BMW Serie 4 F32/F33/F36 - Riparazione vite spurgo aria | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 4 F32/F33/F36 Riparazione vite spurgo aria

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da Alfredo420d, 11 Settembre 2023.

1. Alfredo420d

Alfredo420d Kartista

202
    70
    27 Novembre 2022
    Napoli
    Reputazione:
    81.612.970
    BMW 420d
    Buon giorno/sera

Per la serie se la fortuna è cieca la sfortuna invece ci vede benissimo...datosi che ho ancora la perdita d'acqua, ieri pomeriggio nel mentre che stavo controllando le cose, sento un leggero fischio; cerca e ricerca mi accorgo che la vitina di plastica fa bolle d'aria. Neanche il tempo di toccarla che mi si spezza in mano...

Una vitina di plastica veramente da poco per come è fatta...comunque il gambo resta avvitato dentro e niente inizia a perdere a fontana.

Con la pazienza che uno deve avere,e provenendo da un ventennio di Alfa Romeo, un bagaglio di "fai da te" più che notevole hho accumulato quindi mi accingo alla riparazione.

IMG_2266.JPEG

Per prima cosa ho dovuto estrarre il gambo della vite e per farlo ho dovuto trapanarla. Inizialmente pensavo di fare il lavoro direttamente con la boccia montata, ma mi sono accorto fin da subito che la vite è di plastica, ma non impana nella plastica della boccia, ma in una boccola di metallo.

IMG_2268.JPEG

IMG_2269.JPEG

Alla fine quindi ho smontato la boccia e me la sono portata a casa, dove ho provveduto ad effettuare un lavoro fatto meglio. Ho recuperato una boccola di bronzo che ho filettato internamente a 1/4" ed ho allargato la sede fin tanto che la stessa entrasse ad incastro.
    Ho quindi usato un tappino di ottone nichelato munito di o-ring per chiudere il tutto.

IMG_2270.JPEG

IMG_2272.JPEG

IMG_2273.JPEG

IMG_2279.jpeg

Adesso non perde più e sicuramente il lavoro è fatto anche meglio di quanto non fosse in precedenza. E' veramente una pochezza la vitina, scontato che con il tempo, il calore ecc...la plastica si cuocia e si spacchi alla prima occasione.

Peccato buttare via la boccia ancora buona per un misero tappo di plastica.

A voler fare proprio la finezza un pò di pittura nera e non si vede niente più

2. Bmw_pugliese

Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

5.996
    3.077
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.113.597.718
    BMW E60 525D
    Questa è la prima volta che vedo una valvola di spurgo sulla cassetta dove secondo me è inutile vista la presenza del tappo che di norma ha già una valvola di sfiato.

3. Alfredo420d

Alfredo420d Kartista

202
    70
    27 Novembre 2022
    Napoli
    Reputazione:
    81.612.970
    BMW 420d
    Sarà pure inutile, ma ci sta e se si rompe butta tutta l'acqua fuori

4. Winterdog

Winterdog Presidente Onorario BMW

8.989
    2.515
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    814.055.048
    Auto a pedali
    Ottimo lavoro, personalmente avrei trovato un modo di fissare più definitivamente la boccola nella boccia

5. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

14.585
    13.617
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Non la ho guardata mai con attenzione, ma da come è fatta l'ugello a cui è collegato il tubo andrà sul fondo della vaschetta e la valvola dovrebbe servire a spurgare quella canalizzazione.

6. CarMons

CarMons Presidente Onorario BMW

5.373
    2.492
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    909.513.029
    530d
    Bel lavoro ma al tuo posto avrei cambiato il serbatoio per non rischiare che entrino trucioli nel circuito e che in pressione tenga bene.

7. Alfredo420d

Alfredo420d Kartista

202
    70
    27 Novembre 2022
    Napoli
    Reputazione:
    81.612.970
    BMW 420d
    Salve.

