BMW Serie 1 F40 - Strano rumore al portellone posteriore | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F40 Strano rumore al portellone posteriore

Discussione in 'BMW Serie 1 F40' iniziata da LucaG90, 8 Novembre 2023.

1. LucaG90

LucaG90 Guest

Reputazione:
    0
    Ciao ragazzi!
    Prima di scrivere ho controllato sul forum se erano già state aperte discussioni simili ma non ho trovato nulla in merito, in caso contrario vi chiedo scusa in anticipo.
    Vi scrivo per condividere con voi una problematica che riscontro sul mio serie 1 F40 del 2020 116d Msport:
    E' da circa un mesetto che nella parte posteriore dell'auto sento un rumore ogni volta che faccio una curva o prendo un dosso anche a velocità normali e non sostenute.
    Per spiegare il rumore, è come se avessi qualcosa che "balla" nel baule e ad ogni curva va a sbattere da qualche parte....ovviamente ho fatto tutte le prove del caso, facendo km e km con assolutamente nulla nel baule (cappelliera rimossa, fondo e doppio fondo rimosso...) ma nulla! il rumore rimane!!!
    Grazie all'aiuto di un amico, che si è posizionato nel baule mentre facevo qualche curva (In un piazzale provato, ovviamente tutto in sicurezza ....) sembra che il rumore provenga dal portello posteriore...
    Vi è successo anche a voi qualcosa di simile? Avete qualche consiglio/suggerimento su cosa controllare????
    Grazie mille ragazzi per la collaborazione!!!!!

2. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.073
    22.418
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.383
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Prova a vedere se si e' sganciato qualcosa dello scarico.

3. Lucida04

Lucida04 Amministratore Delegato BMW

4.311
    1.722
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    327.290.885
    118D F40
    Cosa hai nella tasca di sinistra? Io avevo il triangolo e sono impazzito ad ogni sobbalzo un tac tac. Tolti il triangolo sparito tutto

4. Dago65

Dago65 Collaudatore

316
    48
    2 Luglio 2008
    Reputazione:
    1.820.768
    F40 120i - Msport
    A me è capitata una cosa simile con auto nuova, rumore di qualcosa che ballava nel retro , zona baule. Sono impazzito per un mese a cercare tra il baule, fondo baule, scarico ed attacchi, portatarga, l'ho anche fatta provare al gommista ed al carroziere mentre ero da loro per altro, ma niente. Poi sono passato in BMW e dopo un giro veloce, il meccanico ha subito individuato il problema in una protezione non fissata bene sotto all auto, penso vicino alle sospensioni. Mi hanno ridato dopo 5 minuti la macchina e da allora è perfetta. il mio consiglio è di passare un attimo da loro per verificare e basta.

5. LucaG90

LucaG90 Guest

Reputazione:
    0
    Nella tasca sx ho il kit per le forature (vedi foto) , tolto anche quello ma il rumore rimane....sto impazzendooooo ;-)

Files Allegati:

• 1.png
      1.png
      Dimensione del file:
      574,3 KB
      Visite:
      21
  6. LucaG90

LucaG90 Guest

Reputazione:
    0
    Ho controllato anche quello :-( , il rumore sembra però "interno" al abitacolo...grazie cmq per il consiglio!!!!

7. LucaG90

LucaG90 Guest

Reputazione:
    0
    E si, è la mia ultima spiaggia, sto provando a capire da solo da dove possa venire, ma se non ne vengo a capo la porterò in BMW...grazie per cmq per il consiglio!

8. Pielume

Pielume Secondo Pilota

531
    165
    5 Gennaio 2022
    Brescia
    Reputazione:
    20.010.515
    F40 118d M-Sport - Z3 2.0 24v
    Io sento un toc quasi interno, leggero leggero, che si sente provenire dal posteriore quando freno e ri-accelero, come se qualcosa si spostasse e ballasse...ma ancora non ho individuato il problema.
    Con la 500 avevo il problema di rumore al posteriore, e alla fine l'abbiamo risolto semplicemente registrando correttamente il baule che sbatteva, ma era una macchina assemblata e costruita un po peggio :biggrin:

A LucaG90 piace questo elemento.
  9. Pielume

Pielume Secondo Pilota

531
    165
    5 Gennaio 2022
    Brescia
    Reputazione:
    20.010.515
    Ho registrato con iPhone, ma non mi fa caricare il video qui per l'estensione, quindi l'ho messo su Youtube...ieri sera ho fatto un pò di prove lasciando l'auto scorrere al minimo in D e frenando, più o meno deciso.
    Si sente nella parte finale del video il toc toc fondo che arriva dal posteriore (sembra quasi un battito cardiaco dal video :lol:).
    Non capisco se è un problema di qualcosa che balla nel posteriore / zona ruotino (il ruotino è ben fissato, è la parte di polistirolo a sinistra che è più mobile, ho provato a fissarla mettendogli attorno i guanti e il giubbotto catarifrangente) oppure se è un problema di rumore di parti meccaniche.
    Il pedale del freno, usandolo e rilasciandolo, fa rumore, ma questo mi sembra differente e venire da una zona differente dai pedali, quindi boh...

https://www.youtube.com/shorts/pyx_uS5AKsg

10. mangost

mangost Amministratore Delegato BMW

2.639
    1.527
    11 Agosto 2016
    Modena
    Reputazione:
    278.228.561
    bmw 130i msport bmw m135i xdrive
    Prova a togliere tutto quello che è asportabile dal posteriore,ruotino,attrezzi cappelliera e fondo del piano baule,insomma tutto quello che puoi,abbassa gli schienali dei sedili post.e rifai le prove,se il rumore persiste e proviene dal baule,sarà più facile identificarlo.

