BMW Serie 2 Active Tourer/Gran Tourer - Rumore del cambio automatico | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 2 Active Tourer/Gran Tourer Rumore del cambio automatico

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da Maddav, 30 Ottobre 2023.

  1. Maddav

    Maddav Aspirante Pilota

    3
    1
    30 Ottobre 2023
    benevento
    Reputazione:
    0
    bmw serie 2 218D active tourer
    Salve a tutti, mi presento in quanto nuovissimo della famiglia.
    Mi chiamo Davide e vivo in Valle Caudina, provincia di Benevento. Ho 32 anni e ho appena acquistato una bmq serie 2, 218D active tourer di Novembre 2016 con 70.000km. Auto molto bella.
    Ho però subito una domanda.
    Sono due giorni che la guido ed ho notato una cosa al cambio automatico che mi preoccupa un po ( avendo venduto una mercedes proprio per un problema al cambio automatico ).
    Allora durante la guida il cambio sembra funzionare bene, non strappa e non si sente. Quando sono fermo però, in N o P, ho notato due cose:
    Primo, il cambio risulta un po duro per passare da P a D, quasi facesse degli scatti.
    Secondo, sia in N che in P quando premo il pedale del freno si sente un rumore dentro il cambio. Poggiando la mano sulla leva del cambio quasi si avverte un Tac ogni volta che premo il pedale.
    Devo organizzarmi per portare l'auto in officina per un tagliando completo e per la sostituzione dell'olio del cambio visto che non è mai stata effettuata, e sicuramente farò presente questa cosa.
    Ma volevo chiedere anche un vostro esperto parere.
    Grazie a tutti per l'attenzione.
     
  2. wewwo

    wewwo

    22.301
    3.703
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.543.249.296
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @Maddav :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
    A Maddav piace questo elemento.
  3. wewwo

    wewwo

    22.301
    3.703
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.543.249.296
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
  4. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.464
    12.300
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Quello che senti premendo il freno è lo sblocco del pulsante di sblocco (bel gioco di parlore), se non hai il freno premuto da P a D e da N a R non ci puoi andare perchè il pulsante è bloccato.
    Sulla durezza della leva difficile valutare a distanza.
     
    A Maddav piace questo elemento.
  5. Maddav

    Maddav Aspirante Pilota

    3
    1
    30 Ottobre 2023
    benevento
    Reputazione:
    0
    bmw serie 2 218D active tourer
    Grazie della risposta.
    Quindi questo famoso Tac che sento è una cosa normale? spero di essermi spiegato bene nella descrizione sopra. Se sono fermo in N o in P e premo ripetutamente il pedale del freno si sente proprio questo Tac, ma non solo come rumore, anche toccando la leva del cambio si avverte chiaramente. Auto appena comprato e già ho l'incubo di rivivere il problema della mia precedente auto XD
     
  6. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.464
    12.300
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Si, è il meccanismo che ti permette di premere il pulsante di sblocco, sulla leva, solo quando hai il freno premuto.
    Lo fanno tutte le auto con la leva meccanica, ha anche la VW elettrica che ho in box (la BMW in firma ha il joystick elettrico e ovviamente non lo fa).
    Metti il dito sul pulsante e lo senti ancora meglio.
     
    A Maddav piace questo elemento.

Condividi questa Pagina