BMW Serie 3 F30/F31/F34 - Consumo eccessivo olio motore diesel | Pagina 20 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 F30/F31/F34 Consumo eccessivo olio motore diesel

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gerebmw316, 15 Marzo 2018.

Tag (etichette):
  1. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.453
    3.475
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.265.499.867
    120d XD, E91 LCI 320d
    Se mangia olio e la catena sta suonando la campana sarebbe forse il caso, se pensi di tenerla ancora, di sostituire il motore visto che in un modo o nell'altro deve essere smontato.
    Dipende quanto vuoi spendere, QUESTO è un prezzo indicativo.
    My 2 cents ;)
     
    Ultima modifica: 18 Giugno 2023
  2. SaMu96

    SaMu96 Kartista

    85
    23
    12 Ottobre 2022
    chieti
    Reputazione:
    970.296
    BMW F30 316d

    La catena non fa rumore mentre cammino , solo all'accensione due , tre secondi , il fatto è che non puoi rifare la catena e poi il resto no , cambiando il motore hai tutto nuovo però comunque la turbina , la frizione e tutti gli organi che non ci sono vanno comunque rigenerati e quindi alla fine arriviamo a 4500€/ 5000€ , quello che mi chiedo io è , ne vale secondo voi la pena investire 6000€ ( cambiando anche frizione e sospensioni oltre il motore ) , che altre problematiche potrebbe dare? io ho sentito di tutto e di piu' albero motore , albero di trasmissione , differenziale e via dicendo, io a 200.000 km ho cambiato la puleggia albero motore , cambiato l'olio al cambio manuale e al differenziale , ho rifatto il coperchio punterie perchè perdeva olio e tutte le cinghie servizi , a 180.000 ho cambiato tutte e 4 i dischi e pasticche , in piu' a 240.000 km ho dovuto eliminare il FAP ed egr perchè si era sciolto dentro e dava errore
     
  3. Fabry78

    Fabry78 Secondo Pilota

    924
    128
    12 Dicembre 2020
    Roma
    Reputazione:
    18.846.987
    BMW serie 3 f31
    Se vuoi rifare la catena premetto che anche a me al mattino per 3 secondi fa un po' di rumore poi sparisce perché l'olio va in pressione
     
  4. Fabry78

    Fabry78 Secondo Pilota

    924
    128
    12 Dicembre 2020
    Roma
    Reputazione:
    18.846.987
    BMW serie 3 f31
    Dicevo se fai la catena magari fatti cambiare le guide valvole per me il nostro problema dipende da quello
     
  5. SaMu96

    SaMu96 Kartista

    85
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    12 Ottobre 2022
    chieti
    Reputazione:
    970.296
    BMW F30 316d
    Anche a te fa rumore per 3 secondi in che senso? con anche tu catena originale o con catena già cambiata?
     
  6. SaMu96

    SaMu96 Kartista

    85
    23
    12 Ottobre 2022
    chieti
    Reputazione:
    970.296
    BMW F30 316d
    Per cambiare le guida valvole non bisogna alzare la testata del motore? a quel punto sfili anche i cilindri e via giusto? o si puo' senza aprire
     
  7. Fabry78

    Fabry78 Secondo Pilota

    924
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    12 Dicembre 2020
    Roma
    Reputazione:
    18.846.987
    BMW serie 3 f31
    Cambiata a 150k km adesso ne ho 240k
     
  8. Fabry78

    Fabry78 Secondo Pilota

    924
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    12 Dicembre 2020
    Roma
    Reputazione:
    18.846.987
    BMW serie 3 f31
    Non credo bisogni alzare la testata del motore o forse si nn ne sono sicuro
     
  9. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.453
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    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.265.499.867
    120d XD, E91 LCI 320d
    Il rumore che dura solo 3 secondi potrebbe essere determinato dall'olio motore.
    Sulla E91 dopo il Castrol (originale BMW) avevo provato due/tre tipi di olio, tra cui il Pakelo, ma quello che mi ha dato maggior soddisfazione è stato il Valvoline Synpower XL-III C3 che aveva ridotto decisamente qualsiasi tipo di rumore, ticchettio delle valvole compreso.
    Sinceramente "investire" 6.000 euro su una vettura con più di 240.000 km non la vedo come cosa positiva a meno che tu non abbia problemi economici per un nuovo o per un usato garantito, quest'ultimo andrei comunque a cercarlo in Germania e non in Italia.
    Se fai la conta dei problemi che potrebbe dare in futuro ti passa la voglia di acquistare qualsiasi mezzo, a maggior ragione far sistemare la tua; puoi avere sfortuna o essere baciato dalla dea bendata, sono situazioni che non potrai mai prevedere a meno di mettere mano al portafoglio in base alle tue necessità.
    Il valore attuale di mercato della vettura a quanto ammonta?
     
  10. SaMu96

    SaMu96 Kartista

    85
    23
    12 Ottobre 2022
    chieti
    Reputazione:
    970.296
    BMW F30 316d
    Il problema è levare gli alberi a camme perchè le valvole sono li sotto, e per levare le due alberi a camme bisogna togliere anche la catena , quindi un macello in pratica , a sto punto come dicevi quando dovrò fare la catena allora farò fare questo lavoretto .
     
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  11. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.453
    3.475
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.265.499.867
    120d XD, E91 LCI 320d
    Esatto, il motore va smontato completamente.
     
