2035-Ban motori endotermici | Page 112 | BMWpassion forum e blog

2035-Ban motori endotermici

Discussion in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' started by Katanazz, Jun 9, 2022.

  1. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61,555
    25,396
    Nov 6, 2007
    Netflix
    Reputation:
    2,147,476,461
    car2go
    Ma io presumo, ne sono praticamente certo, che come l'anno scorso faranno le chiusure degli euro 5 appena inizia l'inverno e si superano le soglie di PM10.
    Oggettivamente, ed è comprensibile vivendo anche sola, non può avere un'unica macchina con quelle potenziali limitazioni.
    Eh ma vivendo in prima cintura comunque sfora.
     
  2. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61,555
    25,396
    Nov 6, 2007
    Netflix
    Reputation:
    2,147,476,461
    car2go
    Aggiungo, per il move in, dal sito della Regione
    Quindi niente, non serve
     
  3. tony6Cilindri

    tony6Cilindri Primo Pilota

    1,359
    850
    Feb 4, 2019
    Bologna
    Reputation:
    518,757,085
    BMW & Porsche
    ci sono le telecamere a Torino?
     
  4. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61,555
    25,396
    Nov 6, 2007
    Netflix
    Reputation:
    2,147,476,461
    car2go
    Di telecamere è pieno, come in tutte le città. Cosa ne facciano, non so
     
  5. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17,985
    22,008
    Feb 9, 2014
    Reputation:
    2,145,917,746
    Bmw F31 320 touring
    È ormai tutto un grande fratello. Magari un giorno faranno un format con concorrenti inconsapevoli “la vita in città” :biggrin:
     
    Fabio64 and labrie_it like this.
  6. tony6Cilindri

    tony6Cilindri Primo Pilota

    1,359
    850
    Feb 4, 2019
    Bologna
    Reputation:
    518,757,085
    BMW & Porsche
    intendo telecamere per il controllo dei blocchi del traffico
     
  7. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19,228
    23,765
    May 30, 2008
    Reputation:
    2,147,483,647
    Un cassonetto
    Mi risulta ci sia una ZTL con varchi di accesso controllati da telecamere, ma per il resto della città suppongo che il controllo sui veicoli circolanti sia fatto tramite le pattuglie di polizia locale.
     
  8. tony6Cilindri

    tony6Cilindri Primo Pilota

    1,359
    850
    Feb 4, 2019
    Bologna
    Reputation:
    518,757,085
    BMW & Porsche
    come Bologna allora
     
  9. Wilson189

    Wilson189 Secondo Pilota

    909
    886
    Sep 11, 2020
    ___
    Reputation:
    530,000,000
    F40 118d M Sport & Tiguan R-Line
    I rischi di prendere una multa credo siano molto bassi, ma certamente non nulli.
     
  10. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61,555
    25,396
    Nov 6, 2007
    Netflix
    Reputation:
    2,147,476,461
    car2go
    Booohh
    Penso anche io
    Eh mi sa
     
  11. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19,228
    23,765
    May 30, 2008
    Reputation:
    2,147,483,647
    Un cassonetto
    Ogni città della pianura padana credo abbia predisposto qualche misura di limitazione del traffico, con livelli di allerta differenziati in base ai dati rilevati dalle centraline del monitoraggio ambientale.
    Al crescere della gravità crescono anche le categorie di veicoli oggetto di blocco, per cui dovrebbero fare un sistema di telecamere così intelligenti da discernere momento per momento se (ad esempio) sanzionare un veicolo Euro 5 diesel che dovesse passare di lì perchè in quel momento c'è l'allerta rosso, ma non sanzionarlo domani perchè c'è l'allerta arancione.
    Già me le vedo le contestazioni.
    Non dimentichiamo, inoltre, che viviamo in un paese la cui legislazione permette di verificare tramite telecamere (anche) se i veicoli in transito siano assicurati o meno, ma non permette di elevare la sanzione nel caso in cui risultino non in regola.
    In pratica la polizia dovrebbe guardare le telecamere, tenendosi pronta a partire all'inseguimento qualora il sistema rilevasse automaticamente una vettura senza assicurazione.

    Per non parlare poi dei cartelli esposti in prossimità dei varchi di accesso alle ZTL: ci sono talmente tante cose da leggere, scritte ovviamente in caratteri di modeste dimensioni, per cui uno dovrebbe avvicinarsi abbastanza da poter leggere, fermarsi per il tempo necessario (30/40 secondi?), comprendere quanto scritto, valutare se rientri tra gli aventi accesso o meno (ad esempio divieto per Euro 4 nei giorni feriali, ma permesso dopo le 19 o nei giorni festivi) e nel caso in cui fosse per lui vietato, mettere la retromarcia ed andarsene. Vi pare possibile? Magari in centro a Milano, nell'ora di punta?
     
