Conosci benissimo le dinamiche, il termine stesso descrive in pieno cosa fa l’opposizione anche a costo di apparire negazionisti e ottusi, fa parte della politica così come viene applicata. Il berlusca ha anche dei meriti, sicuramente. Ma se non avesse intrapreso la via politica forse per lui sarebbe stato peggio… Chi lo sa. Se pensiamo che l’Italia è piena di statue intitolate a garibaldi e che ce lo hanno fatto studiare a scuola descrivendolo come un eroe…
Per una volta che hanno avuto un'ideona degna delle loro indiscutibili capacità, voi subito a pensare male.. Magari intendeva qualcosa del genere.. https://www.design-miss.com/lusso-e-comodita-su-un-isola-galleggiante/
Al netto della cazzata della Biancofiore, vogliamo mettere su carta le possibili soluzioni (anche se non ci pagano per questo)? Il gioco di chi la spara più grossa o non é stato coerente con le sue esternazioni passate penso possa essere divertente ma ripetitivo. Voi cosa proporreste per arginare la deriva in cui, nostro malgrado, ci troviamo e considerata la posizione di Francia, Germania e Austria in prima battuta (alias Europa)?
Gigi la soluzione non c'è, non ce l'ha nessuno. Ma non c'era neanche quando loro dicevano che c'era. Con quelle cazzate ci hanno vinto le elezioni però. Se per te è poco. Gli altri non hanno proposto soluzioni populiste e le elezioni le hanno perse, c'è questa differenza.
Va bene Giovanni su questo ti posso dare ragione ma, visto che ci divertiamo da tempo a punzecchiare ora gli uni e ora gli altri, cosa ci sentiremmo di proporre? Se il principio dell'accogliamoli tutti non è fattibile (inutile spiegare le ragioni) Se la strada del blocco navale non è percorribile Siamo tutti d'accordo che l'unica strada è quella della collaborazione tra paesi UE e autorità di partenza?
Vd. sotto Pienamente concorde. Procedure velocissime per dare l'asilo, anche impiegando le strutture prefettizie, che hanno gli strumenti per farlo e poi via quelli che non hanno diritto. Ma via davvero. Per fare questo, è necessario fare gli accordi bilaterali con i Paesi di origine, che deve essere priorità. l'Unione Europea deve far valere il proprio soft power, visto che in altro si è dimostrata incapace. È una soluzione che si attua dall'oggi al domani? No. È una cosa su cui si può lavorare? Io credo di sì. Fa guadagnare voti? Manco per sogno. La adotteranno? Col cazzo.
Ne sei proprio sicuro? Probabilmente si ma io non ci metterei la mano sul fuoco. Aggiungo: tu parli giustamente di accordi bilaterali con i paesi di origine; non mi sembra cosa da pizza e fichi; quindi quello che voi chiamate "tempo 0" non mi sembra poi nel concreto tale
Voi chi? Io non ho mai parlato di tempo zero. È proprio perché ci vuole tempo il motivo per cui non lo faranno mai, non rende in termini di consenso. Seconda opzione: andare in Libia e Tunisia, pagare quei delinquenti (tramite le autorità locali) per tenere nei campi di concentramento i migranti e non farli partire. Chiedere a Minniti come si fa. È una soluzione che mi piace? Manco un po' ma paga.