BMW Serie 1 F20/F21 - 120i di DarkManu96 | Pagina 11 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 120i di DarkManu96

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da darkmanu96, 6 Giugno 2022.

1. ilGuru77

ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

15.420
    8.383
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Come detto, sulla attuale non ho esperienza pistaiola in merito, ma se sport + si comporta come su F20 (e su strada direi che fa così) allora, in riferimento al mio stile di guida sono tranquillo, in quanto i controlli intervengono se, e solo se sbaglio (oppure problematiche legate all’aderenza non dipendenti da me). Per me sono tarati più che bene per divertirti e in maggior sicurezza, inoltre se si ha un minimo di sensibilità si impara bene il limite entro il quale cominciano ad intervenire…e viaggiando sempre in lieve traverso, o con perdite di aderenza varie e non eccessive, non interviene proprio nulla. In pratica (sempre riferito alla mia guida e senza stare a prendere tempi perché è sempre e solo stata una cosa ludica) la F20 si comportava in identica maniera sia a controlli off che in sport +. Comunque se e quando avrò la possibilità di pistare la M2 farò le prove del caso, prima in sport + e poi tutto off.

A rich20 piace questo elemento.
  2. espi one

espi one Amministratore Delegato BMW

4.563
    2.538
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Grande Manu, era tanto che aspettavamo il resoconto.
    Sono contento che le tue impressioni siano molto buone, così non sono il solo ad aver notato la grande differenza che si sente sia in curva che in rettilineo che ovunque con un autobloccante, che perfeziona la macchina, la rende ora veramente completa.
    Io però adesso non potrei più farne a meno...

A darkmanu96 piace questo elemento.
  3. danibt

danibt Amministratore Delegato BMW

3.490
    1.430
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    E te credo…\\:D/

A espi one piace questo elemento.
  4. danibt

3.490
    1.430
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Se e quando deciderai di montarle sarà molto interessante conoscere poi le tue sensazioni in merito. Anche perchè avresti fatto il percorso inverso al mio: prima assetto e poi antirollio, io viceversa.

Infatti...

I controlli elettronici, utili o meno, rappresentano sempre un intromissione esterna al controllo e volontà del guidatore. Nel mio caso rappresentano proprio un disturbo psicologico e pure a volte concreto alla guida, come qualcuno che ti mette le mano sul volante o preme i freni contro il tuo volere.

A rich20 piace questo elemento.
  5. danibt

3.490
    1.430
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Comunque il diff agisce sulla trazione posteriore, le boccole eccentriche camber sull'anteriore, quindi pur avendo fatto il lavoro insieme dovrebbe lasciare piuttosto nette le sensazioni a riguardo.

6. ilGuru77

ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

15.420
    8.383
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Allora fai in modo di disattivare anche l’ABS…
    Comunque penso, come già detto, che dipenda molto dallo stile di guida. A controlli totalmente attivi e guida sportiva “odio guidare” perché lì sì che si sente ogni minima pinzata e “la mano di un altro”. In sport + nessuna correzione di freni e nessuna correzione al pattinamento, se non si esagera al traverso, mentre nessuna correzione anche se si esagera e la su tiene mezza dritta…non so cosa cerchiate. Giusto tra poche ore potrò di nuovo godermi anche la vista di un po’ di campionato M2 CS Al Mugello, dove non vedo mai nessuno di questi veicoli viaggiare per traverso ma solo in lieve deriva; di certo loro non sono in sport +, ma potrebbero andarci senza problemi…

7. danibt

3.490
    1.430
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Adesso non esageriamo su…:haha
    In realtà niente di che in pratica, purtroppo… E’ più un condizionamento psicologico che altro.

Bravo, beato te Luca, fra l’altro sarà anche uno splendido fine settimana per il meteo ancora.
    Eh si, come hai giustamente detto e’ controproducente viaggiare di traverso. E potrebbero tranquillamente viaggiare in sport +, finché non gli scappa la macchina.

A ilGuru77 piace questo elemento.
  8. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.077
    22.885
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Se io non fossi una pippa credo che, con buona pace dei tempi, sarei sempre di traverso :lol:

9. alekar

alekar Amministratore Delegato BMW

4.446
    2.536
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    804.544.441
    bmw f22 230i
    Tu viaggiando di traverso faresti la felicità dei gommisti oltre ad un divertimento puro ma che costa caro

A ilGuru77 piace questo elemento.
  10. darkmanu96

darkmanu96 Secondo Pilota

990
    426
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.618
    BMW F20 LCI 120i Stage 2 + Quaife LSD
    Ahaha grazie espi e hai ragione

Infatti hai ragione la percezione la ho che l'avantreno sia migliorato in appoggio, è che le sensazioni che ora mi da il diff sono nettamente superiori. Lo senti in qualsiasi manovra e lo senti sul volante. Riesco a percepire bene la ruota che slitta.. un po' tutto il retrotreno. Cosa che mi coinvolge a tal punto da prendere il sopravvento sul resto.
    Penso che dovrei organizzare un bel passo di montagna. Lì dovrei rendermene conto meglio per le boccole. Però posso dirti che una volta che fai il diff non riesci a tornare indietro perché ti cambia tutta la percezione che avevi prima. Sto cercando di affinare i sensi di ragno :haha

A ilGuru77, danibt e espi one piace questo elemento.
  11. danibt

3.490
    1.430
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Sicuramente. Anche la spesa è nettamente superiore…:biggrin:
    E non stentiamo affatto a crederlo.

