X1 30e Guida sul bagnato | BMWpassion forum e blog

X1 30e Guida sul bagnato

Discussione in 'BMW X1 U11' iniziata da Alligator, 21 Ottobre 2023.

1. Alligator

Alligator Primo Pilota

1.395
    108
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    159.890
    X1 U11 30e - Mini Countryman SE
    Ieri c'era quella che a Roma si chiama gnagnarella, una pioggerella che bagna appena la strada. Sono rimasto colpito di quanto presto l'auto comincia a slittare al posteriore in modalità solo elettrica, (impostata 'normale', non sport) corretta poi dal controllo di trazione. Non pioveva da parecchio e quella condizione è sicuramente la peggiore per la trazione, però l'ho trovata più 'nervosa' di quanto mi sarei atteso e nel percorrere una strada tutta curve che in genere faccio un po' allegro, mi sono tenuto un po' più di margine del solito.

Vero è che al posteriore ci sono 177 cavalli di elettrico, con coppia subito disponibile, dunque devo un po' riallinearmi all'auto, però sono rimasto un po' sorpreso.

Secondo voi è normale? O sono le gomme (Hankook Ventus S1 evo3) che sull'asciutto ho trovato molto buone, che sul bagnato sono meno performanti?

A zauriel piace questo elemento.
  2. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

17.253
    21.583
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.136.886.086
    Bmw F31 320 touring
    quelle condizioni del manto stradale mandano in sofferenza tante auto equipaggiate con i più svariati pneumatici, anche da noi ieri c'era quella particolare condizione, l'unica alternativa è guidare molto cauti e leggeri sull'acceleratore, devo dire che le Continental sc7 mi hanno piacevolmente sorpreso anche in tali condizioni. Le stesse hankook le ho montate sula x1, onestamente non mi entusiasmano particolarmente, sull'asciutto si comportano bene quasi tutte le gomme, sul bagnato invece....

3. Paalco

Paalco

534
    445
    25 Dicembre 2017
    Genova
    Reputazione:
    45.887.305
    BMW X1 (U11) 23D xDrive mSport

Secondo me, la risposta te la sei data da solo: l'erogazione di un elettrico è completamente differente da un endotermico.

A Sam_Cooper e Gigi63 piace questo messaggio.
  4. AmdBlu

AmdBlu Collaudatore

340
    217
    10 Febbraio 2023
    Genova
    Reputazione:
    24.949.900
    BMW X1 30e Msport
    ,.elettrico al posteriore da maneggiare cura e se avevi o hai la Countryman SE dovresti averlo già notato pur con meno della metà dei cavalli

5. Alligator

Alligator Primo Pilota

1.395
    108
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    159.890
    X1 U11 30e - Mini Countryman SE
    Eh "la metà dei cavalli"... avevo pure la X1 25e versione precedente, la differenza è notevole.

6. DonB17

DonB17 Kartista

78
    50
    28 Febbraio 2023
    Firenze
    Reputazione:
    11.388
    bmw X1 25e pacchetto M
    Successo anche a me (x1 25e) e inizialmente sembrava di guidare sul ghiaccio..poi ho capito che il posteriore in elettrico è un pelino più brusco cosi come nella fase di veleggio nelle stesse condizioni risulta meno "sottocontrollo".... prendendo spunto da questa cosa mi chiedevo come comportarmi in caso di strada innevata..se è vero che ho la possibilità della doppia trazione quindi di fatto un 4x4 ..devo impostare una determinata modalità per essrere sicuro di avere la trazione su tutte e 4 le ruote?

7. lwyrn

lwyrn Kartista

112
    86
    4 Giugno 2023
    Verona
    Reputazione:
    21.809.812
    n/d
    Premetto che non ho ancora l'auto e forse non sono la persona migliore pe rispondere a questa domanda. Però il motore termico è a trazione anteriore. Quello elettrico a trazione posteriore. Se usati entrambi la trazione dovrebbe essere integrale. E se usato solo termico in teoria dovresti andare solo in anteriore. Quindi in teoria sul bagnato potrebbe essere più sicuro andare solo in termico

8. AmdBlu

AmdBlu Collaudatore

340
    217
    10 Febbraio 2023
    Genova
    Reputazione:
    24.949.900
    BMW X1 30e Msport
    In sport dovrebbe avere, dando gas, trazione sulle 4 ruote

Condividi questa Pagina