2035-Ban motori endotermici

Discussion in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' started by Katanazz, Jun 9, 2022.

  1. Mauro77

    Mauro77 Amministratore Delegato BMW

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  2. tony6Cilindri

    tony6Cilindri Primo Pilota

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    Se ti riferisci all'efficenza dalla fonte di produzione alla ruota non mi sembra che si possa gridare al miracolo, tutto dipende da come produci l'energia.
    In un mondo perfetto in cui tutti hanno la macchina elettrica e la caricano a casa con i pannelli solari hai ragione, in confronto il motore a scoppio ha un'efficenza ridicola, ma oggi è utopia.

    https://keespopinga.blogspot.com/20...ico alimentato da,e rispettivamente tra il 12

    I motori elettrici sono dappertutto? Ok ma non capisco il nesso con il vantaggio o lo svantaggio di metterlo in una macchina...
    Dire che il motore a scoppio non si è evoluto mi sembra un'eresia, non puoi paragonare un motore moderno con uno di 100 anni fai dai...

    Riguardo i "6 cilindri", si mi piacciono i motori ovviamente ma non sono contro l'elettrico a prescindere, come per tutto le cose cerco di guardare in modo oggettivo quello che ho davanti e oggettivamente come ho già scritto, questa storia dell'elettrico a tutti i costi è fuffa. Il che non significa che non ci saranno macchine elettriche.

    PS conosco labrie, anche io ero un fan dei Dream Teather e del prog metal da giovine :mrgreen:
     
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  3. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Mettendola giù semplice semplice: un'auto consuma 7 litri di carburante per 100km, che equivalgono a 65 kWh di energia (media tra potere calorifico di benzina e gasolio). Una utilitaria forse 6 litri, 55 kWh.
    Una auto elettrica consuma da 15 a 20kWh per 100km, da 3 a 4 volte meno, da 3 a 4 volte più efficiente.
    Il costo del kWh elettrico a casa è meno del doppio di quello da carburante fossile alla pompa.
    Se non ci fossero di mezzo le centrali termoelettriche e le batterie con tutti i limiti di autonomia l'elettrico sarebbe la soluzione.
     
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  4. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    F36 420d xdrive
    Aggiungo che la e up che ho, uso cittadino, d'estate sta sugli 8kWh per 100km, in inverno sui 13-15kWh ... con questi consumi in città non c'è gara.
     
  5. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    come scritto in precedenza, il costo potrebbe essere anche ambientale.

    dipende da come ricavi l'elettricità

    un auto elettrica consuma meno energia, in virtù della maggiore efficienza del motore elettrico.

    innegabile.

    ma il costo ambientale non è necessariamente minore.

    e dubito fortemente che i produttori di auto tengano in considerazione ciò..
     
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  6. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    È superiore?
     
  7. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    bmw E87 ex bmw E46
    se mia nonna avesse la ruota sarebbe una carriola ..

    di fatto, in germania hanno riaperto 4 centrali a carbone per far fronte alla richiesta di energia elettrica.
     
  8. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    bmw E87 ex bmw E46
    credo che allo stato attuale lo sarebbe, dovendo rifornire un parco auto circolante come l'esistente.
    e non di poco .

    ma ovviamente, è solo un parere.

    senza dati oggettivi alla mano è inutile cercare la verità. e le variabili sono talmente tante che nessuno studio probabilistico potrebbe risultare attendibile. certo non utile a stabilire quale sia la via migliore da percorrrere.

    le case produttrici perseguono la LORO via. e alla fine sono loro che determineranno in gran parte l'evolversi di questa trasformazione

    indipèendentemente dalla reale conveneienza per l'utente, o per l'ambiente.

    su questo immagino siamo tutti d'accordo
     
  9. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Peccato che le case automobiliste l'abbiano imparato solo adesso. Chissa' cosa avrebbero potuto fare in questi cento anni, altrimenti.
     
  10. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    Credo ci sia più di qualcuno al mondo che fa questi calcoli di mestiere.
    Siamo andati sulla Luna 50 anni fa.
     
  11. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Al momento due limiti non affatto banali
     
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  12. bixiomauri

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    Premesso nulla in contrario all' elettrico,anzi...ma pensiamo se di colpo (in via ipotetica) da domani TUTTI in Italia girassimo con auto elettriche,come saremmo messi?
    Scarsità di colonnine di ricarica,batterie a fine vita da smaltire,aumento del costo inevitabile dell' energia elettrica per ovvi motivi,ecc...

    Non abbiamo ancora strutture adeguate e complete per "tutti con l' elettrico",vedremo in futuro,poi ci adegueremo per forza,tanto non siamo noi a decidere.
     
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  13. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Ma chi e' pensa che da domani tutti girerete in italia con auto elettriche?
     
  14. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

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    Ho scritto " (in via ipotetica) "...
     
  15. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    semmai il problema sarò quando ci aumenteranno enormemente il costo dell'energia elettrica per via della maggiore richiesta e minore offerta, e contestualmente aumenteranno anche il costo del gasolio per disincentivare l'uso delle endotermiche. in soldoni: la piglieremo sempre e comunque in quel posto, un pò meno chi sarà passato all'elettrico, ma nel mentre la corrente di casa e per le aziende costerà sempre di più. spero di sbagliarmi
     
  16. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

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    Esattamente questo è ciò che intendevo con la mia frase,"minimizzando" le parole da scrivere.:mrgreen:
     
  17. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    hai già iniziato a risparmiare :haha
     
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  18. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    È per questo che qualcuno consigliava di comprare azioni nel settore dell'energia pulita anche se non hanno mai guadagnato niente?
     
  19. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Se lo fosse non lo sapresti, oramai la direzione è presa (purtroppo).

    L’unico interesse allora era quello USA di prevalere sul blocco sovietico, ed era un interesse di Stato, oggi gli interessi sono diversi ed hanno natura prevalentemente privata, quindi non mi accontenterei di sapere se siamo in grado di calcolare cosa produca più o meno inquinamento.
     
  20. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

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    Alle multinazionali dell' industria automobilistica frega nulla dell' inquinamento, puntano solo al profitto.

    La "regola comune" ora è l' elettrico,e quindi spingono verso quello,inquinante pure lui,magari più indirettamente,visto che l' energia elettrica va prodotta in qualche modo,e solo col sole e il vento non ci mandi l' ipotetico futuro parco auto.

    E volenti o nolenti ci spingeranno li,a meno che inforchiamo la bicicletta,mossa solo con i muscoli delle gambe,sperando che uno con l' "auto elettrica futuristica" non ci investa sulle ciclabili fatte a caxxo. :mrgreen:
     

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