BMW Serie 3 G20 - 318d Skyscraper Grey Metallic | Page 2 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 G20 318d Skyscraper Grey Metallic

Discussion in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' started by kiaikido, Sep 25, 2023.

  1. kiaikido

    kiaikido Kartista

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    Albiate
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    318d Skyscraper Grey Metallic
    grazie del consiglio, quando sarà il momento farò pressione in questa direzione :fear

    nel frattempo, ieri sera sono rientrato a casa, totalizzando 2209km di cui 1550 tra martedì e giovedì
    bella davvero, si guida bene ed è molto comoda, il vivavoce si sente da Dio (cosa fondamentale per il mio lavoro) e a 0,84g su un curvone lungo autostradale ci sono già arrivato..
    ero sicuramente lontano dal vero limite, ma sembrava brutto stamparla dopo una settimana :haha
     
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  2. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

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    Feb 10, 2020
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    Bmw m340i Xdrive G21
    ciao, quindi hai risolto risolto con le BS potenza....le terrò in considerazione quando cambierò le PS5[/QUOTE]

    Ciao Beppe, sì risolto.
    Purtroppo quello della "risonanza sonora" è un problema comune delle Pilot Sport 5. Anche se vedi su TyreReviews le recensioni delle PS5 ci sono utenti che se ne lamentano...
    Sulla tua la risonanza delle PS5 è rimasta uguale o sta aumentando con il passare dei km?
    P.S: se al cambio terrai in considerazione le BS ricordati che sono le nuove Potenza Sport e non le "vecchie" Potenza S001.
    Personalmente le Potenza Sport le trovo davvero ottime, unica cosa deve piacerti una spalla rigida (per intenderci al contrario delle PS5, che come da tradizione Michelin hanno invece una spalla abbastanza morbida).
    Buona giornata
     
  3. kiaikido

    kiaikido Kartista

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    Feb 16, 2023
    Albiate
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    318d Skyscraper Grey Metallic
    questo consiglio lo terrò buono anche io, perchè amo le gomme con la spalla rigida, ero infatti uno dei pochi che non si lamentava delle RFT, nè estive nè invernali
    credo che le attuali, se le tengo su fino a metà novembre e poi le rimonto ad aprile, finiranno la loro vita al cambio in autunno 2024; se ne parlerà quindi per la primavera del 2025.. ho tempo
     
  4. beppe1974

    beppe1974 Amministratore Delegato BMW

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    Jan 4, 2009
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    330i G20 Msport
    sono a 13000km, diciamo che è aumentato fino a stabilizzarsi attorno ai 8000/10000km. ora mai le finisco e pace
     
  5. X1F48xdrive25e

    X1F48xdrive25e Aspirante Pilota

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    X1 xdrive 25e
    Ho ordinato anche io una 318d G21. Dicci qualcosa del motore... ;)
     
  6. kiaikido

    kiaikido Kartista

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    Feb 16, 2023
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    318d Skyscraper Grey Metallic
    sono a 2500 km, e fino ad oggi l'ho trattato coi guanti bianchi (1000 km sotto i 2500 giri/min, poi pian piano ho allungato fino ai 4000)
    si sente che è un po' legato, ma la sensazione è che sia più che sufficiente per muoversi in maniera divertente
    rispetto alle ultime auto guidate, ho qualche cavallo di meno (la c220d aveva 170cv, la A5 190) per cui si sente un leggero gap di potenza, compensato da una guida di livello infinitamente superiore.
    rispetto alla Giulia 160cv il confronto è più sensato, per potenza simile, trazione sulle ruote dietro, ed impostazione generale del tipo di vettura e stesso cambio ZF8: i due motori hanno potenza paragonabile, ma coppia molto diversa, il 2.2 Alfa aveva 450nm ed era esplosivo fin da subito, con un allungo quasi nullo; il 318 mi sembra essere meno esplosivo ma allunga un pochino di più, cosa apprezzabile soprattutto finchè non penalizza lo spunto iniziale

    per ora lo giudico molto positivo, nei limiti di quello che potevo permettermi con la policy aziendale.
    ovvio che avrei preferito 500 cavalli a benzina, se non avessi avuto limiti, del resto "non è mai troppo potente, non è mai troppo porca, non è mai troppo alcolico" rimane un bel mantra !
     
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  7. JakZero

    JakZero Kartista

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    320d xdrive G20 LCI Msport
    Condivido in pieno la bontà del motore.

    Io ho percorso i primi 14.000 km standard, poi ho installato un modulo plug-n-play (senza esagerare col settaggio via app) e la coppia guadagnata è netta a livello esplosivo come dici tu della giulia.
     
