io faccio spesso lunghe tratte con la macchina, e viaggiando quasi sempre con il cruise control inserito è rarissimo che mi accorga della rigenerazione.. ultimamente (non so se è dovuto al freddo) mi è capitato di sentirlo almeno un paio di volte nelle ultime 3 settimane.. per un attimo ho temuto che potesse essere l'attuatore del turbo che stava partendo, ma poi subito dopo ha smesso..
tenete anche presente ke la mia fatica a rigenerare con temperature sottozero.....nei piccoli tragitti ci ha ipiegato 8 (otto) volte consecutive per rigenerare completamente il DPF. Ve ne accorgete anche quando rigenera perchè i gas di scarico escono dal tubo a temperatura elevatissima,nn riuscite a tenere la mano vicino. cosa ke nn capita quando nn c'è rigenerazione appunto. saluti
la macchina fa questo scherzo anche quando entra in riserva,non la senti piu fluida, pero' e' veramente una balla! ecco perche ho sempre preferito le macchine a benzina
si sento anch'io una puzza tremenda uscire dal gas di scarico....ma come ci si accorge quando si rigenera?perchè qualche volta a me capita che non e' fluida come sempre...potrebbe essere quello il momento di rigenerazione?comunque con le condizioni di strada che ci sono ora (parlo per la Valle d'Aosta) e' quasi impossibile tirarla tra i 2500 e 3000 giri ...poi temperature rigidissime...
Lo "Spiegone" di Maurizio Damilano (Cit.) La prima risposta era una celia. La seconda era tecnica. In sostanza non te ne accorgi guidando (se è questo che intendevi...solo le Fiat, che io sappia, hanno una spia che ti indica quando inizia e termina la rigenerazione FAP). Se colleghi un OBD (un lettore di diagnosi/errore, per capirci) lo puoi sapere "consultando" il FAP e vedere/leggere le ultime rigenerazioni e sapere se il FAP ha terminato la rigenerazione...se è questo che intendevi.
Si, intendevo questo, sapere se si è rigenerato, comunque ho un'apparecchiatura Bosch OBD 150 (vedi foto allegata) dovrebbe essere un valido aiuto. Che ne pensi?
Penso che vada bene ma non usandolo non prendere per certo questo mio messaggio. Qualche altro utente potrebbe darti le risposte che cerchi in merito, soprattutto, alle App da usare per poter usare l'aggeggio....
Non ho idea delle capacità di quel dispositivo generico Bosch. La soluzione ottimale è una app specifica (Bimmerlink, 50 euro circa) e un adapter obd (vgate icar 2 o pro, 30 euro su amazon) con i quali si fa diagnostica e monitoraggio di tutti i parametri di funzionamento dell'auto, stato del dpf incluso (che non è solo "se sta rigenerando".
Probabilmente lo è per le serie f-g, per le serie E è da verificare, in quanto la gestione del DPF dovrebbe essere diversa. @fabbri.gia che anno è l'auto? Con il Bosch dovresti riuscire a vedere solo se la dde ha richiesto la rigenerazione (è quello che vedo io con Ista sulla mia E60 del 2005). Se riesci a leggere il valore della contropressione allo scarico puoi farti un'idea dello stato del DPF. Con il motore al minimo non deve superare i 30 mbar
Funziona bene anche con le Exx, ne ho viste diverse e sono supportate da Bimmerlink. Qualche parametro non viene letto, ma in linea di massima va abbastanza bene.
Non metto in dubbio che funzioni bene ma sulle serie E non credo faccia vedere granché sullo stato del DPF.
Hai provato sulla tua? Ricordo vagamente che su alcuni modelli non viene rilevata la temperatura del dpf, dando un -40 fisso, ma il resto mi sembrava fosse normale.