BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT - Strano e incomprensibile ticchettio | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT Strano e incomprensibile ticchettio

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da klaus06, 4 Novembre 2023.

  1. klaus06

    klaus06 Secondo Pilota

    741
    60
    5 Giugno 2006
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    3.545.067
    520d xdrive touring
    Da oggi sento provenire frontalmente, durante la guida ma solo a certe condizioni che poi elenco, uno strano e ripetuto toc che alle volte è affiancato da un altro rumore più metallico ma sempre di battito ripetuto.
    Dunque, quando lo rilevo:
    - lieve accelerazione, appena sfiorando l'acceleratore
    - al rilascio dell'acceleratore, sparisce
    - ad ogni regime di giri del motore
    - ad ogni velocità
    - con la marcia innestata ( drive o sport non cambia)
    - senza marcia ma sia da fermo sia in movimento, quindi in folle, accelerando non si verifica
    - aprendo il cofano e motore acceso non si verifica

    Da diventare matti. chiaramente nessuna anomalia rilevata dal sistema di bordo.
    Che pensare?
     
  2. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.222
    6.509
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.404.099.801
    525d N57 F11
    Prova con marcia innestata e cofano aperto
     
  3. klaus06

    klaus06 Secondo Pilota

    741
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    5 Giugno 2006
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    3.545.067
    520d xdrive touring
    Sto pensando ad organizzare la cosa: io al volante? Mia moglie dovrebbe capire il problema... Lei al volante, io potrei arrivare a capire il problema ma temo di restare steso e lei vedova.in questo caso, ricordate che vi ho voluto bene
     
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  4. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.222
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    25 Agosto 2009
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    Eheheeh non pensavo potessi avvalerti solo della moglie... in quel caso desisti, non tentare la sorte :mrgreen:
    In tutti i casi, se metti il cambio in D e tieni il freno premuto, il ticchettio lo senti ugualmente? Se si, la cosa è fattibile anche con la moglie al posto guida... sempre che lei non abbia nulla in sospeso con te che tu non sappia :mrgreen::mrgreen:
     
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  5. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    F36 420d xdrive
    Basta affacciarsi sul motore di lato e non di fronte, al massimo una mascella da ricostruire ^_^
     
  6. klaus06

    klaus06 Secondo Pilota

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    5 Giugno 2006
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    520d xdrive touring
    Credo una delle condizioni perché si verifichi è la temperatura del motore. Stamattina non ha raggiunto i 100°C come ieri e il rumore non s'è sentito . Però da fermo, a cofano aperto e subito dopo avere spento il motore ho sentito qualcosa che girando spalettava, lato opposto alla turbina, quindi anteriore sinistro.
     
  7. klaus06

    klaus06 Secondo Pilota

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    5 Giugno 2006
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    520d xdrive touring
    Oggi no
     
  8. Angelo116dE87

    Angelo116dE87 Aspirante Pilota

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    29 Gennaio 2023
    Cesenatico
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    Bmw 116d E87 N47
    ciao ho avuto un problema simile con la mia vecchia 116d.Sembra molto simile al problema che ho avuto,era la pompa dell'acqua
     
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  9. klaus06

    klaus06 Secondo Pilota

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    5 Giugno 2006
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    520d xdrive touring
    Che ansia attendendo il resto del messaggio :biggrin:
     
  10. Angelo116dE87

    Angelo116dE87 Aspirante Pilota

    3
    2
    29 Gennaio 2023
    Cesenatico
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    Bmw 116d E87 N47
    ahah scusami mi si impallava la tastiera.Avevo un video al riguardo,prova a vedere su youtube
     
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  11. klaus06

    klaus06 Secondo Pilota

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    5 Giugno 2006
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    520d xdrive touring
    ci avevo pensato, l'auto ha 178000 km e su una E39 di qualche anno fa successe ma all'improvviso, in autostrada, però senza rumori premonitori.
    Credo dovrebbe fare lo stesso rumore anche senza marcia innestata, la pompa lavora sempre. Punterei al cambio automatico o alla trasmissione in generale.
     
  12. german

    german Presidente Onorario BMW

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    25 Agosto 2009
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    525d N57 F11
    A sto punto dai un occhiata alla valvola a farfalla in aspirazione 8-[ sfila il tubo, è un attimo... metti in moto a motore caldo e vedi se proviene da lì!
     
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  13. klaus06

    klaus06 Secondo Pilota

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    5 Giugno 2006
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    520d xdrive touring
    Indizio dove operare? Sono lontano da casa e non vorrei restare bloccato sotto gli improperi della dolce metà
     
  14. klaus06

    klaus06 Secondo Pilota

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    5 Giugno 2006
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    520d xdrive touring
    Un rumore molto simile, come scrivevo prima, si verifica appena spento il motore e per alcuni secondi. Proviene da sotto la copertura in plastica , dove c'è il tappo dell'olio. Se è lì la valvola a farfalla, non ho attrezzi per toglierlo. Domani andrò dal meccanico. Ma qual'é il motivo del rumore? Rottura di qualcosa?
     
  15. german

    german Presidente Onorario BMW

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    525d N57 F11
    La valvola a farfalla è il particolare n.12 in foto ma se dici che il ticchettio proviene da dov'è il tappo olio, potrebbe anche essere la valvola egr che non riesce a chiudere e l'elettronica di comando ti causa quel ticchettio!
    Insomma potrebbero essere tante le cause
    diag_a3bs.jpg
     
  16. klaus06

    klaus06 Secondo Pilota

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    5 Giugno 2006
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    3.545.067
    520d xdrive touring
    Maledizione, EGR ancora lei? Già due richiami e relative sostituzioni.
     
  17. german

    german Presidente Onorario BMW

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    1.404.099.801
    525d N57 F11
    Ho detto "potrebbe"... come potrebbe anche essere il comando lamelle causato dal collettore aspirazione sporco ecc ecc....
     
  18. klaus06

    klaus06 Secondo Pilota

    741
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    5 Giugno 2006
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    3.545.067
    520d xdrive touring
    Percorsi ora 50km e nessun rumore. Sempre più strano, ora delle due una: o si sta verificando il tipico caso che solo il proprietario sente strani rumori e il meccanico no oppure la notoria caratteristica di auto rigenerazione di BMW ha fatto sì che il problema si risolvesse da solo.
     
  19. klaus06

    klaus06 Secondo Pilota

    741
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    5 Giugno 2006
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    3.545.067
    520d xdrive touring
    Ma tutto questo non dovrebbe dare in accelerazione qualche calo di potenza? Una volta guidai una Opel Astra con EGR da sistemare e in salita era da spingere
     
  20. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.222
    6.509
    25 Agosto 2009
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    1.404.099.801
    525d N57 F11
    Beh dipende... se la parte elettrica fa le bizze, il ticchettio potrebbe provenire proprio da lei
     

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