infatti lo si trova solitamente sui piccoli importi e su oggetti di consumo per permettere a chi non ce la fa a pagare tutto e subito, di permettersi l'acquisto di qualcosa spesso superfluo(tipo cellulare)
ed è il motivo del "successo" dei finanziamenti. Adesso pure Findomestic fa i conti deposito, tu fermi i soldi al 3 e loro li prestano al 10....
Io sono ben felice che l'economia possa girare anche grazie ai finanziamenti ma sono altrettanto felice di far girare la mia senza
Questa la parolina che mi porta a valutare la convenienza o meno di un finanziamento se proprio non c'è la capienza economica. Se la cosa non è necessaria e non ho disponibilità nell'immediatezza, passo. Per rimanere in tema di auto e partendo dall'ultimo assunto, è proprio necessario prendere un'auto da 70 mila euro e cambiarla come un paio di mutande? E se necessario perchè non scegliere di fare il passo secondo le nostre reali possibilità finanziarie? In fondo la funzione rimane la medesima anche se, probabilmente, fa meno figo Ma avere una Ferrari con le pezze al culo è meno onorevole che avere una piccola utilitaria in totale umiltà
Che è quello che ho scritto io, ma non si può vivere miopi bisogna sempre cercare di capire cosa succede intorno a noi.
Ma (lo domando a te perchè sei sicuramente più esperto) la politica del "consumo ad ogni costo" è l'unica strada percorribile per "strizzare l'occhio" all'economia?
esatto, che siano rate, cash, patti di riacquisto o noleggi, la questione è che per portare a termine l'operazione, la disponibilità deve sempre esserci.
Dipende quanto ti valutano il paio di mutande, se non ti piace piu'. Se ti piace ancora, non si pone il problema (nel mio caso a meno che non farci un +200%, con un valore assoluto >0.5Meur). Io ho due macchine che hanno dieci anni e al momento non ho alcun interesse a cambiarne neanche una (o quasi, maledette McL) Deve esserci o deve essere essere giustificabile?
Io sono tra i pazzi che hanno scelto una x1 (entry level) da quasi 74 k e rientro anche tra gli stolti che finanzieranno l’acquisto con un bel leasing o forse con un noleggio. Valuterò se mai arriverà Sulla prima follia non ho dubbi, la macchina mi piace, la voglio bella completa come le ho sempre volute - so per certo che sono soldi buttati e da quando ho la patente ne ho buttati per ben 16 volte - ma resta che quella parte goduriosa di guidare ciò che piace con gli optional che piacciono e che accendono la serotonina - è una delle piacevolezze della mia vita. Chi usa/compra la macchina per uno scopo specifico diverso dal goderne le specifiche e possibili caratteristiche, è liberissimo ma non siamo sulla stessa lunghezza d’onda. Sulla rateazione, invece, le ragioni sono molteplici per ognuno. Le mie sono tipicamente di vantaggio economico, sono un libero professionista e pertanto la rata mi conviene ai fini delle relative detrazioni e vantaggi fiscali anche se potrei avere il capitale per saldare. Inoltre, concordo con chi dice “intanto piglio la macchina, poi quel che succede lo vedrò ma te ne ho pagato solo un po’”. Poi non ho nulla da dire nei confronti di chi sceglie una rata non avendo il capitale intero del bene, ma sa di poter adempiere al pagamento cadenzato arrivando in fondo ed essendosi goduto il bene che in una botta sola non avrebbe potuto acquistare. Ben venga, fa bene a lui e all’economia. Discorsi circa il fare il bene delle per es. banche etc non li condivido perché se valesse il principio allora dovremmo ragionare allo stesso modo in molti altri campi, varrebbe per i supermercati, per le low cost, per le scuole private e tanto altro. Siamo in un mondo che si basa su questo ed altro e continuare a comportarsi come se vivessimo a 30 anni fa non mi piace, e certo il continuare a farlo non ci riporterà indietro nel tempo. Ci piaccia o no voliamo verso il 2030…
Leggendovi penso che sia difficile trovare una quadra: ognuno ha giustamente le proprie ragioni. Io personalmente preferisco avere un bel capitale (magari produttivo) che una/due/tre semplici vetture che non aggiungono nulla a quanto già possiedo. Vivo consapevolmente nel 2023 (ciò che fanno gli altri in questo periodo storico mi interessa poco) ma rispetto chi la pensa in maniera totalmente differente
Per un libero professionista mi sembra che, in fase di acquisto, non siano deducibili i costi eccedenti dei precisi limiti: 74k è un parametro nettamente al di sopra. Non è la mia materia ma mi sembra di ricordare qualcosa di simile. Io sono sempre dell'idea che se scarico poco vuole dire che ho avuto poche spese e questo è il mio obiettivo
Disseromi in Mercedes: "ma dai, nessuno acquista più in contanti", "ma invece di tirarli fuori tutti subito, un investimento che ti dà il 10% lo trovi facilmente". Sto ancora ridendo.
Ah se ne trovi uno al 10% ti do anche i miei 4 spicci C'è da dire che fino all'anno scorso davvero esistevano finanziamenti auto a tasso zero. Addirittura anche sottozero (tipo la promozione FCA meno mille). In quel caso veramente basta comprare un BTP e ci guadagni. Ai tassi di oggi, mai nella vita.
Prima di ordinare al M135 ero andato a vedere il restyling dell'A35 AMG: prima di uscire dal concessionario leggo un foglio A4 appiccicato sul vetro (vicino alla porta di uscita) con lo scotch che farneticava di TAN e TAEG prossimi al 15%.
Pure io. Se legale, a zero rischio e 10% garantito, ci butto anche io i miei sudati franchini. Se i due erano molto vicini tra loro sarebbe stato curioso se si volevano ingroppare qualcuno a monte o a valle