  12. SaMu96

    SaMu96 Kartista

    85
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    12 Ottobre 2022
    chieti
    Reputazione:
    970.296
    BMW F30 316d
    esatto , siccome al momento sto investendo tutti i centesimi sulla mia attività , non riesco a rifare il motore e peggio ancora cambiare auto . io poi sono scettico a buttare 30/40 mila euro per una serie 1 nuova o una qualsiasi auto ( audi e company ) mi piacciono le auto che con poco ti offrono tanto , tutti parlano della serie 5 3.0 diesel 6 cilindri del 2007 che anche a 400.000 km va come un gioiello ( facendo sempre ottima manutenzione ) non sono come le auto di ora che a 120.000 km devi rifare il motore , certo non puoi andarci veloce, pero' volete mettere 6000€ una serie 5 comoda e larga e 40k euro per una golf 8 che va a 2 cilindri in città
     
  13. SaMu96

    SaMu96 Kartista

    85
    23
    12 Ottobre 2022
    chieti
    Reputazione:
    970.296
    BMW F30 316d
    Ragazzi , rieccomi dopo tanto tempo!! ho novità per tutti voi! legato al problema del consumo olio eccessivo , dopo tanti calcoli e giri di informazioni , io e mio padre abbiamo deciso di smontare il motore , perchè tutti e dico tutti ci avevano consigliato di cambiare auto o cambiare il motore con uno rigenerato.. siccome in entrambi i casi se ne vanno troppi soldi abbiamo deciso di smontare il motore e poi decidere cosa fare .. ecco a voi le foto
     
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  14. SaMu96

    SaMu96 Kartista

    85
    23
    12 Ottobre 2022
    chieti
    Reputazione:
    970.296
    BMW F30 316d
    4528f934-ace7-4c3c-bc98-d0dba17b578d.JPG 68767c89-7de9-4c38-a204-702fb73835ec.JPG 873852b3-321c-40f9-bdc0-edc791adaa04.JPG IMG_1667.JPG IMG_1668.JPG IMG_1669.JPG IMG_1670.JPG
     
  15. SaMu96

    SaMu96 Kartista

    85
    23
    12 Ottobre 2022
    chieti
    Reputazione:
    970.296
    BMW F30 316d
    Queste foto sono di stamattina , perchè appunto il meccanico ha aperto tutto , come già noi tutti del forum abbiamo pensato , sono le fasce elastiche il problema , insieme anche ai guida-valvole che erano crepate e cucinate , per il resto , cilindri , pistoni , bielle , albero motore , sono in ottime condizioni ( a parte lo sporco) , ora si laverà tutto in in ultrasuoni e poi si procede a lucidare i cilindri e spinare la testata , la turbina è al 80% non brucia olio per il momento ed ha un gioco che rientra ancora nella tolleranza ( ha 270.000 km ) oltre questo naturalmente è da rifare la distribuzione , volano e frizione , pompa acqua , scambiatore , ed altre cose legate alla manutenzione , la coppa dell'olio era pulita e non vi sono pezzi di plastica legati al tendicatena . la catena pero' era arrivata alla frutta , molto allungata .. vi aggiorno poi come andrà a finire
     
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  16. Nicknos73

    Nicknos73 Collaudatore

    389
    25
    4 Luglio 2014
    Messina
    Reputazione:
    1.557.991
    BMW 116d F20
    Grande! Vogliamo vedere altre foto degli sviluppi!
    A sto punto faccio un piccolo update anche io, sono a quota 139000, il consumo si è stabilizzato sul litro ogni 3000 km. Ho fatto il tagliando a settembre (questa volta non in BMW ma da meccanico specializzato in BMW e Mini), abbiamo optato per un Bardahl 5w40. Ancora non sono arrivato ai 3000 km, chilometraggio al quale di solito mi chiede il rabbocco di un litro... vediamo che succede.
    P.S. non so se è effetto placebo ma i primi giorni dopo il tagliando il motore lo sentivo più silenzioso e la turbina a caldo fischia meno rispetto a prima
     
  17. MERCURIO77

    MERCURIO77 Aspirante Pilota

    30
    4
    8 Luglio 2019
    Cagliari
    Reputazione:
    0
    BMW 318 F30
    Ciao, grazie delle informazioni, non ho capito se le fasce erano incollate o consumate, io ho un 318 come il tuo 250.000 km, mangiava un litro ogni 1700/2000 km, da poco ho fatto il tagliando e prima di scaricare l'olio ho fatto un lavaggio con un prodotto, è venuto giù parecchio sporco e incrostazioni, poi ho messo l'olio nuovo e sintoflon, attualmente ho percorso 2500 km e ancora non mi ha chiesto il rabbocco, dall'astina il livello è oltre il 50%.
     
  18. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.919
    7.239
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.006
    BMW 320D TOURING F31
    Penultima foto secondo pistone dall'alto sembra a me o ha il raschiaolio rotto ?

    upload_2023-11-9_23-1-38.png
     
    Ultima modifica: 9 Novembre 2023
  19. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.453
    3.475
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.265.499.867
    120d XD, E91 LCI 320d
    Credo sia solamente l'apertura del segmento in acciaio armonico.
    Penso sia d'obbligo dare una controllata ai cilindri e verificare le teste dei pistoni visto che ormai è aperto, le fasce si cambiano ma mi sa che è in odore di rettifica.
    Sarebbe interessante sapere cosa deve spendere per rettificare il motore e confrontare la spesa con uno di rotazione e rientro del suo.
     
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  20. SaMu96

    SaMu96 Kartista

    85
    23
    12 Ottobre 2022
    chieti
    Reputazione:
    970.296
    BMW F30 316d
    Ragazzi Buongiorno , ieri finalmente ho ritirato l'auto! è stranissima perchè la frizione è leggera leggera , invece prima era bella dura! , vi allego poi il foglio dei lavori con i costi , cosi' da non omettere qualche dettaglio... dai primi km noto che l'auto è "leggera" ha riacquistato subito la giusta compressione del motore e si stente! perchè è molto reattiva! ora naturalmente devo farmi quei 500km di rodaggio quindi andro' piano..
     

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