il mio pizzico di razionalità - dalla Octavia G-Tec al Tiguan 2.0Tdi | Pagina 98 | BMWpassion forum e blog

il mio pizzico di razionalità - dalla Octavia G-Tec al Tiguan 2.0Tdi

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da PuccioE39, 1 Settembre 2019.

  1. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    53.654
    21.056
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.216
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Cambiare e comprare prodotto nazional Tonale.
     
  2. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.193
    3.848
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    527.436.338
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    hai perfettamente ragione,anzi era mia intenzione farlo ma sicome la guida il mio vecchio che ultimamente ha perso colpi non vuole cambiare nemmeno la posizione delle bocchette di areazione........a me sarebbe anche piaciuta la jeep compass........ma finche funziona e si muove non ci sente
     
  3. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    15.472
    21.544
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    E' il bello della servoassistenza elettrica: se qualcosa si inceppa quei motori spingono alla grande.....
     
  4. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    53.654
    21.056
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.216
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    A parita' di ADAS ovvio, tieni quella. Pero' se con qualcosa d'altro potesse portarsi a casa qualche sicurezza in piu', varrebbe la pena martellare un pochino. Si anche la compass non e' brutta se piace il genere. Un po' piu' anonima, forse...
     
  5. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.193
    3.848
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    527.436.338
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    figa ha strappato tutto.......sui bordi del telo c'erano una sorta di nastro a molla pressofuso.....strappato tutto.....

    soprattutto la frenata automatica..........e la dico grossa,per lui forse sarebbe il caso di passare all'elettrico.....
     
  6. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Amministratore Delegato BMW

    4.060
    1.491
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    362.989.763
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Buona auto con un bel motore
     
  7. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.193
    3.848
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    527.436.338
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    mmm ….a me le nuove motorizzazioni non piacciono per nulla ….nn c’è più una 4x4 vera ….
     
  8. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Amministratore Delegato BMW

    4.060
    1.491
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    362.989.763
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Oramai quasi tutte le 4x4 sono dotate della cd Trazione Integrale Intelligente (TII), anche per questione di consumi.
     
  9. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    15.472
    21.544
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Le inglesi no.... chiedimi perchè lo so =P
     
    A rich20 piace questo elemento.
  10. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Amministratore Delegato BMW

    4.060
    1.491
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    362.989.763
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Non sapevo stà cosa...
    Che tipo di trazione ha la tua ?
     
  11. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Amministratore Delegato BMW

    4.060
    1.491
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    362.989.763
    X4(f26) 2.0d xline xdrive

    Potrei essere d'accordo con te, ma secondo me dipende dall'anno di produzione.
     
    Ultima modifica: 4 Ottobre 2023
  12. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    15.472
    21.544
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Non intendevo che la mia fosse permanente in senso assoluto, ma solo che non c'è una particolare attenzione all'efficienza nei consumi.
    Il differenziale centrale si apre e chiude secondo i programmi di guida e secondo i parametri rilevati dalle centraline, ma all'asse anteriore arriva sempre un minimo di coppia e basta dare un po' di gas in più per chiudere al 100%.

    Solo la sorellina più piccola ha uno schema TA con un giunto viscoso per portare coppia all'asse posteriore quando necessario.

    In casa Jeep (Europa) invece hanno ormai sposato il 4xe su tutta la gamma, per cui l'asse posteriore riceve coppia solo dall'elettrico. Non c'è più l'albero di trasmissione dall'endotermico.
     
    A Mvagusta piace questo elemento.
  13. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.193
    3.848
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    527.436.338
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    ma no,per fortuna no........

    la compass la vendono solo 4Xe quindi la trazione 4x4 e data da motore elettrico posteriore non da giunti meccanici.......morale se si scarica la batteria non e' nemmno piu quattro......non ne vedo cosi tante ....e peccato perche' la macchina da vedere esteticamente e' bella......almeno la tiguan se vuoi te la danno ancora 4x4.......che poi sia un haldex ok ma cmq rimane una cosa meccanica......
     
  14. beckervdo

    beckervdo

    55.863
    4.252
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    475.052.594
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    No, la batteria non si scarica mai ;-)
    La ricarica il motore termico per azionare il motore elettrico ;-)
     
    A Mvagusta e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  15. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Amministratore Delegato BMW

    4.060
    1.491
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    362.989.763
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Capisco, molte case produttrici hanno un'attenzione particolare (ma non troppa) verso i consumi.
    Da quel che posso capire dai dati estrapolati da internet sui consumi effettivi delle auto alimentate con le nuove tecnologie, solamente le full hybrid hanno dei consumi realmente contenuti.
     