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  8. kiaikido

    kiaikido Kartista

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    Feb 16, 2023
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    318d Skyscraper Grey Metallic
    raccontaci un po'...
    che un Plug & Play potrebbe essere l'unica strada percorribile, su un'aziendale NLT
     
  9. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

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    G21
    Col modulino dovrebbe fare 170cv e più di 400nm di coppia
     
  10. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

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    dovunque ci sia un car manufacturer
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    G21 (ex F36)
    :cool:
     
  11. JakZero

    JakZero Kartista

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    320d xdrive G20 LCI Msport
    già, nel mio caso è leasing 48 mesi direttamente con BMW Bank

    esatto col settaggio medio che ho impostato (per non sollecitare troppo) sono a +26/30 cv ma la coppia è quella sbalorditiva merito del nuovo B47 con turbina a doppio stadio (turbo piccolo alta pressione + turbo grande geometria variabile bassa pressione) che dal test effettuato dall'installatore è circa 420 nm
     
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  12. X1F48xdrive25e

    X1F48xdrive25e Aspirante Pilota

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    X1 xdrive 25e
    E quale modulo hai messo? \\:D/
     
  13. JakZero

    JakZero Kartista

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    320d xdrive G20 LCI Msport
    Ho valutato sia Racechip che Proracing sentendo entrambi via email per info.

    Alla fine ho optato per la TS2 Pro di Proracing che oltre ad avermi convinto nelle risposte via email ho la fortuna di avere vicinissimo a Milano dove mi sono recato di persona per installazione.
     
  14. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

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    se fai 28HP in piu su 148 è +19%.
    420 Nm rispetto ai 320 stock fa +31% (!!).
    e questo con settaggio "morbido", come dici tu.
    Se questi numeri sono attendibili, la mia dovrebbe essere 190 + 20% (38) = 228CV e 400 + 31% (124) = 524 Nm.
    considerando che non ho il settaggio morbido, aggiungerei un (cautissimo) 5% e quindi arrivo a 240 CV e 550 Nm ... mi sembra un filo "ottimistico".
    A meno di non ipotizzare che il 318d guadagna % di più del 320d con un modulo... il che è abbastanza credibile per una rimappa seria ma con un modulo, mah...
     
  15. JakZero

    JakZero Kartista

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    320d xdrive G20 LCI Msport
    più che morbido virgolettato ho scritto medio, fai che su 7 livelli ho messo 5. I successivi 2 livelli sono abbastanza estremi

    Poi comunque nel mio caso ho usufruito della programmazione modulo live in base alla mia vettura portata lì e lasciato sempre lo stesso settaggio, uso l'app solo per il warm-up quando fa davvero freddo.

    Trattandosi poi come detto di motore diesel con turbo doppio stadio l'aumento di coppia è circa il 30% (appunto 320->416) mentre di CV circa 20% (150->180) , così come per le rimappature. L'ho fatta sulla precedente Serie 1 con @Gabo che ancora ringrazio! e nel caso può confermare tali valori su cui comunque mi pare inutile stare a contare 2-3 cv o 4-5 nm di differenza.

    Per cui si sul 320d a parità di % l'incremento è maggiore, giustamente. Così come per chi conosco che ha messo moduli su 330d e 340i dopotutto :biggrin:
     
  16. zerogil

    zerogil Direttore Corse

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    330i msport
    Sono gli stessi valori che avevo su f30 330d, mi sembra troppo ottimistico.
     
  17. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

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    G21 (ex F36)
    Se con un modulo potessi trasformare un 320d in un 330d, Racechip farebbe concorrenza a Pfizer...
     
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  18. zerogil

    zerogil Direttore Corse

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    Mar 24, 2006
    Milano
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    330i msport
    Per trasformare un 318d in un 330d ci vorrebbe AstraZeneca
     
  19. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

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    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    non so che diavolo abbia il diesel dell'alfa ma anche la stelvio e' imbarazzante da quanto e pronta.......sfiori l'acceleratore e schizza via........provata quella(e' la maccgina della mia morosa) ho fatto rimappare l'A5 190cv ,e' migliorata tantissimo,sulla carta e' ance più potente del 210cv alfa ma anche col programma dynamic l risposta dell'acceleratore della stevio e migliore..........boh.......
     
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  20. JakZero

    JakZero Kartista

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    320d xdrive G20 LCI Msport
    i turbo diesel moderni sovralimentati già partono con circa 20 cv dormienti di fabbrica, poi non sorprende infatti come prima dell'avvento del 1.5 3 cilindri BMW (che ho avuto e mappato), l'N47 2.0 4 cilindri usato per le declinazioni 16d (116 cv) riuscisse a ottenere facilmente 180 cv e 400 nm al pari delle 20d con stesso N47 (anche questo avuto e mappato sulla Serie 1).

    Comunque per rispondere in definitiva a @kiaikido se come me hai l'auto 48 mesi e max 60/65.000 km per poi restituirla e vuoi sfruttarla un po di più e considerando a questo punto che i cv e nm dichiarati dalle ditte di moduli esagerino, fai anche che realmente l'incremento sia di un 1 o 2% per potenza e coppia la differenza si sente ed è notevole.

    Nel mio caso come cercavo di spiegare, ho avuto la fortuna di recarmi sul posto per programmare live il modulo vedendo la gestione separata dei livelli, tant'è che incrementando la qta di combustibile e comburente solo a regimi molto alti, si può avere un aumento di potenza senza avere un aumento di coppia massima, viceversa e come ho preferito fare io, incrementando la qta di combustibile e comburente solo a regimi medio bassi, si può optare per un incremento maggiore di coppia e solo un minimo di potenza massima.
     
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