Sono le Easy Grip Evolution, tutti le chiamano calze ma sono catene in materiale sintetico, hanno ingombro interno e, è specificato, non si montano su ruote non catenabili. Ne ho un set, mai montate.
Grazie Gigi, sempre precisissimo. Volendo andare al risparmio ho visto anche queste. costano all'incirca quanto quelle mostrare da te e hanno l'omologazione europea EN 16662-1
Lo scorso anno ho preso queste per la BMW, sono tutte più o meno equivalenti. https://amzn.eu/d/3N16dik
Per la funzione (limitata) che hanno, penso non sia necessario spendere cifre importanti. Ovvio che tutto dipende dal proprio utilizzo e dalle condizioni in cui vengono usate. A livello di CDS, comunque, si è perfettamente in regola
Prese pure io. Non vado mai sulla neve e se cade qua sto a casa ;dove giro negli ultimi anni non ha mai ghiacciato . Male che vada correrò a comprare 4 invernali
Si è certi di ciò? Giusto ieri ho chiesto ad un ragazzo che fa il poliziotto alla stradale e mi ha risposto che la questione è molto borderline: secondo lui la normativa (cds) cita solo ed esclusivamente le catene. Le calze potranno anche essere omologate ma non sono richiamate da nessuna parte a livello legislativo, almeno questo secondo lui.
Se studiasse saprebbe che la nuova normativa Europea del 2020, recepita dall'Italia dopo il periodo di silenzio/assenso di circa 2 anni, ha esplicitamente unificato la normativa per entrambi i dispositivi con omologazione unica. Purtroppo per strada ci si imbatte spesso in queste situazioni.
Infatti, vivendo in città e non andando a sciare le probabilità di doverle utilizzare sono veramente irrisorie. Quando facevo 30-40.000km l'anno in giro per il nord Italia consumavo treni di invernali ... Anche se fino al 2005 circa siamo tutti sopravvissuti con le estive e le catene in ogni situazione
Ma per favore!!! Una direttiva comunitaria a posteriori supera qualsivoglia normativa ordinaria nazionale di pari oggetto. In diritto si chiamano fonti legislative (al netto del fatto che è stata recepita anche da una direttiva nazionale - decreto MIT 23 febbraio 2023) Consiglierei al tuo amico di aggiornarsi un tantino di più sulla materia. Una normativa è tale anche se ci sono addetti ai lavori (come il tuo amico) che non la conosce e te lo dico da avvocato. Ti aggiungo che ogni prodotto omologato è venduto con relativo certificato che ne dimostra la conformità. Augura al tuo amico di non trovarsi sulla mia strada perchè rischierebbe di passare cinque minuti non proprio piacevoli per lui
Per chi fosse interessato e per chi non ha contezza della materia, cito uno dei tanti articoli sull'argomento. Evito di tediarvi sulla cronistoria giuridica che ha portato a tale risultato perchè il tecnicismo rischierebbe di farvi venire il mal di testa https://www.sicurauto.it/news/codic...-normativa-e-omologazione-situazione-al-2022/
Qualche anno fa ho avuto un simpatico incontro con un maresciallo dei carabinieri, il quale dopo avermi fermato in moto e aver esordito con diversi convenevoli molto discutibili, pretendeva che io avessi il certificato di assicurazione cartaceo firmato in originale dall'assicuratore, come scritto nel "suo" CDS cartaceo che aveva in auto. Quando lo ho invitato a comminarmi le sanzioni del caso, con le quali avrei poi fatto ciò che dovevo, ma non me ne sarei andato se non mi spiegava come potevo fare a mettermi in regola dato nel mio certificato l'assicuratore scrive che non invierà mai il cartaceo, si è messo ad urlarmi contro di andarmene immediatamente minacciandomi di multe per cose che, anche se non aveva visto, dato il mio "abbigliamento" io facevo regolarmente ... Questa storiella, in cui c'era anche un testimone, giusto per raccontare cosa può capitare per strada.
Ma cosa fuma il tuo gommista? Io ho le autosock Usate una volta in montagna sotto una nevicata terribile, sono riuscito a fare gli ultimi km di salita senza problemi. E non si sono neanche danneggiate.
giusto, hanno sicuramente innalzato il livello di sicurezza del parco circolante, ma non è che prima con le estive utilizzate tutto l'anno ci fossero le strade piene di auto nel fosso il gommista deve vendere gomme non calze…