Bmw i4 | Pagina 85 | BMWpassion forum e blog

Bmw i4

Discussione in 'BMW i4 G26' iniziata da Peppe sud, 15 Maggio 2022.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. paccagnella

paccagnella Presidente Onorario BMW

20.780
    1.496
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    Ciao a tutti
    stamattina sono andato dal gommista a montare le termiche.
    Quando sono uscito ho fatto il classico reset della pressione
    Mi ha stupito però che, inserendo i dati " termiche , cerchio opzionale da 20" mi appaia questa schermata senza però più indicare il valore consigliato della pressione....
    Con le estive montate lo avevo....
    Successo pure ad altri?

Files Allegati:

2. Felis

Felis Amministratore Delegato BMW

3.359
    567
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    Il gommista ti ha riprogrammato il TMPS?

3. paccagnella

20.780
    1.496
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Ho cambiato 2 treni di gomme
    Mai riprogrammato nulla
    Montato 4 estive a luglio e ora 4 termiche
    Solo resettato e fine

4. paccagnella

20.780
    1.496
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Preciso
    Monto gomme termiche da 20 sui cerchi originali
    Quindi non toccano tpms

Files Allegati:

5. Felis

3.359
    567
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    Resta il dubbio (mai dimostrato) se le estive che avevi su prima avessero a bordo il chip RFID che comunica i dati dello pneumatico (marca, modello e vari livelli di pressione) al sistema TPMS...

6. ste0108

ste0108 Secondo Pilota

580
    201
    11 Agosto 2021
    Bergamo
    Reputazione:
    99.606.883
    BMW i4 M50
    Io ho fatto all'incirca la stessa cosa, set originale con cui esce la macchina (quindi cerchio e valvole TPMS originali e pneumatici stellati), ho tolto solo le gomme originali e ho messo delle invernali mantenendo il resto originale: pneumatici non riconosciuti, ho dovuto mettere la misura manualmente. E comunque io visualizzo la pressione e la pressione nominale, la temperatura non ce l'ho, perche?? #-o#-o#-o

7. paccagnella

20.780
    1.496
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Allora spiego:
    Vettura presa con gomme originali bmw con chip rfid e pure da app bmw mi segnava marca e modello.
    Una volta finite le gomme primo equipaggiamento ho ricomprato gomme originali bmw pirelli p zero elect con chip rfid. Montate NON in bmw ma dal mio gommista solito di fiducia mi ha letto il chip e mi ha scritto di girare per tot km per l'apprendimento.
    Una volta arrivato a 100% l'apprendimento ( attenzione, non la lettura di pressione e temperatura ) mi ha dato errore dicendomi " gomma non riconosciuta" )
    Ho riprovato un'altra volta da capo e di nuovo stesso errore
    Ho chiamato in bmw per chiedere tramite amico che lavora come mai e mi ha detto che spesso non riesce a leggere tutte e 4 le ruote e da errore, di andare li se volevo che lo codificavano loro.
    Cosa che non mi interessava, sono passato a inserimento manuale e alla fine ho girato cosi per........... 5600km
    Finite di nuovo le posteriori.....
    Le anteriori sono a metà circa.
    Ora, con il cambio termiche NON originali bmw e SENZA chip mi ha fatto la solita richiesta di inserimento manuale, sono andato a inserire invernali e poi la misura come "altra" ( mostra solo 18 e 19 ) e alla fine dopo qualche km è arrivato al 100% e mi indica come sempre pressione e temperatura ma senza le consigliate come sulle estive....
    BAHHHHH

Quindi a te con le termiche ti fa vedere la pressione consigliata e quella delle gomme?
    Puoi mettere una schermata?

A Felis piace questo elemento.
  8. ste0108

ste0108 Secondo Pilota

580
    201
    11 Agosto 2021
    Bergamo
    Reputazione:
    99.606.883
    BMW i4 M50
    Perciò da come dici è la gomma che ha l'RFID che "comanda" non la valvola TPMS. Anche se ho le valvole originali, se metto gomme senza RFID la macchina non le legge in automatico...
    Nel mio caso ho montato su cerchio originale da 19" (con valvola originale per come è stata codificata di fabbrica) Michelin Pilot Alpin 5 (non stellata) e infatti ho messo la misura manuale (tra l'altro sull'app è scomparsa anche la voce di marca e modello che invece c'era con le gomme estive stellate). La cosa diversa è che io vedo la pressione attuale e la nominale, mentre non vedo la temperatura (ripeto con valvole originali).
    Se i pneumatici sono stellati (quindi originali BMW) sono provvisti di RFID che fa leggere in automatico il tipo di gomma alla macchina, ecco spiegato perchè non riconosce in automatico le mie invernali. Resta il dubbio della temperatura, che a me non fa vedere. Unica differenza io ho iDrive 8.5
    Per le foto guarda qua, non me le fa mettere non so perchè: https://postimg.cc/gallery/3wcK3mN

Ultima modifica: 30 Ottobre 2023
  9. paccagnella

20.780
    1.496
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    che strano, da me invece pressione e temperatura sempre avuta
    non è che si sono dimenticati di abilitarla in queste valvole? secondo me è per questo.
    Ricordo che sulle precedenti bmw c'era una codifica da fare.