A Pielume piace questo elemento.
  11. Pielume

Pielume Secondo Pilota

531
    165
    5 Gennaio 2022
    Brescia
    Reputazione:
    20.010.515
    Stamattina ho fatto ancora un pò di prove in coda al semaforo (mi avran preso per un imbecille).
    Sembra che il rumore ricorda molto come un liquido che si muove all'interno di un contenitore (serbatoio? ad-blue?) che, scuotendosi, fa fare dei tonfi...
    Ho capito che il rumore non si genera quando vado a frenare, e quindi lo spostamento delle masse avviene spostandosi in avanti, ma si genera nell'istante subito dopo quando mollo il freno, l'auto ri-accelera e quindi lo spostamento va tutto indietro, e li avviene il rumore fondo che viene dal posteriore.

12. Jackill

Jackill Secondo Pilota

975
    19
    11 Dicembre 2003
    Lombardia
    Reputazione:
    244.242
    118D F40 MSport
    ho lo stesso problema, ma non lo fa sempre ](*,)](*,)](*,)

13. Pielume

Pielume Secondo Pilota

531
    165
    5 Gennaio 2022
    Brescia
    Reputazione:
    20.010.515
    Tu hai provato a fare le prove svuotando il baule o togliendo tutto ciò che può sbattere? Hai il ruotino?

14. Pielume

Pielume Secondo Pilota

531
    165
    5 Gennaio 2022
    Brescia
    Reputazione:
    20.010.515
    Comunque sono sempre più convinto che il rumore di sbattimento che si sente sia quello di un liquido, e per me è il serbatoio o AD-Blue oppure gasolio...

15. Lucida04

Lucida04 Amministratore Delegato BMW

4.311
    1.722
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    327.290.885
    118D F40
    Cosa hai nel portaoggetti sul passaruota sinistra? Io avevo messo il triangolo e sono diventato matto per un rumore che poi era quello che si muoveva

16. Pielume

Pielume Secondo Pilota

531
    165
    5 Gennaio 2022
    Brescia
    Reputazione:
    20.010.515
    Stasse controllo perchè non l'ho mai aperto e penso niente :lol::lol:

17. JackyXXX

JackyXXX Secondo Pilota

865
    280
    4 Febbraio 2022
    Padova
    Reputazione:
    28.605.912
    120d f40
    L'altro giorno è entrata in riserva AdBlu (dando un residuo di 1600 km ed un rabbocco di 8 l.) ed effettivamente si sentiva u rumore di sbattimento liquido...ieri messo l'AdBlu e sparito il rumore!

18. Pielume

Pielume Secondo Pilota

531
    165
    5 Gennaio 2022
    Brescia
    Reputazione:
    20.010.515
    All'interno non ho nulla li, controllato stamattina mentre sgelavo il vetro, mentre nel pianale sotto c'è la ruota di scorta bella fissa, un contenitore di polistirolo con dentro varie cose (che quello era libero di scivolare su e giu, ma ho messo il giubbinetto catarifrangente da un lato e i guanti dall'altro per bloccarlo in posizione) e poi vasta!
    Solo poi alcune borsine nella retina a dx ma quelle per la spesa...quindi altro nel baule non ho!

19. Pielume

Pielume Secondo Pilota

531
    165
    5 Gennaio 2022
    Brescia
    Reputazione:
    20.010.515
    Però io ho tutto pieno , non mi da ancora di fare nessun rabbocco , o al massimo massimo è sceso di un niennte ho fatto 7.000 km giusto ieri sera!
    Ho proprio il dubbio che sia un rumore di liquido perchè , sia in avanti che in retro, facendo sempre le stesse prove (in marcia e mollando il freno per far partire la vettura, e subito dando un colpetto al freno) si sente questo toc toc che però, ascoltando meglio, sembra uno sguazzare di un liquido, e infatti non è un solo rumore ma è ripetitivo per 2/3 volte (proprio come quando l'acqua, in una bacinella, sbatte prima di fermarsi).

E' strano, non è cosi preoccupante e non ho voglia ne tempo di andare in bmw per farlo sentire, però non riesco a capirne la causa e purtroppo divento malato e fissato su ste cose

20. JackyXXX

JackyXXX Secondo Pilota

865
    280
    4 Febbraio 2022
    Padova
    Reputazione:
    28.605.912
    120d f40
    Beh, giusto per curiosità, prova a vedere quanto ne manca entrando nel menù "stato vettura", è l'ultima voce...

Condividi questa Pagina