Al momento sto quasi a 34000 e per ora nessun messaggio relativo alle pastiglie ne' anteriori ne' posteriori (e la frenata e' ancora silenziosa), adesso me la tirero' addosso comunque verosimilmente arrivero' almeno a 35000, considerato che il messaggio appare 1500km prima, a quanto leggevo. In ogni caso ad aprile piu' o meno mi si prospetta il secondo tagliando e se non devo cambiarle prima comunque chiedero' che le visionino.
vero, le concessionarie sono famose per esser furbette e approfittarne per sostituire pastiglie magari ancora al 30/40% di vita...e non dico BMW, ma tutte!
Nulla vieta di controllare con attenzione quando andrai a far montare gli pneumatici invernali ... semprechè tu non abbia le allseason
A me hanno cambiato le POSTERIORI a 40000 KM durante il secondo tagliando. Non avevo ovviamente nessun avviso. Mi han detto che erano solo da cambiare, le ho cambiate per circa 250/260€
Giovedì cambierò per la seconda volta in 63.000 km circa le pastiglie posteriori, il cdb segna 1.300 km alla sostituzione. Ho chiesto al meccanico (non ufficiale bmw) il perché di questo consumo esagerato e mi ha spiegato che è un problema che affligge serie 1 e mini (stesso telaio) che, secondo lui, per questioni di sicurezza spesso frenano da sole leggermente per mantenere l'auto equilibrata senza che il guidatore si accorga, il tutto in aggiunta al cambio automatico che di suo porta a consumare di più. Sempre a suo dire serie 3 e 5 consumano le pastiglie molto di meno. Bah, sarà vero?? Ha anche detto che quando l'auto inizia a segnalarlo in genere 2-3.000 km si possono ancora fare. Io su freni e pneumatici non voglio tirare troppo perché ne va della sicurezza però mi pare un consumo veramente eccessivo
A 35.000 km ho sostituito il tutto per vezzo più che per necessità. Se riesci a riesumare il mio thread relativo alla sostituzione dei brake-pads ti potrai rendere conto dell'effetivo consumo, nettamente maggiore all'anteriore rispetto il posteriore, come dovrebbe essere per una TA. Sono d'accordo con le affermazioni del meccanico molto marginalmente. Vai a fare un giro nella sezione G20/G21: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/freni-posteriori-dopo-soli-25k-km.366437/ questo a riprova del fatto che il meccanico dovrebbe documentarsi Senza ombra di dubbio e ti consiglierei di acquistare pads anteriori e posteriori ATE Ceramic e due sensori usura ATE. Al passaggio estive/invernali, effettuato domenica scorsa, ho verificato che l'usura attuale è minima pur non avendo modificato lo stile di guida. Penso possa essere il materiale delle nuove mescole, studiate ad arte per mettere i proprietari nella condizione di dover obbligatoriamente fermarsi in officina e pagare pegno.
Io andrò il 28 dicembre a sostituirle per la seconda volta ed ho, al momento, quasi 57000 km. Il mio cdb segnala 1900 km alla sostituzione.
Ciao, per "pads" intendi le pastiglie? Posso dirlo al meccanico che voglio queste perché diversamente mi monterà quelle di fabbrica così come già fatto per le anteriori (non so quali sono quelle di fabbrica). Ormai ho preso l'appuntamento per giovedì, non so se vado a complicare la vita, i sensori di usura sono da ordinare separatamente? Sono ignorante. Posso fare questa "variazione" sul tema la prossima volta se a questo giro non si riesce. Sulla preparazione del meccanico non so, è un'officina specializzata BMW/Mini aperta da uno che ha fatto per tanti anni il meccanico nell'officina della concessionaria ufficiale di Perugia, una capra non sarà.
Io ho passato i 35000 e ancora nulla per il momento, anche all'orecchio la frenata e' silenziosa, se arrivo a 40k sono in linea con il consumo sulla precedente auto di altra marca, pero' se arrivato alle prox ferie non avro' ancora ricevuto il messaggio di sostituzione, comunque faro' ispezione, perche' generalmente almeno un 1000-1500km mi partono per le sole ferie.