Ciao a tutti, domanda che magari qualcuno avrà già fatto… Ho un pacchetto di tagliandi prepagati (5 anni o 100.000 km) l’ultimo mi scade a fine mese e mancano circa 9000 km da avviso su cruscotto. Telefono alla concessionaria dove ho acquistato e mi dicono che non si può fare perchè mancano troppi km ………. e bmw non lo consente !..!!..???… …. Non lo consente ? ???? la macchina l’ho pagata, i tagliandi li ho pagati già quattro anni fa, saranno affari miei se voglio farlo prima della scadenza programmata …. ??? Mi sa tanto che quello che mi han detto puzza di balla spaziale ….….Qualcuno ha esperienze simili per chiarirmi le idee ?
Purtroppo è vero, solo quando scatta l'avviso. E' incredibile, perché alla fin fine i tagliandi sono ben pagati col pacchetto, ma ovviamente loro ci guadagnano così. Per questo non farò mai più pacchetti. Ricordo ancora la frase del call-center "se vuoi farlo, puoi. Pagando". Grazie
km o mese indicato. se il mese è quello, lo fanno indipendentemente dai km non raggiunti. mai avuto alcuna difficoltà. ovviamente il pacchetto non deve essere scaduto (5 anni).
come dice fruscio se il pacchetto (i 5 anni) ti scade a fine mese ma entro quel termine non raggiungi il limite dei 2 anni o di percorrenza (30.000 o quanti essi siano) dall'ultimo tagliando è normale che non te lo facciano BMW fa i tagliandi all'indicazione del BC (2 anni o percorrenza) ed i pacchetti seguono quel termine nei 5 anni 0 100.000km di validità
Boh, io non vedo così tante stranezze. Ho sempre avuto pacchetto tagliandi e dato che in un Diesel la mia mentalità si rifiuta di portare l’olio a chilometraggi elevati, ho sempre dato un taglio nel mezzo facendo un tagliando previsto e uno a pagamento. Conseguentemente, visto che la mia 120d si era stabilizzata sulla richiesta “ufficiale” di 23k km, io ne facevo uno ogni 11500, uno cash senza azzeramento service (ma con report nella manutenzione onboard), uno pacchetto. Capite che se lo chiedete molto prima si andrebbero a creare delle incongruenze? Se lo fai 9000km prima come in questo caso ci sono due strade: 1-azzeri il service e in questo modo è molto probabile che nei 5 anni (o quelli che sono) ti esca un tagliando in più, ma essendo che BMW non è una onlus, ciò non è fattibile 2-non azzeri il service e allo scadere ti puoi presentare pretendendo il tagliando perché “ne avresti il diritto”…capite che comporterebbe problematiche questo anticipo? Invece, nel caso in cui, uno voglia pagare di tasca propria il tagliando anche se non raggiunti i km previsti, e la concessionaria si rifiuta (non sarebbe la prima volta che accade), allora si, sono con voi e penso che siano davvero poco furbi nel fidelizzarsi il cliente. Comunque, io il pacchetto 5/100 su M2 lo ho rinnovato “ben volentieri” ad un costo comunque conveniente (certo, rimanendo sempre in ambito casa madre).
Si ma solo se paghi extra pacchetto altrimenti ti devi attenere alle condizioni contrattuali dello stesso
Certo, se lo paghi tu. Per quelli pre-pagati mi sa che ti tocca seguire quello che hai firmato. https://content.bmw.it/aftersales/documents/cost-calculator/Contratto BMW Service Inclusive.pdf
Scadenza 28/11/23 l’auto ora segnala 02/24… il punto 6 è chiarissimo, non c’è discussione che tenga però ….resta il fatto che ho un tagliando già pagato e non posso farlo … … mi sembra comunque una fregatura perchè ovviamente alla scadenza indicata sarà a pagamento … non vedo il problema per loro se lo faccio quando mi pare, ovviamente così ci guadagnano perchè il tagliando è pagato due volte …… a mio parere il punto 6 non è lontano dall’essere considerato una clausola vessatoria…..
si torna a quanto già detto, la scadenza, con tolleranza ristretta, la da il bc sia temporalmente che chilometricamente. Mia moglie con la x1 arrivò alla scadenza del pacchetto(5 anni) e non avrebbe avuto diritto all'esecuzione del terzo tagliando, in conce le vennero incontro facendole estensione del pacchetto in essere(a pagamento) portandolo a 7 anni
non esageriamo. giuridicamente parlando il punto 6 è vessatorio solo nella parte in cui esclude "altri interventi", ma la condizione è sanata dalla doppia firma ex artt. 1341 e 1342. non ti hanno obbligato a sottoscrivere il pacchetto e le condizioni sono chiare. è noto che funzioni bene per chi fa molti km.
Nel senso che ho prolungato a 7 anni su M2 (i 5 anni scadono questo mese), conti alla mano mi conveniva farlo, seppur si debba pagare in anticipo, ma tant’è. Su F20 invece avevo attivato il pacchetto oil service, che si sta godendo il nuovo proprietario (aveva solo più un cambio olio gratis, ma meglio che niente).
Non ho detto che l’art 6 è vessatorio, ho detto che “non è lontano dall’essere vessatorio” poi ovvio che avendo firmato un contratto questo è ,e che nessuno mi abbia obbligato è altrettanto palese ! Non sarò più ricco o più povero dopo questa vicenda, dovrei ancora farcela a pagarmi un tagliando :-) ma comunque un fondo di fastidio rimane. Buona serata
Non dovrebbe rimanere nessun fondo di fastidio poiché si sapeva dall'inizio come funzionava il gioco dei 5 anni-100000 km.
Devo dire che ho trovato rapidamente risposta al mio quesito e ai miei dubbi; grazie a tutti per i pareri e le cosiderazioni (in particolare Ale 72) Alla prossima, buona notte.