Ieri c'era quella che a Roma si chiama gnagnarella, una pioggerella che bagna appena la strada. Sono rimasto colpito di quanto presto l'auto comincia a slittare al posteriore in modalità solo elettrica, (impostata 'normale', non sport) corretta poi dal controllo di trazione. Non pioveva da parecchio e quella condizione è sicuramente la peggiore per la trazione, però l'ho trovata più 'nervosa' di quanto mi sarei atteso e nel percorrere una strada tutta curve che in genere faccio un po' allegro, mi sono tenuto un po' più di margine del solito. Vero è che al posteriore ci sono 177 cavalli di elettrico, con coppia subito disponibile, dunque devo un po' riallinearmi all'auto, però sono rimasto un po' sorpreso. Secondo voi è normale? O sono le gomme (Hankook Ventus S1 evo3) che sull'asciutto ho trovato molto buone, che sul bagnato sono meno performanti?
quelle condizioni del manto stradale mandano in sofferenza tante auto equipaggiate con i più svariati pneumatici, anche da noi ieri c'era quella particolare condizione, l'unica alternativa è guidare molto cauti e leggeri sull'acceleratore, devo dire che le Continental sc7 mi hanno piacevolmente sorpreso anche in tali condizioni. Le stesse hankook le ho montate sula x1, onestamente non mi entusiasmano particolarmente, sull'asciutto si comportano bene quasi tutte le gomme, sul bagnato invece....
Secondo me, la risposta te la sei data da solo: l'erogazione di un elettrico è completamente differente da un endotermico.
,.elettrico al posteriore da maneggiare cura e se avevi o hai la Countryman SE dovresti averlo già notato pur con meno della metà dei cavalli
Successo anche a me (x1 25e) e inizialmente sembrava di guidare sul ghiaccio..poi ho capito che il posteriore in elettrico è un pelino più brusco cosi come nella fase di veleggio nelle stesse condizioni risulta meno "sottocontrollo".... prendendo spunto da questa cosa mi chiedevo come comportarmi in caso di strada innevata..se è vero che ho la possibilità della doppia trazione quindi di fatto un 4x4 ..devo impostare una determinata modalità per essrere sicuro di avere la trazione su tutte e 4 le ruote?
Premetto che non ho ancora l'auto e forse non sono la persona migliore pe rispondere a questa domanda. Però il motore termico è a trazione anteriore. Quello elettrico a trazione posteriore. Se usati entrambi la trazione dovrebbe essere integrale. E se usato solo termico in teoria dovresti andare solo in anteriore. Quindi in teoria sul bagnato potrebbe essere più sicuro andare solo in termico