No l'ugello a cui è collegato il tubo del ritorno "fa pipì" dall' alto dentro la vaschetta. Si vede chiaramente con il tappo smontato.

La vite chiude il passaggio verso l'esterno. E' il materiale con cui è ftta che veramente è una cosa discutibile. Plastica per giocattoli. Farla di ottone o comunque di materiale idoneo? Altro non è che una vite M10 con un o-ring sotto la testa.
    Una vite M10 a testa esagonale non ci va, perchè l' esagono urta la costolatura e non si avvita. Sicuramente un perno tipo a brugola va.

Non è nulla di eccezionale o con un passo di filettatura "esotico".

Io avevo a disposizione il tappino 1/4" e ho usato quello

8. Alfredo420d

Alfredo420d Kartista

202
    70
    27 Novembre 2022
    Napoli
    Reputazione:
    81.612.970
    BMW 420d

Chiaro che prima di rimontarlo sulla macchina l'ho lavato per bene. Costa più di 70 euro questo coso qua, soldi sprecati per un tappino dal valore di pochi centesimi. Fosse spaccato allora certo si cambia.

La boccola è rigata esternamente; non uscirà mai da li

A CarMons piace questo elemento.
  9. Alfredo420d

Alfredo420d Kartista

202
    70
    27 Novembre 2022
    Napoli
    Reputazione:
    81.612.970
    BMW 420d
    E' una boccola rigata esternamente, abbastanza difficile che venga via, anche perchè l'ho montata con la pressa per farla entrare

10. Winterdog

8.989
    2.515
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    814.055.048
    Auto a pedali
    Se è montata con la pressa, rischi che la boccia si crepi considerati anche i cicli termici a cui è sottoposta

Io avrei messo una boccola flangiata con bloccaggio della flangia senza forzatura nella boccia

Oppure, come detto da altri, cambio della boccia

11. Alfredo420d

Alfredo420d Kartista

202
    70
    27 Novembre 2022
    Napoli
    Reputazione:
    81.612.970
    BMW 420d
    Come fai a metterla flangiata dall' interno? é impossibile. Onestamente è uno spreco cambiare una boccia che costa oltre 70 euro per un tappetto da 20 centesimi.
    Non ho usato certo la pressa dei cuscinetti, ma una di quelle da banco per la ricarica dei bossoli da carabina

A (marzo) piace questo elemento.
  12. Roberto56

Roberto56 Kartista

167
    74
    15 Settembre 2022
    Cagliari
    Reputazione:
    0
    bmw 430i Msport
    Alfredo420D ha detto che la boccia l'ha portata a casa, figurati se non avrà provveduto a lavare ripetutamente l'interno per eliminare ogni sorta di scoria della lavorazione...sono convinto per giunta che dopo il lavaggio avrà dato anche una bella soffiata di aria compressa... Sò come si è pignoli quando si ha manualità e ingegno. Bravo Alfredo per me è Si !!!=D>=D>=D>

A (marzo) e Alfredo420d piace questo messaggio.
  13. Winterdog

8.989
    2.515
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    814.055.048
    Auto a pedali
    Non importa la pressa che hai usato, la plastica ed il metallo hanno coefficienti di dilatazione termica molto differenti (*), posso sbagliare ma quella boccola spaccherà la boccia tra qualche tempo

(*) tanto è vero che serbatoi di plastica con tappi metallici non se ne vedono molti in giro

La boccola flangiata può passare attraverso il bocchettone di riempimento, tanto il foro della boccola è lì vicino

14. Alfredo420d

Alfredo420d Kartista

202
    70
    27 Novembre 2022
    Napoli
    Reputazione:
    81.612.970
    BMW 420d

Sapone, scopettino per bottiglie e aria compressa.
    Prima di montarlo ho verificato se faceva tenuta.