  16. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Amministratore Delegato BMW

    4.060
    1.491
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    362.989.763
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Infatti !!
    L'unica cosa che si può esaurire, è il carburante :biggrin:
     
    A Mvagusta piace questo elemento.
  17. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.193
    3.848
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    527.436.338
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    scusa ma fammi capire.......non e' plug in?? cioe' si deve mettere in carica?

    dice jeep compass 4Xe plug in hybrid....

    FACILE DA CARICARE
    Caricare la batteria delle nuove vetture Jeep® 4xe Plug-In Hybrid è semplice, intuitivo e conveniente grazie alle diverse soluzioni di ricarica.
     
  18. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Amministratore Delegato BMW

    4.060
    1.491
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    362.989.763
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Quanto consuma Jeep Compass 4Xe Hybrid Plug-In?

    In modalità Hybrid, quando la batteria è carica e il termico si attiva di rado, i consumi della vettura sono notevolmente bassi: 25 - 27 km/l. Quando si utilizza solo il propulsore a benzina (in E-save o quando la batteria è scarica) si viaggia sui 15 km/litro.
     
    A Mvagusta piace questo elemento.
  19. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    15.472
    21.544
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Personalmente credo molto poco a quei dati.
    Non so esattamente come vengano rilevati, ma ci sono delle Plug In Hybrid che risultano (sulla carta) più parsimoniose della Panda, salvo poi scoprire sulla propria pelle che non è così, o per lo meno non è così per tutti, in ogni condizione d'uso.

    Posso citare il caso della nuova Range Rover Sport P510e: un SUV di quasi 3 tonnellate, spinto da un motore a benzina 3 litri 6 cilindri per un totale di 510cv (benzina+elettrico).
    Ha un'autonomia dichiarata in full electric di quasi 100Km, grazie ad un grosso pacco batterie che però fa lievitare moltissimo il peso.
    Ebbene il dato di consumo medio dichiarato dalla casa (ciclo WLTP) è pari a 1,6 L/100Km (più di 60Km con un litro di benzina).
    Le prove delle riviste variano da 5,6L/100Km ossia 17,8Km/L (Motor1 e FleetMagazine) a 2,8L/100Km, pari a 35,71Km/L (MotorEU).
    La mia personalissima prova su strada extraurbana dello stesso veicolo non è andata oltre ai 10-11Km/L.

    Cosa se ne deduce? Che una plug-in hybrid ha una forbice di consumo molto ampia, dipendente da tante variabili.
    Conosco gente che praticamente non fa mai benzina e la usa esclusivamente in elettrico durante la settimana, sfruttando il motore endotermico solo per le occasionali uscite fuori porta, il che praticamente il caso d'uso perfetto.
    Ma gente che fa molto extraurbano o addirittura autostrada (come il sottoscritto) si ritroverebbe sul lato sbagliato delle statistiche di consumo.
    Insomma, grandi potenzialità, ma come sempre bisogna anche fare attenzione a ciò che raccontano.
     
  20. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    15.472
    21.544
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    La batteria non arriva mai a zero. Usa l'alternatore dell'auto per tenere sempre un po' di carica. Potrebbe esaurirsi se il motore elettrico chiedesse continuativamente più energia di quanta l'alternatore ne possa produrre, ma immagino che il software di gestione sia ben attento ad evitare che ciò avvenga.
    Un po' come fa l'Haldex in una 4x4 su base TA, che manda coppia alle ruote posteriori solo all'occorrenza, allo stesso modo il sistema 4xe sfrutta il motore elettrico solo quando necessario.
    Chiaro che non potrai mai avere una situazione equivalente al blocco permanente del differenziale centrale (disponibile su vetture del calibro di Mercedes G o Wrangler Rubicon con motore endotermico), ma le 4xe sono progettate per funzionare come una 4x4 On Demand, non come un 4x4 vero.
    Diciamo che per un uso cittadino e per andare a sciare vanno bene. :mrgreen:
     
    A Mvagusta piace questo elemento.

Condividi questa Pagina