10. ste0108

ste0108 Secondo Pilota

580
    201
    11 Agosto 2021
    Bergamo
    Reputazione:
    99.606.883
    BMW i4 M50
    Si ricordo anche io, sulle non M c'era solo la pressione di default ma potevi abilitare la visualizzazione della temperatura. Strano che si siano dimenticati, perchè anche sulle estive (sempre cerchio con valvole originali) non l'ho mai vista e pensavo quindi fosse normale...

11. paccagnella

20.780
    1.496
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    ah ma scusa, pure nelle estive non l'avevi la temperatura?
    Non è che allora è stata levata con il nuovo id? Tu hai l'ultima versione giusto? Ricordo bene?

12. ste0108

ste0108 Secondo Pilota

580
    201
    11 Agosto 2021
    Bergamo
    Reputazione:
    99.606.883
    BMW i4 M50
    Non mi è mai sembrata di averla, altrimenti l'avrei notata come nella tua foto...
    Si ho l'ultima versione, iDrive 8.5.
    La cosa bella è che ho guardato l'iX3 di un collega (che ha iDrive 7) e anche lui ha temperatura e pressione, sembra che al posto di aggiungere le cose le tolgono. Un'altra differenza che ho notato (e che non so se sia così anche su iDrive 8) è che quando attivi la guida assistita nel cruscotto viene fuori la vista Assisted Driving View (per intenderci quella con la corsia e le altre macchine intorno segnate dal radar). Sull'iX3 viene fuori e va via in automatico a seconda se attivi o disattivi la guida assistita, sulla mia non è previsto questo automatismo, se lo voglio vedere devo impostarlo io manualmente come widget centrale nel cruscotto, indipendentemente se ho attiva la guida assistita o meno, ma perchè????
    Su iDrive 8 è come sul 7 o come sul mio 8.5?

13. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

14.727
    13.713
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Io credo che non ci sia alcun chip nei pneumatici (i primi erano previsti per il 2024), e se c'è non è utilizzato dai sensori.
    Le info vengono codificate nei sensori e, probabilmente, quando la pressione va a zero (sostituzione gomma) sono programmati per resettarsi ed essere nuovamente codificati con le info dei pneumatici montati.
    Ma possibile che in bmw non ci sia nessuno che sa come funziona il sistema?

14. paccagnella

20.780
    1.496
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    e' esattamente come dici tu
    Sulla 840 che avevo prima quando impostavo assited driving view rimaneva nel cruscotto
    ora sulla i4 o lo imposto io o non appare quando lo inserisco.....
    mi steri della vita.....

Allora non so se c'è un chip o meno ma di per certo, quando ho fatto il primo cambio gomme ho provato e riprovato a codificarle in automatico e non arrivava al 100%
    mi ha spiegato al telefono l'ATD bmw che le gomme hanno un qrcode stampato sopra ( e in effetti lo avevano ) e la macchina non so come ma legge quel qrcode quando è in movimento e da quello prende i dati della gomma e li manda al server bmw che li memorizza e quindi appaiono pure sulla app bmw.
    Questo è quanto
    Ora, le mie estive hanno tutte e 4 il qrcode ma non hanno mai fatto il gioco fino in fondo :D
    Le invernali NON sono stellate con qrcode ( normali pirelli winter ) e quindi non ho neppure provato sono andato direttamente in manuale e messo io i dati

15. rsturial

14.727
    13.713
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Ancora peggio, il qrcode per essere letto ha bisogno di un lettore ottico, uno per ruota ... Tutto è possibile ma qui siamo alla fantascienza. :biggrin:
    Prova ne è che con le nuove gomme con qrcode non ha funzionato più.
    Il qrcode può leggere l'apposito lettore manuale che poi lo trasmette ai sensori o lo invia ai server associandolo al vin e da li arriva su idrive.

16. Felis

3.359
    567
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    Siamo al puro vaneggio da idioti patentati. Questi pensano di intortarti con sigle esotiche prese a caso.

17. Felis

3.359
    567
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    ...che al mercato mio padre comprò. :haha

18. rsturial

14.727
    13.713
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Mettendo assieme i vari casi letti, dove basta che una ruota venga riparata, quindi sgonfiata, per perdere tutte le info, mi sembra ormai chiaro che sia necessaria la riconfigurazione da parte di chi opera sulle gomme ogni volta che se ne tocchi anche solo una.

19. paccagnella

20.780
    1.496
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    altro problema riscontrato da ieri
    non mi si chiude più la tendina del tettuccio.
    Quando premo il pulsante per chiuderla non si muove e fa un TAC strano
    Fortuna che ho l'appuntamento lunedi che mi cambiano tutte le guarnizioni di sportelli e tettuccio per i rumori che fa....
    Sistemeranno pure questo.....
    però che scatole.....

20. paccagnella

20.780
    1.496
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Se per "riconfigurazione" intendi il classico reset della pressione ovviamente si
    Null'altro serve.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina