BMW Serie 1 F20/F21 - Activa Trento, da evitare!! | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 Activa Trento, da evitare!!

Discussione in 'Recensioni e opinioni Officine BMW Nord-Italia' iniziata da Live, 25 Settembre 2023.

1. Live

Live Aspirante Pilota

33
    10
    25 Settembre 2023
    Trento
    Reputazione:
    3.341.277
    120i MPower Ed.
    Voglio raccontarvi la mia terribile disavventura con il concessionario Activa di TN. Dunque già a fine garanzia legale mi ero accorto che il livello della vaschetta scendeva sotto il minimo senza però far scattere l'allarme. Lo segnalo quando la porto al controllo di fine garanzia e vengo liquidato con la scusa che purtroppo non c'è il tempo materiale per eseguire approfondimenti, rabboccano e mi dicono di tenere monitorato se apparità l'avviso livello basso senza aprire il tappo della vaschetta. Dopo due mesi decido di controllare personalmente a motore freddo ed é di nuovo sotto il minimo, scrivo al concessionario il quale invece di rispondere per iscritto mi chiama dicendomi che é tutto a posto, non ci sono segnalazioni/richiami su questo motore e che quella vaschetta é un semplice vaso di espansione (?!). Passano i mesi ed il problema é sempre lì, ad ogni service lo segnalo ma non se ne curano e non propongono nessun intervento. Ad inizio agosto mi incavolo e chiedo che venga ispezionata indicando esattamente dove cercare. Mi fissano l'appuntamento, la consegno specificando che devono controllare il tubo 1712874011801 perché perde da lì. Notare che era appena arrivata una persona con un mezzo identico al mio dove a lui putroppo quel tubo si era rotto in marcia.
    Poco dopo le 14 mi contattano per dirmi che "forse" hanno trovato problema ma servono 2h per arrivarci, chiedo se hanno controllato il tubo indicato e rispondono di sì e che é a posto. Perplesso dico di procedere solo se hanno la certezza di aver capito dov'è la perdita, dopo 21m mi richiamano per dirmi: "c'è da cambiare un manicotto, sono 500€". Rispondo di attendere e mi reco in concessionaria dove incrocio l'altro proprietario che discute animatamente perché a lui l'intervento lo avevano effettuato, a suo dire, senza il suo esplicito consenso. Mi mostra il tubo sostituito che é proprio quello da me indicato e mi dice che da 500€ chiesti anche a lui sono scesi a 400€.
    Capisco che i conti non tornano e decido di non riparare, chiedo di richiudere così la porto da chi ritengo io competente di metterci sopra le mani. Sono le quattro e mezza di pomeriggio, mi rispondono che il meccanico é andato via e di tornare il giorno successivo. La mattina successiva mi ripresento dove mi chiedono, con il sorriso, se voglio acquistare il ricambio che averebbero dovuto montarmi (guardacaso era proprio quello da me indicato, che strano eh!). Dopo averla messa in moto per la prima volta in 5 anni mi appare la spia allarme livello refrigerante basso. Segnalo, me lo rabboccano e parto. Dopo qualche kilometro mi fermo per controllare e scopro che sotto al motore ho una cascata del niagara di refrigerante. Chiamo inviperito e rispondono che non é un loro problema visto che ho rifiutato la riparazione e si inventano un sacco di bugie sul motivo. Omettono anche di dirmi che avrei diritto al MobileCare visto che era ancora attivo il pacchetto manutentezione. Fortunamente nella mia assicurazione ho compreso il soccorso stradale quindi chiamo il carro attrezzi e la faccio rimorchiare presso altra officina. Qui viene sostituito proprio il pezzo da me indicato fin dall'inizio, ovviamente ad un prezzo giusto.

Parte reclamo a BMW Italia perché nonostante tutto hanno voluto 98€ di "diagnosi", visto quanto hanno combinato e come si sono comportati chiedo di essere rimborsato. Inizialmente vengo contattato da BMW per sentirmi rispondere che hanno visionato il reclamo ma non possono intervenire, qualche settimana dopo con la scusa del mio compleanno mi arriva per posta un buono per pezzi/service da 100€.

Ovviamente é impensabile che la riporti da questi "professionisti" e mi chiedo come sia possibile che possano avere il mandato di rappresentanza se operano in questo modo. State alla larga!

A espi one piace questo elemento.
  2. espi one

espi one Amministratore Delegato BMW

4.552
    2.522
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Sto tubo maledetto già causa un sacco di guai che non c'è proprio il bisogno di ulteriori complicazioni dovute a concessionari poco professionali.
    Per fortuna che hai risolto senza ulteriori danni.
    Speriamo che il nuovo ricambio abbia risolto il problema.

3. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

17.573
    21.787
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.143.053.221
    Bmw F31 320 touring
  4. espi one

4.552
    2.522
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    È la manodopera che ti fanno pagare tanto per smontare il collettore d'aspirazione.
    A me il cambio del tubo è costato circa 300 euro.

5. THOMAS73

17.573
    21.787
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.143.053.221
    Bmw F31 320 touring
    il tuo originale o after market? ci vorrà anche tot tempo ma da 300 a 500 ci balla una banconota da 200....(esistono ancora ?)

6. Live

Live Aspirante Pilota

33
    10
    25 Settembre 2023
    Trento
    Reputazione:
    3.341.277
    120i MPower Ed.
    Il codice del pezzo aggiornato é 17129845173, originale BMW costa sui 40€ e non serve mica una giornata di lavoro per cambiarlo.
    L'officina alla quale mi sono affidato ha effettuato la riparazione per 300€ contro i 500€ della concessionaria. Fai un po' tu se non é scam.

7. THOMAS73

17.573
    21.787
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.143.053.221
    Bmw F31 320 touring
    sul link teutonico che ti ho messo non costa affatto 40 euro e solitamente in Germania si acquista meglio che da noi. Se l'officina(generica?) alla quale ti sei affidato ti ha conteggiato 40 euro per manicotto e 260 per lavoro, nemmeno loro hanno lesinato sul conto

8. Live

Live Aspirante Pilota

33
    10
    25 Settembre 2023
    Trento
    Reputazione:
    3.341.277
    120i MPower Ed.
    Il prezzo di 40euro é della concessionaria BMW.

9. THOMAS73

17.573
    21.787
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.143.053.221
    Bmw F31 320 touring
    bene, 260 di manodopera contro i 460. ore?

10. espi one

4.552
    2.522
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    Officina autorizzata BMW.
    Pezzo originale.

11. ndk

ndk Presidente Onorario BMW

8.011
    3.515
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    693.815.040
    e46

Non per difendere i concessionari o meccanici, ma io ho avuto un problema simile sulla mia e46 per quasi due anni. Avevo una perdita talmente piccola che meccanico generico (affidabile) e officina BMW non sono riusciti a vedere.
    Ho dovuto aspettare che la perdita fosse più accentuata e mi è stata cambiata la vaschetta (circa 300€ in officina BMW in Germania, montata e refrigerante incluso)

Condividi questa Pagina