Serie 3 young timers e le altre

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da MidniteMars, 8 Novembre 2023.

1. cbr

cbr Amministratore Delegato BMW

2.761
    409
    23 Novembre 2010
    Bmw E36 . Renault Clio
    Si anche la frizione è la sua originale di fabbrica. Da quel che so la frizione la puoi sostituire benissimo lasciando il bimassa, inoltre, volendo si può anche sostituire il volano con uno monolitico .

Comunque personalmente non mi focalizzerei su un componente singolo, ma sullo stato in generale della macchina , visto anche l'età di queste auto .

A PuccioE39 piace questo elemento.
  2. MidniteMars

MidniteMars Aspirante Pilota

10
    2
    8 Novembre 2023
    Friuli Venezia Giulia
    Honda
    @PuccioE39 Ok, grazie. Diciamo comunque tutti chilometraggi accettabili per una frizione originale. Sulla mia Honda attuale ho tirato la frizione originale fino ai 260k, poi si é sfondato lo spingidisco.

@cbr Interessante, pensavo ció fosse sconsigliato.
    Sono assolutamente d'accordo, non mi sto concentrando sul singolo componente. Voglio solo valutare accuratamente di non prendere una macchina da 8/9/10k euro, per poi trovarmi a spenderne altrettanti in lavori e lavoretti senza che questa acquisti o almeno mantenga valore.
    Faccio questa serie di valutazioni in quanto, per esempio, sulla mia attuale con il presentarsi della normale usura dei componenti le sostituzioni in questione si stanno rivelando parecchio costose (basti pensare che per rifare la frizione ho spesso 1600 e passa, di concorrenza) e avvicinandomi ora ai 300k dovró mettere in preventivo la catena di distribuzione (mentre attualmente é a rifare la scatola dello sterzo).
    Tutto ció con un valore di mercato molto basso.

Da qui la mia intenzione di prendere un mezzo dalla manutenzione accettabile e di ipotetica tenuta del valore nel tempo.
    In ogni caso debbo ancora consultare i link che mi avete passato durante questo nostro dialogo, spero poi di poter prendere una decisione.

A cbr piace questo elemento.
  3. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.909
    23.199
    27 Marzo 2007
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Con una macchina di 30 anni usata quotidianamente sara' comunque un terno al lotto. Dubito comunque che una E36 "normale" presa a prezzo possa sperare anche solo di mantenere il valore, piantandoci su chilometri. "There are no guilt free miles" diceva un mio conoscente collezionista.

4. ndk

ndk Presidente Onorario BMW

8.102
    3.543
    19 Gennaio 2016
    Italia
    e46
    @MidniteMars ti rispondo perchè io una e46 (325ti) la uso come daily drive dal 2016 (con una piccola pausa dal 2020 al 2022).
    La presi con 80.000km circa, ora ne ha poco meno di 180.000.

Il problema su queste auto non sono tanto i km, ma gli anni. I sensori e tutte le parti in gomma e plastica ne risentono. Dipende sicuramente da molti fattori (garage, strada, neve, etc.), ma bene o male i problemini saltano fuori.

Io in questi anni ho fatto, in ordine:
    • braccetti, gommini vari
    • vaschetta espansione (esplosa fortunatamente in una retromarcia in garage, altrimenti sarei rimasto a piedi)
    • frizione (l'auto era di un vecchietto che abitava in montagna, tutto detto)
    • riparazione DSC (difetto ricorrente)
    • guarnizione coperchio punterie (difetto ricorrente)
    • guarnizione coppa olio
    • tubi freno anteriori
    • sensore pedale freno (avevo gli stop fissi)
    • sensore livello acqua
    • sensore posizione albero a camme
    • sensore livello olio
    Ora al momento ho una perdita d'olio importante, non so ancora da dove arrivi.

Inoltre ho dovuto cambiare quelle plastiche che stanno sempre al sole, tipo la protezione che sta tra il cofano e il parabrezza. Oppure ho dovuto smontare e reincollare i pannelli porta. Dovrei anche cambiare le guarnizioni dei vetri posteriori, sono fuse (sembrano di pongo).

Questo per dire che si usa tranquillamente come daily, ma i problemi possono saltar fuori da un momento all'altro. I motori sono affidabili, come tutta la meccanica, ma gli anni purtroppo fanno male a quei materiali che invecchiano.

Se invece consideri la e36 (ma sempre 6L benzina), meglio prenderne una devastata e restaurarla tu. Oppure prenderne una a un prezzo altino, ma con la garanzia che sia bella.

5. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.700
    7.749
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    otuA
    e senza garanzia di riprenderci tutto quello che ci si è speso sopra.

6. ndk

8.102
    3.543
    19 Gennaio 2016
    Italia
    e46
    Sicuramente se la prende da restaurare e fa lui i lavori, al momento della rivendita riprenderà molto meno di quanto speso.

7. MidniteMars

10
    2
    8 Novembre 2023
    Friuli Venezia Giulia
    Honda
    @Ale_72 Vero riguardo ai km, ma considerato che giá ne faccio pochi con una singola auto, con (probabilmente) due non saranno molti i km da metterci su.
    Ho visto che comunque, stando alle cifre chieste sul web, 9k non sono esageratamente pochi per una 318is E36.
    @ndk Grazie per quanto riporta riguardo alla E46. Mi viene da considerare che non é un modello scevro da manutenzione straordinaria (posso capire la frizione e magari un paio di braccetti, ma il resto non é poco considerando il chilometraggio non elevato).
    I componenti in plastica sono comunque spesso una disgrazia, giacché vi é scarsa possibilitá di sistemazione o restauro che tengano.

Comunque, grazie anche a tutti i vostri consigli, sto temporeggiando di nuovo sulla mia scelta automobilistica e di fatto non ho ancora deciso se é il caso di effettuare questo nuovo acquisto. Mi capita di trovare talvolta una nuova candidata (come nel caso dell'opzione Serie 3), ma probabilmente sto cercando qualcosa che racchiude troppe caratteristiche e a conti fatti mi conviene comunque mantenere l'attuale auto e parallelamente cercare con calma se trovo un'occasione interessante da affiancare ad essa.

8. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.700
    7.749
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    otuA
    il punto è che quello che non fanno i km, lo fa l'età

A ndk, MidniteMars, (marzo) e 1 altro utente piace questo messaggio.
  9. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

62.000
    25.552
    6 Novembre 2007
    Netflix
    car2go
    Esistono macchine scevre da manutenzione straordinaria?

10. MidniteMars

10
    2
    8 Novembre 2023
    Friuli Venezia Giulia
    Honda
    @labrie_it Non di certo, la mia era una frase sarcastica per sottolineare che simili interventi non sono comuni a tutte le auto che raggiungono i 180k km.

11. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.909
    23.199
    27 Marzo 2007
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Mi ha anticipato il buon puccio.

12. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

62.000
    25.552
    6 Novembre 2007
    Netflix
    car2go
    Ma, come ti hanno già detto, spesso il problema è l'età

13. ndk

8.102
    3.543
    19 Gennaio 2016
    Italia
    e46
    Come ti è stato detto, il 90% dei problemi che ho avuto è stato per l'età, e non per i km.
    Se avessi 180.000km fatti in 6 anni, l'auto sarebbe come nuova.

E' una cosa che devi mettere in conto, soprattutto se prendi un'auto che è stata ferma per un po' di tempo

A cbr piace questo elemento.

Condividi questa Pagina