E' incrodibbile (cit.) come la puzza allo scarico, utilizzando l'HVO, sia quasi del tutto svanita, soprattutto a motore freddo. La cosa mi aveva impressionato fin dal primo utilizzo (tuttavia pensavo di essere un pò suggestionato dalle informazioni e caratteristiche di questo biocarburante che avevo trovato in rete), ma a distanza di tempo, posso dire che non è affatto suggestione, anzi.
Ragazzi un'informazione utile, questa mattina è arrivato un aggiornamento dell'app prezzi benzina, ora indica su mappa anche i distributori che hanno l'HVO
Questa mattina guardavo nel manuale on car della mia X1 che comunque è E6 e oltre a citare solo al EN590 vietano fermamente ogni biodiesel e diesel sintetico. Peccato perché per me ENI ha fatto un gran bel lavoro e farebbe piacere poter usare un carburante più sostenibile.
A mio modesto avviso, credo, che facciano riferimento ad un uso "in purezza" dell'HVO. Miscelandolo con il gasolio fossile (in modo da rispettare le caratteristiche della EN590 che vuol dire una miscelazione fino al 50%, cosa che già avviene in altri stati europei con carburanti ad hoc e in Italia con una miscelazione al 15% nel cd Diesel+ della Eni, appunto) lo si può usare tranquillamente, cosa che peraltro già in molti stanno facendo.
Fra l'altro vietano espressamente pure gli additivi. Sostanzialmente qualunque cosa succeda BMW vieta e se ne lava quindi le mani.
Strano. Di che anno è il tuo motore? Questo è quello che dice la mia driver guide per il 118d del 2022. Possibile che siano indicazioni opposte
Si, la promozione è quella: -10 cent al litro rispetto al gasolio normale. Poi dipende dalle zone e dal prezzo di "partenza", diciamo. @Lucida04 , per mera curiosità, in che zona hai rifornito? Grazie
Ehhh...niente di meno!!! Ed io che pensavo che da noi ci fossero dei prezzi molto pi alti rispetto a...che so Este, ad esempio?! @Lucida04
A Cagli costa meno: A Mondolfo, ad esempio: A Cattolica, invece, il prezzo effettivamente è più alto:
Oggi su pompa bianca ho visto gasolio normale a 1,815.... a questo punto quanto costa il gasolio ? Sarà quello che arriva da Putin direttamente?
Mi ricordo che quello di Gabicce sulla SS16 ENI non aveva prezzi alti. e neppure il Q8 di San Giovanni
Confermo...anzi,con alcuni marchi ora il gasolio torna a costare + della benzina,intorno a 1.920/1.940 lt. Da mò che non vedo 1.8xx! esempio di 2 che conosco: https://www.prezzibenzina.it/distributori/14954 https://www.fuelflash.eu/it/q8-gatteo-gatteo-italia-via-secondo-casadei-100-47030-gatteo-_fc_-45311/