Ufficiale: Alfa Romeo Tonale | prime impressioni, opinioni, pareri, foto, immagini | Pagina 482 | BMWpassion forum e blog

Ufficiale: Alfa Romeo Tonale | prime impressioni, opinioni, pareri, foto, immagini

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da AlexMi, 4 Marzo 2019.

  1. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.544
    25.390
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    Che è quello che dicevamo 2 pagine fa, prima che si mettesse in relazione l'ibrido della Tonale di @Gigi63 con l'ibrido della Ferrari
     
    A rich20 piace questo elemento.
  2. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

    29.210
    36.681
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.291.038
    AR
    E questo ti porta ad affermare che fanno cagare? Ottimo metro di misura
     
  3. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.544
    25.390
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    Certo.
     
  4. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

    29.210
    36.681
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.291.038
    AR
    Non mettevo in dubbio le tue capacità di analisi e il supporto alle stesse :rolleyes:
    Vado in Trib. Buona giornata a tutti ibridi o termici:mrgreen:
     
  5. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.916
    2.028
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    459.793.388
    118D F40
    Non conosco l'ibrido Ferrari. Il mild ha permesso di tenere in vita motori termici altrimenti morti. Quello è lo scopo e lo ha fatto. Forse qualche spot pubblicitario è stato ingannevole spacciandoli per ibridi miracolosi. Per me l'unico ibrido che ha senso è il full. Giro con il termico in extraurbano e non inquino la città. Risparmio ? No anzi. Salvo il mondo dall'inquinamento? No. Il plug fa lo stesso con la complicazione della spina , ma serve ad abituarti al gesto e prepararti all'elettrico.
    Forse il full è più indicato a chi vive fuori città e ogni tanto va in centro e non vuole avere problemi. Il plug invece viceversa, indicato per chi vive in città e quindi ricarica alla spina e gira in centro e quando va fare la gita fuori porta o in vacanza non vuole avere problemi di autonomia
     
  6. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.252
    2.210
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    757.355.617
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Sai bene però che non puoi fare di tutta l'erba un fascio.
    Ci sono piccole ibride come le full hybrid, che con un certo tipo di guida sfiorano i 40 km/l, ed anche "maltrattandole" non scendono sotto i 20 Km/l.
     
    A 070 piace questo elemento.
  7. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.252
    2.210
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    757.355.617
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Infatti molte case automobilistiche (oltre il gruppo Toyota), stanno virando verso quel sistema.
    Nissan/Renault, Ford, Honda, Hyundai, Kia, Volvo/Link&co, etc, etc, con sistemi più che collaudati, in fretta, stanno dotando ed infoltendo i propri listini in quella direzione.
     
  8. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.252
    2.210
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    757.355.617
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    I furbetti del "marmittino" ci sono sempre :biggrin:
     
    A labrie_it piace questo elemento.
  9. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.252
    2.210
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    757.355.617
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Ma i Cinesi hanno anche un pilota che corre in F1, guarda caso anche con quel marchio ;)
     
    A 070 piace questo elemento.
  10. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.544
    25.390
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    Quindi dobbiamo prepararci ad aprire 12 fabbriche per soddisfare la domanda di Alfa Romeo in Cina? Magari
     
  11. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.252
    2.210
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    757.355.617
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    No, ma non mi stupirei sè le vendite della Tonale endotermica in quel del "paese di mezzo", fossero apprezzabili.

    Loro attualmente hanno anche la benzina (Usd/Litro) a 94 cent.
     
    Ultima modifica: 6 Novembre 2023
  12. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.041
    22.850
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.141.865.323
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Tu non sbagli mai :love.
    Però secondo me @Sam_Cooper non aveva in mente l’SF ma più probabilmente una roba tipo renegade quando ha scritto di “ibrida col motorino del tagliaerba”.
    A me non frega una cippa.
    Spero solo che l’Alfa colonizzi la Cina. Poco mi interessa con che motore lo fa.
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  13. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.219
    23.760
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Nessuna campagna contro l'elettrico, anzi per me quando le BEV (full electric) saranno in grado di ricaricarsi in pochi minuti (si spera, grazie all'avvento delle batterie a stato solido) diventeranno superiori alle endotermiche (e alla ibride) sotto tutti i punti di vista.

