Ciao. Una curiosità. C'è modo di inserire un lettore cd nella nuova X1? Qualcuno ha informazioni a riguardo o ha installato qualcosa? Grazie.
Ciao, purtroppo, leggendo in giro, non c'è alcuna predisposizione per il montaggio di un lettore cd o dvd in aftermarket sulla nuova x1. Però se hai un conoscente che ha un lettore cd usb potresti provare, prendendo un adattatore a type c, a collegarlo via usb e vedere se per caso te lo riconosce e id8/id9 permettono di selezionare una sorgente audio esterna(credo di si, visto che potresti ascoltare audio anche dallo smartphone). Altrimenti dovresti andare da un'elettrauto serio e vedere se l'impianto audio ha ingressi/uscite per il cablaggio e se proprio hai questa esigenza fai montare un caricatore cd nel baule. Però prima di farlo, devi verificare con Bmw se questa tua modifica va invalidare la garanzia sull'auto.
Grazie mille delle info SiergeOfDarkness. Ho una miriade di cd e non vorrei doverli buttare, ecco perché chiedo.
Ti consiglio, man mano, di digitalizzarli e metterli su un hard esterno. Anche i cd hanno una loro durata e rischi che più passano gli anni e più diventano inutilizzabili e rischi sempre di graffiarli. Se poi a casa hai un'impianto ad alta fedeltà, i cd tienili a casa e per quelli che vuoi ascoltare in auto, esporta su un disco esterno che ti metti in auto..e che ti costa mille volte meno che mettere un lettore cd sull'auto. Inoltre se l'eventuale cd che andrai a montare sull'auto non ha un buon sistema antishock e un'ottima lente, potresti averi salti e microinterruzioni.
Non so con quanta voglia e quanta buona volontà ma pare che alcuni conce bmw lo installino, post consegna. Da verificare se ci sta anche nella x1 nello stesso posto o si deve trovare un posizionamento diverso. https://g05.bimmerpost.com/forums/showthread.php?t=1694995 “BMW part # 65122451536 and 65122451539 Cost: $420, parts and labor It does NOT play DVDs” edit qui sembra di no, almeno non la staffa basculante. https://www.hubauer-shop.de/en/retrofit-kit-cd-player-65122451536.html
Se non può farne a meno è un discorso, ma spendere tra pezzo(sono circa 400€) e manodopera(un bell'x ) in circuito ufficiale bmw dove secondo me, tra una cosa e l'altra, saremo vicini ad un millino, per lettore cd singolo, nemmeno caricatore da 5/6 posti, è follia. Ovviamente questo è un mio parere, ed ognuno, con i propri soldi, è liberissimo di fare quello che vuole.
Nel link sopra parlavano di 420usd finito. Poi boh, andare a chiedere, se uno su interessato, vale lo sbattimento.
Non avevo letto bene che i 420usd era prezzo finito. Però bisogna vedere se su X1 c'è già il cablaggio o se il tutto è facilmente accesibile(e stare nei 30 minuti che indicano sul portale(https://www.bmw.it/it/fastlane/clienti/panoramica/accessori-originali-bmw/bmw-accessories.lettore-cd-bmw.html?gclsrc=aw.ds&&tl=sea-gl-IT_BMW_AS_DSA ACCESSORIES_ITA_BND_ALO_NONE_PERF_NONE_SEAADW-mix-miy-.-sech-BRA_DSA_BMW ACCESSORIES_MULTI_NONE-.---.-.&gad=1&gclid=Cj0KCQjwuZGnBhD1ARIsACxbAVhjgcSERg_4K-37K1G28yTU50bNaMJ9_z-J7nnoq9rN30gZEHEQYQMaAusGEALw_wcB) o devono smontare mezza plancia per far passare i cavi. Se non c'è ... la vedo dura che si stia sui €400/€450 euro finito(il lettore costa, sempre che sia un prezzo aggiornato, €352€). Inoltre, considera anche che selezionando il filtro sul modello BMW X1 (2022), questo lettore non viene nemmeno mostrato. Comunque si, se uno è interessato vale la pena andare a fare un giro.
Senza dimenticare, caro Nicola, che questa operazione potrebbe impattare sulla garanzia della vettura. Il fatto che in Italia le concessionarie ufficiali facciano tale tipologia di lavoro lo dubito non poco
Io credo che sia comunque più semplice creare una chiavetta che 1) cercare un prodotto afteermarket 2) capire chi lo può installare 3) dopo averlo trovato, capire se va a toccare la garanzia dell'auto Il lettore CD usb non funziona. Sulla guida è ben specificato che dalle prese usb passano le chiavette ma nemmeno (ad esempio) gli Hard Disk. Il mio consiglio è di trovare qualcuno che ti faccia passare (o di passarti) i CD che ti interessa portarti dietro su una chiavetta e da lì in auto. Oltretutto i vantaggi sono parecchi 1) la confezione del CD non si rovina 2) il CD non si rovina 3) il CD non si perde 3) fruibilità della tua discografia più veloce 4) spazio libero in auto
Anche secondo me i contro di portarsi sempre in giro i cd superano i pro. Sempre nel link sopra suggerivano di utilizzare cd player (retrofit ufficiale BMW, almeno per i modelli previsti) per buttarci i cd dentro una volta e scaricare tutto sull’hard disk interno.
In effetti la soluzione di utilizzare una chiavetta USB è quella probabilmente più comoda. Io (su una F48) utilizzo una chiavetta da 512GB formattata in exFAT, che può contenere gran parte della mia collezione in formato FLAC.
Stessa cosa. Anch'io come Napa avevo una dipendenza da CD ma già con l'auto precedente avevo convertito tutto in FLAC e organizzato la musica in cartelle suddivise par album con tanto di copertine. Ci avevo perso un intero weekend ma il risultato era perfetto, poi ho praticamente smesso di acquistare compact e mi sono buttato sul digitale nativo. Su Tiguan la musica passava da SD card, giusto un paio di giorni fa ho trasferito tutto su una chiavetta USB-C piccolissima e funziona alla perfezione su X1. Si nota appena e quando non mi serve la metto sotto il bracciolo (anche perché ci sta giusto quella.. )
Posso chiederti la marca della "chiavetta USB-C piccolissima"? Finora ho trovato solo delle robette su AliExpress...
Prova questa Paolo https://www.amazon.it/KEXIN-Chiavet...63&mcid=6059ab319d313920aa120047298cc8d0&th=1
A memoria ti direi samsung, ne ho un paio di dimensioni e capienze diverse che uso per trasferire documenti sul portatile
Potrei sbagliarmi ma non mi risulta che samsung produca pen drive usb tipo C micro o mini; esistono solo con usb tipo A https://www.unieuro.it/online/Chiav...nieuro_cross_multi_alwayson&dedup=trovaprezzi Ci sarebbe questa della SanDisk come ottimo prodotto https://www.amazon.it/SanDisk-rever...2&psc=1&mcid=7fcd789c22863bb5bf20f1081f625999