15. Alfredo420d

Alfredo420d Kartista

202
    70
    27 Novembre 2022
    Napoli
    Reputazione:
    81.612.970
    BMW 420d
    Quando e se si spacca, si cambia, fino a che non è distrutto a mio parere sono soldi buttati.

Dal foro del bocchettone è materialmente impossibile infilare una boccola flangiata a pressione. Anchhe avendo dita piccole è proprio impossibile non solo centrare il buco, ma proprio esercitare forza. Se non si mette con forza, è sicuro che si ha la perdita.

Non sono d'accordo con questa cosa della dilatazione termica; come ho detto all'inizio il pezzo, la boccia intendo, non ha la filettatura ricavata direttamente nella plastica, ma presenta già di suo una boccola che sarà 13 esterno per M10 interno quindi nulla di nuovo.
    A me è venuta via filettando 1/4" per cui ho dovuto rimpiazzarla per non trovarmi con un foro enorme da riempire.

16. Alfredo420d

Alfredo420d Kartista

202
    70
    27 Novembre 2022
    Napoli
    Reputazione:
    81.612.970
    BMW 420d
    Io di professione sono un chimico; uno dice "bhe quindi?" niente, ma...cosa fanno i chimici? Sperimentano, fanno prove e quando sono sicuri tirano fuori la legge.

Prima di arrivare a questa soluzione aevo pensato a qualcosa di "tecnicamente migliore" ovvero un rubinetto di spurgo.

IMG_2277.JPEG

IMG_2275.JPEG

Avevo quindi adottato questa soluzione usando un mini rubinetto di sfiato sempre da 1/4", da bloccare in sede mediante sigillante Loctite.

La cosa funzionava e pure bene, solo che viste le dimensioni ridotte del pezzo ho pensato che sarebbe durato poco. La chiusura della vite è veramente un o-ring minuscolo, facile a deteriorarsi.

In ultima analisi avevo pure pensato a piazzare uno sfiatatoio di quello che si usano sui termosifoni, ma la filettatura da 3/8" avrebbe veramente rischiato di spaccare il contenitore

17. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    non è inutile.
    la valvola di sfiato del tappo è tarata a 3 Bar.
    fa uscire solo il vapore quando l' acqua è in ebollizione.
    la valvolina invece serve per fare lo spurgo quando effettui il riempimento

alcune l'hanno nei presi del radiatore, alcune nei pressi della vaschetta, e alcune ne hanno più d'una.
    la mia E46 ne aveva ben 4, da aprire e chiudere secondo una precisa sequenza.

18. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    non ti sei certo improvvisato.
    quel che fai lo sai piuttosto bene da come si evince.

le valvoline di sfiato originali sono comode perchè basta mezzo giro per far uscire l'aria.

col tuo tappo basta svitarlo completamente, ma funziona ugualmente
    (inoltre non è che uno svuota e spurga l'impanto ogni settimana)

per me una rep meritata.
    sia per il lavoro che per l'intento di condividere una soluzione possibile ad un problema.

A Alfredo420d piace questo elemento.
  19. Alfredo420d

Alfredo420d Kartista

202
    70
    27 Novembre 2022
    Napoli
    Reputazione:
    81.612.970
    BMW 420d
    Grazie. Io cerco sempre di recuperare le cose fintanto che si può, chiaro quando ci sta una crepa, inutile pensare di incollare con il Loctite (visto fare).
    Diciamo che a me è venuto più complicato il lavoro, ma se si usa un bullone a brugola, avendo la testa cilindrica non dovrebbero urtare le costolature della boccia, quindi anche un M10 con un banale o-ring andava bene.

20. Bmw_pugliese

Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

5.996
    3.077
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.113.597.718
    BMW E60 525D
    Probabilmente c'è una spiegazione logica alla presenza di quel tappo di sfiato e @CarMons forse ce la trova, ma secondo me basta aprire il tappo di riempimento per fare spurgare l'impianto.

Condividi questa Pagina