12. alekar

4.446
    2.536
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    804.544.441
    bmw f22 230i
    Sto cercando ancora un'ispirazione dopo la delusione avuta con l'autobloccante wavetrac a mio avviso superiore al quaife anche se quest'ultimo fa il suo "sporco lavoro". Purtroppo interloquire da qui in america con persone che cercano di adeguare quello che hanno è veramente difficile. Attendo momenti migliori l'idea non è ancora tramontata. Questo sicuramente è un upgrade notevole come peraltro quello dei freni Mperformance a dispetto dei vari tubi ftp che esteticamente sono molto ben fatti ma che effettivamente non producono nessun risultato utile e tangibile

A danibt piace questo elemento.
  13. darkmanu96

990
    426
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.618
    Ah quindi alla fine tu avevi lasciato andare il progetto dell'autobloccante, pensavo avessi optato anche te per un Quaife. Io purtroppo non sono ancora riuscito a provarlo su neve e ghiaccio ahaha ma mi aspetto che il funzionamento sia lo stesso descritto da espi.
    E comunque immagino che abbia una sorta di precarico, cioè si sia un po' evoluto rispetto a quando è nato.
    Ma scusa a questo punto informati per quanto costerebbe farne uno in stile os giken, su un gruppo facebook un ragazzo con un 130 lo ha fatto per esempio.
    Sicuramente è un lavoro nettamente superiore al mio, puoi provare a chiedere info e spiegare la tue cose alla ditta "il differenziale" di Milano e senti che ti dicono.

I freni mpe.. sono giorni che ci penso ahaha
    Per quanto riguarda le tubazioni ftp per me ha senso solo il charge pipe, anche perché lato aspirazione sono abbastanza contento così.
    Chissà magari il charge pipe ftp non deformandosi riduce un pelo il lag della fata turbina? Non saprei.

14. alekar

4.446
    2.536
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    804.544.441
    bmw f22 230i
    @darkmanu96 il differenziale di Milano monta quaife li avevo contattati al tempo, il problema è che devi mandare loro il tuo differenziale e quindi rimani senza vettura minimo una settimana. Io invece ho montato l'inlet pipe per togliere il resonatore ed aperto la finestrella dentro la griglia installando il relativo condotto curvo in modo che evito di catturare l'aria calda del motore da dietro al faro

Ultima modifica: 29 Settembre 2023
  15. darkmanu96

990
    426
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.618
    Sisi montano Quaife ma mi avevano detto anche Wavetrac. Però ricordo anche che mi hanno detto che con Quaife non hanno mai avuto grossi problemi perché sono studiati bene e non ci sono grosse regolazioni da fare.

Vero, proprio per questo io mi me presi uno nuovo a parte.

Hai qualche video? Sono curioso di come si senta ora anche se ho una vaga idea.

Ecco quella è una mod che tenta ed attira onestamente. Ci sono grosse cose da fare? bucare robe così? O tutto plug and play? Perdonami ma non mi ricordo.

16. vittauro

vittauro Presidente Onorario BMW

7.320
    3.611
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    e i piccoli, di che tipo?

17. danibt

3.490
    1.430
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Quello lo devi fare assolutamente, semplice ed economico. Prima però controlla se casomai la curva ce l’hai già.

18. alekar

4.446
    2.536
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    804.544.441
    bmw f22 230i
    No non tocca bucare nulla ma solamente aprire il tappo che c'è dietro la griglia. I santi vengono giù per togliere quest'ultima.
    No mi spiace non ho video
    Il problema del wavetrac è trovare quello giusto quello che arrivò nonostante le assicurazioni da oarte loro non entrava nella scatola differenziale e se fosse entrato richiedeva soesdosi notevoli per la centratura ecc ecc

19. darkmanu96

990
    426
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.618
    Ma no era per dire ahaha
    Forse una minima fresatura per farlo entrare, ora non ricordo bene è passato tanto tempo da quanto li chiamai. Forse quasi un anno :confused2

20. darkmanu96

990
    426
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.618
    Ottimo grazie ad entrambi.
    Ora ho due domande.
    1. c'è un modo per verificare se ho la curva senza smontare?
    2. A livello estetico nelle foto si nota il convogliatore dietro il rene?

Condividi questa Pagina