    (marzo) and Fabio64 like this.
  12. tony6Cilindri

    tony6Cilindri Primo Pilota

    1,359
    850
    Feb 4, 2019
    Bologna
    Reputation:
    518,757,085
    BMW & Porsche
    :haha sai le bestemmie
     
    Fabio64 likes this.
  13. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10,574
    3,999
    Nov 13, 2007
    Reputation:
    621,906,414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    azz,non sono pochini per una persona di una certa........
     
  14. Wilson189

    Wilson189 Secondo Pilota

    909
    886
    Sep 11, 2020
    ___
    Reputation:
    530,000,000
    F40 118d M Sport & Tiguan R-Line
    Occhio che il move-in conteggia i km sempre, non solo nelle ore di divieto. Comunque secondo me 9 mila km sono tanti.
     
  15. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19,228
    23,765
    May 30, 2008
    Reputation:
    2,147,483,647
    Un cassonetto
    8.000Km all'anno non li fanno nemmeno molti che scrivono qui dentro.
    Però immagino dipenda molto da dove uno vive. Abitando in centro a Venezia (isola) o a Milano, viene più facile usare i mezzi pubblici che quelli privati. Ma tutto cambia se uno invece abita a Negrisoli (MN), dove per andare a Ceresara (MN) ci impiegherebbe 8 minuti in auto (7Km), ma 2 ore con i mezzi pubblici abbinandovi pure 40 minuti di camminata.
     
    Last edited: Sep 8, 2023
  16. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14,737
    13,718
    May 5, 2020
    Bergamo
    Reputation:
    2,147,483,647
    F36 420d xdrive
    Per l'auto elettrica ho il pass per l'accesso a tutte le ztl di Bergamo, detto a voce al rilascio, ma poiché ne spuntano come i funghi per i più vari motivi quando mi capita di essere a piedi ad un ingresso verifico le restrizioni ... Oltre alla difficoltà di lettura anche fuori dall'auto, spesso è complicato intepretare anche le dizioni, le elettriche a volte solo esplicitamente citate, altre volte rientrano nei veicoli con permesso di ingresso, ...
    La fruibilità di tali indicazioni è nulla.
     
    Sam_Cooper likes this.
  17. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61,555
    25,396
    Nov 6, 2007
    Netflix
    Reputation:
    2,147,476,461
    car2go
    Supera i 20 mila in realtà, è molto attiva e fa tutto da sola in auto, in una città dove ci si muove facilmente in auto
     
  18. Fabio64

    Fabio64 Presidente Onorario BMW

    5,103
    8,479
    Jan 3, 2012
    Ferner Osten
    Reputation:
    2,147,476,923
    Tante ma vecchie
    Adesso mi devi dire come ti sono venuti in mente Negrisoli e Ceresara :mrgreen:..
     
  19. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17,985
    22,008
    Feb 9, 2014
    Reputation:
    2,145,917,746
    Bmw F31 320 touring
    e dato che la legge non ammette ignoranza….. inchiappettare “l’ignorante” di turno è molto facile
     
    Last edited: Sep 8, 2023
    Sam_Cooper and rsturial like this.
  20. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19,228
    23,765
    May 30, 2008
    Reputation:
    2,147,483,647
    Un cassonetto
    Ho un collega che abita da quelle parti, il quale mi racconta spesso dell’indispensabilità di avere un mezzo.

    Avrei potuto citare Camaló (che secondo un detto locale sarebbe il centro del mondo), ma sarei stato un po’ troppo partigiano :mrgreen:

    Comunque l’Italia è fatta così. Chi vive nelle grandi città dimentica che al di fuori di esse non esistono servizi pubblici adeguati per far spostare le persone in tempi ragionevoli.
    Perfino Jesolo e Cavallino, meta turistica di milioni di persone ogni anno, non sono raggiungibili tramite ferrovia: la stazione più vicina è San Donà di Piave, ma per frequenza e quantità di treni meglio scendere a Mestre e da lì prendere il bus per un viaggio (40Km)!che d’estate può durare anche più di 2 ore.
    Altro che car sharing, metropolitana, taxi, Uber o chissà cosa.
     

Share This Page