    Ma se sulle motorizzazioni endotermiche pure i consumi variano principalmente in base al regime di rotazione e quindi della velocità/pressione sul gas, sulle ibride (e sulle plug in in particolare) la forbice tra consumo minimo e massimo è estremamente ampia poiché dipende da tanti fattori.
    E la mia sensazione è che i criteri di omologazione non siano in grado di cogliere bene queste differenze, inducendo ad acquistare una ibrida anche automobilisti che potrebbero trovarsi poi completamente spiazzati.
    Oltretutto, solitamente questi powertrain ibridi sono realizzati accoppiando motori endotermici sottodimensionati, che quando sono costretti a lavorare come propulsore principale o addirittura esclusivo (plug in con batteria scarica) finiscono per consumare molto più di quanto farebbe un equivalente endotermico puro, di cilindrata maggiore.

    Sui mild hybrid ci sarebbe molto da dire, in quanto alcuni non hanno proprio senso (mi vengono in mente le Audi S4/S6, dove il comparto elettrico serve solo ad azionare la turbina di sovralimentazione) e nonostante questo in alcune nazioni/regioni vengono comunque omologati come ibridi e quindi possono godere di molti vantaggi, tra i quali anche quelli fiscali.
    Ma in generale la ragione dell'esistenza dei mild hybrid è stata unicamente quella di abbassare le emissioni dichiarate di alcuni propulsori, che come giustamente dici altrimenti sarebbero morti.

    In ogni caso, sono sicuro che per alcuni automobilisti l'ibrido sia perfetto. Per altri invece potrebbe essere un'amara sorpresa.

    Quello che critico è la scelta (opportunistica per i motivi sopra indicati) di mettere motorizzazioni endotermiche sottodimensionate anche su vetture con masse importanti. Un esempio eclatante? La Mercedes GLE 350de pesa 2,7 tonnellate ed è spinta da un motore endotermico 2 litri da 194 cavalli, al quale si affianca un propulsore elettrico da 136, per un totale dichiarato di 320 cavalli (anche se 194+136=330). Tutto bene finché la batteria è carica, ma quando si scarica il motore endotermico fatica parecchio ed i consumi crescono moltissimo.
    Capisco dunque mettere un 1.500cc su una Toyota Yaris, ma su un SUV....
     
  14. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.252
    2.210
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    757.355.617
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    ditone.jpg
     
    A 070 piace questo elemento.
  15. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.916
    2.028
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    459.793.388
    118D F40
    Sai, alla gente piace il carro grande , ma poi i cavalli devono mangiare e allora si accontenta di 4 ronzini presi dai calessini romani , importante avere il macchinone. Un po' come da giovani quando si guardava chi ce l'aveva più lungo
     
  16. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.252
    2.210
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    757.355.617
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    :haha
     
  17. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

    29.210
    36.681
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.291.038
    AR
    Non è possibile che ad alcuni interessino poco i cavalli e vanno benissimo i ronzini e siano interessati ad altro?
    Per me il discorso del lungo e del corto è un po' più quello di chi pensa di essere pilota avendo a malapena conseguito la patente B da ripetente
    Guardate che una buona guida non si misura in cavalli
     
  18. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.916
    2.028
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    459.793.388
    118D F40
    Non si misura neanche in metri di lunghezza o di volume del bagagliaio o di 7 posti per andare via da soli. O di suv per affrontare la giungla d'asfalto o il guado del sottopasso. Ognuno si compra la macchina che più gli piace con i soldi che ha. Di certo vedere certi veicoli di 20 25 quintali ( lo so il quintale è stato abolito) con motori da 90 100 CV mi fa un po' sorridere. E piangere quando li sento dire che che ha bruciato la frizione o che non ce la fa in salita costringendo tutti gli altri ai 25 all'ora sentendosi come Maylander durante il GP di F1
     
  19. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

    29.210
    36.681
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.291.038
    AR
    E in tutto questo la Tonale (oggetto del thread) MHEV che pesa come una comune vettura (c.a. 1500 kg) ed è lunga come una comune SAV (c.a. 4,50) cosa c'entra?:-k
     
  20. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.544
    25.390
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    In ordine di marcia 1600 più optional
     

Condividi questa Pagina