Come detto, sulla attuale non ho esperienza pistaiola in merito, ma se sport + si comporta come su F20 (e su strada direi che fa così) allora, in riferimento al mio stile di guida sono tranquillo, in quanto i controlli intervengono se, e solo se sbaglio (oppure problematiche legate all’aderenza non dipendenti da me). Per me sono tarati più che bene per divertirti e in maggior sicurezza, inoltre se si ha un minimo di sensibilità si impara bene il limite entro il quale cominciano ad intervenire…e viaggiando sempre in lieve traverso, o con perdite di aderenza varie e non eccessive, non interviene proprio nulla. In pratica (sempre riferito alla mia guida e senza stare a prendere tempi perché è sempre e solo stata una cosa ludica) la F20 si comportava in identica maniera sia a controlli off che in sport +. Comunque se e quando avrò la possibilità di pistare la M2 farò le prove del caso, prima in sport + e poi tutto off.
Grande Manu, era tanto che aspettavamo il resoconto. Sono contento che le tue impressioni siano molto buone, così non sono il solo ad aver notato la grande differenza che si sente sia in curva che in rettilineo che ovunque con un autobloccante, che perfeziona la macchina, la rende ora veramente completa. Io però adesso non potrei più farne a meno...
Se e quando deciderai di montarle sarà molto interessante conoscere poi le tue sensazioni in merito. Anche perchè avresti fatto il percorso inverso al mio: prima assetto e poi antirollio, io viceversa. Infatti... I controlli elettronici, utili o meno, rappresentano sempre un intromissione esterna al controllo e volontà del guidatore. Nel mio caso rappresentano proprio un disturbo psicologico e pure a volte concreto alla guida, come qualcuno che ti mette le mano sul volante o preme i freni contro il tuo volere.
Comunque il diff agisce sulla trazione posteriore, le boccole eccentriche camber sull'anteriore, quindi pur avendo fatto il lavoro insieme dovrebbe lasciare piuttosto nette le sensazioni a riguardo.
Allora fai in modo di disattivare anche l’ABS… Comunque penso, come già detto, che dipenda molto dallo stile di guida. A controlli totalmente attivi e guida sportiva “odio guidare” perché lì sì che si sente ogni minima pinzata e “la mano di un altro”. In sport + nessuna correzione di freni e nessuna correzione al pattinamento, se non si esagera al traverso, mentre nessuna correzione anche se si esagera e la su tiene mezza dritta…non so cosa cerchiate. Giusto tra poche ore potrò di nuovo godermi anche la vista di un po’ di campionato M2 CS Al Mugello, dove non vedo mai nessuno di questi veicoli viaggiare per traverso ma solo in lieve deriva; di certo loro non sono in sport +, ma potrebbero andarci senza problemi…
Adesso non esageriamo su… In realtà niente di che in pratica, purtroppo… E’ più un condizionamento psicologico che altro. Bravo, beato te Luca, fra l’altro sarà anche uno splendido fine settimana per il meteo ancora. Eh si, come hai giustamente detto e’ controproducente viaggiare di traverso. E potrebbero tranquillamente viaggiare in sport +, finché non gli scappa la macchina.
Tu viaggiando di traverso faresti la felicità dei gommisti oltre ad un divertimento puro ma che costa caro
Ahaha grazie espi e hai ragione Infatti hai ragione la percezione la ho che l'avantreno sia migliorato in appoggio, è che le sensazioni che ora mi da il diff sono nettamente superiori. Lo senti in qualsiasi manovra e lo senti sul volante. Riesco a percepire bene la ruota che slitta.. un po' tutto il retrotreno. Cosa che mi coinvolge a tal punto da prendere il sopravvento sul resto. Penso che dovrei organizzare un bel passo di montagna. Lì dovrei rendermene conto meglio per le boccole. Però posso dirti che una volta che fai il diff non riesci a tornare indietro perché ti cambia tutta la percezione che avevi prima. Sto cercando di affinare i sensi di ragno
Sto cercando ancora un'ispirazione dopo la delusione avuta con l'autobloccante wavetrac a mio avviso superiore al quaife anche se quest'ultimo fa il suo "sporco lavoro". Purtroppo interloquire da qui in america con persone che cercano di adeguare quello che hanno è veramente difficile. Attendo momenti migliori l'idea non è ancora tramontata. Questo sicuramente è un upgrade notevole come peraltro quello dei freni Mperformance a dispetto dei vari tubi ftp che esteticamente sono molto ben fatti ma che effettivamente non producono nessun risultato utile e tangibile
Ah quindi alla fine tu avevi lasciato andare il progetto dell'autobloccante, pensavo avessi optato anche te per un Quaife. Io purtroppo non sono ancora riuscito a provarlo su neve e ghiaccio ahaha ma mi aspetto che il funzionamento sia lo stesso descritto da espi. E comunque immagino che abbia una sorta di precarico, cioè si sia un po' evoluto rispetto a quando è nato. Ma scusa a questo punto informati per quanto costerebbe farne uno in stile os giken, su un gruppo facebook un ragazzo con un 130 lo ha fatto per esempio. Sicuramente è un lavoro nettamente superiore al mio, puoi provare a chiedere info e spiegare la tue cose alla ditta "il differenziale" di Milano e senti che ti dicono. I freni mpe.. sono giorni che ci penso ahaha Per quanto riguarda le tubazioni ftp per me ha senso solo il charge pipe, anche perché lato aspirazione sono abbastanza contento così. Chissà magari il charge pipe ftp non deformandosi riduce un pelo il lag della fata turbina? Non saprei.
@darkmanu96 il differenziale di Milano monta quaife li avevo contattati al tempo, il problema è che devi mandare loro il tuo differenziale e quindi rimani senza vettura minimo una settimana. Io invece ho montato l'inlet pipe per togliere il resonatore ed aperto la finestrella dentro la griglia installando il relativo condotto curvo in modo che evito di catturare l'aria calda del motore da dietro al faro
Sisi montano Quaife ma mi avevano detto anche Wavetrac. Però ricordo anche che mi hanno detto che con Quaife non hanno mai avuto grossi problemi perché sono studiati bene e non ci sono grosse regolazioni da fare. Vero, proprio per questo io mi me presi uno nuovo a parte. Hai qualche video? Sono curioso di come si senta ora anche se ho una vaga idea. Ecco quella è una mod che tenta ed attira onestamente. Ci sono grosse cose da fare? bucare robe così? O tutto plug and play? Perdonami ma non mi ricordo.
Quello lo devi fare assolutamente, semplice ed economico. Prima però controlla se casomai la curva ce l’hai già.
No non tocca bucare nulla ma solamente aprire il tappo che c'è dietro la griglia. I santi vengono giù per togliere quest'ultima. No mi spiace non ho video Il problema del wavetrac è trovare quello giusto quello che arrivò nonostante le assicurazioni da oarte loro non entrava nella scatola differenziale e se fosse entrato richiedeva soesdosi notevoli per la centratura ecc ecc
Ma no era per dire ahaha Forse una minima fresatura per farlo entrare, ora non ricordo bene è passato tanto tempo da quanto li chiamai. Forse quasi un anno
Ottimo grazie ad entrambi. Ora ho due domande. c'è un modo per verificare se ho la curva senza smontare? A livello estetico nelle foto si nota il convogliatore dietro il rene?