindi, per ottenere dei risultati è indispensabile attingere alla tecnologia di manipolazione del suono, i semplici controlli dei toni servono a poco.
    Detto questo, per un ascolto accettabile trovo il multi amplificato (delle f3x, non so se sulle G2x è diverso) accettabile così come è, si deve solo alzare molto il volume per ascoltare bene la musica, in modo che si bilancino i vari driver.
    Poi ognuno ha i suoi metri di giudizio e abitudini.
     
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  19. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.345
    876
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    @rsturial concordo sul discorso "manipolazione" del suono, per un risultato eccellentemente si deve lavorare sulla taratura dell'impianto in modo attivo ( DSP ) e/o passivo
    ( crossover tagli e rotazioni di fase) per ottimizzare l'equilibrio timbrico e l'immagine sonora. Si può e si deve però anche trattare l'abitacolo ed è fondamentale! Si utilizza materiale fonoassorbente da applicare ai lamierati portiere fondo baule
    ( dynamat) per smorzare rumori parassiti e Vibrazioni che entrerebbero in risonanza col suono emesso dagli speakers. È l'impianto che deve suonare, non le superfici della macchina !!
    È un mondo bellissimo e complesso
    ( e costoso) ma i risultati che si possono ottenere sono eccezionali e l'impatto emotivo che genera un ascolto di un impianto hi end senza paura di disturbare i vicini non ha prezzo ;)
     
  20. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.328
    1.192
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    268.615.314
    Mercedes Vito 113cdi
    Un audiofilo neanche lo considera degno di interesse il car audio
    Nel car audio invece la prima cosa da fare è insonorizzazione
     
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