BMW Serie 4 F32/F33/F36 - Riparazione vite spurgo aria | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 4 F32/F33/F36 Riparazione vite spurgo aria

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da Alfredo420d, 11 Settembre 2023.

  1. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.554
    21.778
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.143.053.221
    Bmw F31 320 touring
    la mia fortunatamente non è caratteristica ma banalmente a tenuta =P~
     
  2. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.845
    7.197
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.006
    BMW 320D TOURING F31
    Io fossi in lui me lo farei mettere per iscritto per poi con allegata la fattura spedirlo in BMW Italia.
    O sono ignoranti (quindi devono cambiare lavoro) o prendono deliberatamente per il culo (idem)
     
  3. Alfredo420d

    Alfredo420d Kartista

    195
    41
    27 Novembre 2022
    Napoli
    Reputazione:
    22.623.307
    BMW 420d
    Già, e a queste affermazioni fantasiose si fa fatica a mantenere la calma
     
  4. Alfredo420d

    Alfredo420d Kartista

    195
    41
    27 Novembre 2022
    Napoli
    Reputazione:
    22.623.307
    BMW 420d

    Non credo proprio sia possibile.
     
  5. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.554
    21.778
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.143.053.221
    Bmw F31 320 touring
    Ti è stato detto che la perdita era dovuta ai tubi? È evidente di no, perché pagare qualcosa che non necessitava di sostituzione?
     
  6. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.392
    1.223
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    291.090.184
    Mercedes Vito 113cdi
    Sulle BMW mie e di amici ricordo solo un problema ad un vaso di espansione
    E39 520i di un amico (che bel motore, non andava un cxxzo ma che sound) con 400.000km circa di un amico, si aprì una lesioni sul vaso di espansione mentre era in tangenziale, tempo di fermarsi ed aveva cotto la guarnizione della testa (se si apre una lesione perdi tutta l'acqua immediatamente)
    Per 70€ ci penserei... anche se mi girerebbero notevolmente
     
  7. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.611
    2.391
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    721.037.396
    Auto a pedali
    La boccola flangiata serve proprio a non dover usare l'inserimento a pressione

    La boccola flangiata è composta da 2 parti: la boccola vera e propria con la sua flangia (da inserire dall'interno senza alcuna pressione, ovviamente il foro nella boccia deve assere adeguato) e poi c'è una contro-flangia filettata da avvitare dall'esterno della boccia

    E fai male a pensare che plastica e metallo si dilatano mooolto diversamente l'uno dall'altro

    Come dicevo prima, contenitori con chiusure di composizione mista plastica/metallo non se ne vedono, poi fai come ti sembra giusto, l'auto è la tua
     
  8. Alfredo420d

    Alfredo420d Kartista

    195
    41
    27 Novembre 2022
    Napoli
    Reputazione:
    22.623.307
    BMW 420d
    Fino a che non si spacca è uno spreco di soldi compare il contenitore nuovo. Uno la testa se la deve prima rompere prima di fasciarsela.
     
  9. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.611
    2.391
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    721.037.396
    Auto a pedali
    Se la testa (boccia) si rompe mentre sei lontano da casa (oppure da un meccanico, oppure un autoricambi), buon per te
     
  10. Roberto56

    Roberto56 Kartista

    167
    74
    15 Settembre 2022
    Cagliari
    Reputazione:
    0
    bmw 430i Msport
    La seconda che hai detto...:haha
     
  11. Alfredo420d

    Alfredo420d Kartista

    195
    41
    27 Novembre 2022
    Napoli
    Reputazione:
    22.623.307
    BMW 420d

    La bocca è un gran bello strumento...tra dire e scrivere su carta ce ne passa.

    A me interessa risolvere i problemi, non fare questioni accademiche. Con la macchina ci lavoro, tenerla ferma equivale a perdere soldi e/o noleggiare veicolo sostitutivo, quindi meno tempo ci perdo appresso meglio è.

    Il tempo per me è denaro nel vero senso della parola.
     
  12. Roberto56

    Roberto56 Kartista

    167
    74
    15 Settembre 2022
    Cagliari
    Reputazione:
    0
    bmw 430i Msport
    A me la boccia non si è spaccata ma si è rotto il tubo che va dalla boccia alla testata e cosa si è rotto? una merdaccia di innesto rapido in plastica, comunque risultato medesimo carro attrezzi e via in BMW . Odio gli ingegneri cosi micragnosi che tendono a far tutto al limite per risparmiare su tutto:bad-words:
     
  13. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.203
    13.371
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Comunque la vedo difficile che un innesto in metallo si dilati più della plastica, le materie plastiche hanno dilatazioni superiori e con l'aumento della temperatura diventano anche più malleabili.
     
  14. Alfredo420d

    Alfredo420d Kartista

    195
    41
    27 Novembre 2022
    Napoli
    Reputazione:
    22.623.307
    BMW 420d
    Non piacciono neanche a me questi innesti rapidi, di norma preferisco la vecchia e cara fascetta a stringere.
    I tubi si spaccano maggiormente proprio nelle curve/raccordi.

    Di macchine ne ho avute tante, e appresso mi porto sempre qualcosa per levarmi dalla strada, utensili a parte ho sempre con me qualche spezzone di tubo da 6mm 8 mm fascette e cose simili.
    Alla peggio purtroppo si chiama il soccorso, tanto ormai con la polizza assicurativa lo danno sempre
     
  15. Alfredo420d

    Alfredo420d Kartista

    195
    41
    27 Novembre 2022
    Napoli
    Reputazione:
    22.623.307
    BMW 420d
    L'inserto metallico è già presente anche in origine come ho già detto.

    Poi si fa presto a dire "plastica". La chimica dei polimeri è immensa e le caratteristiche di ogni plastica sono modificabili quasi a piacimento. Chiaro che per realizzare un contenitore che deve resistere a pressioni, alta temperatura e sbalzi termici, proprio una chiavica non lo puoi fare.
    Sempre plastica è purtroppo.
     
  16. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.611
    2.391
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    721.037.396
    Auto a pedali
    E' proprio quello il problema

    La boccola metallica nel buco della plastica blocca la dilatazione della plastica che, quindi, si spacca
     
  17. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.203
    13.371
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Infatti, e non è il primo inserto metallico che vedo.
     
  18. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.203
    13.371
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Vedremo, la malleabilità evita proprio la rottura e la dilatazione aumenta la tenuta.
    Se non si è rotta prima non c'è motivo per cui si debba rompere ora.
     
    A Alfredo420d piace questo elemento.
  19. Alfredo420d

    Alfredo420d Kartista

    195
    41
    27 Novembre 2022
    Napoli
    Reputazione:
    22.623.307
    BMW 420d
    Le dimensioni sono simili. In origine siamo sui 13 mm esterni per un M10 filettato interno. Io ho dovuto passare ad un diamtero esterno di 16 mm per un interno filettato 1/4". Di serie era un ferraccio normale, io non avendo in emergenza a disposizionione un tubolare di ferro ho usato una boccola di bronzo
     
  20. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.845
    7.197
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.006
    BMW 320D TOURING F31
    Dilatandosi il foro aumenta di dimensioni quindi se la plastica si dilata di più casomai la boccola esce.
     

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