BMW Serie 1 F40 - Funzionamento Xdrive su M135i secondo BMW | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F40 Funzionamento Xdrive su M135i secondo BMW

Discussione in 'BMW Serie 1 F40' iniziata da Felis, 7 Settembre 2023.

Tag (etichette):
  1. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    3.296
    533
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    195.715.669
    M135i xdrive
    Carissimi, dopo che il concessionario non mi ha dato risposta soddisfacente, ho interpellato il servizio clienti BMW per fare luce sulla questione. Questa la risposta:
    "diamo seguito alla Sua cortese email comunicandole che la trazione XDRIVE durante la guida viene ripartita al 60% sull’assale posteriore ed al 40% sull’assale anteriore". Poiché la risposta non corrispondeva a quanto era noto un po' a tutti ho ribadito che la domanda era strettamente riferita al veicolo in mio possesso e la risposta è arrivata ancora più fumosa:
    "il video esplicativo inviato nella precedente comunicazione si riferisce alla distribuzione della trazione posteriore e anteriore della XDRIVE."
    Il video in questione è questo:
    https://bmw.scene7.com/s7viewers/ht...Size=640,360&autoplay=1&asset=BMW/63506064_it

    Sarebbe dirimente l'accesso alla documentazione tecnica sull'argomento per quanto riguarda la M135i xdrive 2023 per tagliare la testa al toro... Chi può aiutare gentilmente?
     
  2. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.373
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    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    888.038.408
    530d
    La coppia trasmessa davanti e dietro è variabile teoricamente da 0 a 100%, due percentuali a caso non possono descrivere tutte le situazioni e i calcoli che fa il ripartitore.
    Cosa ti interessa realmente sapere?
     
  3. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.299
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    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    327.290.885
    118D F40
    Leggo con interesse e curiosità questa cosa della riparazione della coppia perché non ci capisco una beata m..chia.
     
  4. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.855
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    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Credo sia la ripartizione in situazione stazionaria con aderenza ottimale, quella che con i motori longitudinali è 60-40, come si legge ovunque.
    Analoghi "problemi" hanno con le Audi, dove la a6 all road di mio fratello, che dovrebbe avere un torsen con ripartizione di base tu 50-50, in giro si legge anche che sia 60-40 come le BMW...
     
  5. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.373
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    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    888.038.408
    530d
    Provo a spiegare meglio perché ho risposto così nel primo messaggio.
    Le percentuali 50/50, 60/40 o 70/30 sono solo la differenza dei rapporti di trasmissione che hanno avantreno e retrotreno con l'albero motore in situazioni in cui i due assi sono collegati senza slittamento tra i loro ingranaggi.
    Di solito al retrotreno c'è un albero dritto 1:1, mentre se il ripartitore non è 1:1 ma 1:1,5 o qualsiasi altra cosa allora avremo ripartizione diverse da 50/50.
    Se non ho letto male, il ripartitore della m135i è aperto se l'auto non crede di essere vicino o oltre il limite delle gomme, quindi anche se la signorina ha risposto 60/40 in una ipotetica situazione a velocità costante su asfalto asciutto tutta la coppia è 100% dietro.
    Tutto questo per dire che conoscere le percentuali è abbastanza inutile, sarebbe da chiedere che velocità di intervento ha il sistema, che differenziali monta, che modalità di ripartizione ci sono, etc.
     
  6. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

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    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    327.290.885
    118D F40
    Io sono indietro di mezzo secolo sull'argomento e sono fermo alla mia delta integrale del 1987 e ai torsen e Ferguson di allora. I 4x4 stradali erano nati per scaricare a terra la potenza anche di fondi poco aderenti e quindi tra i due assi la ripartizione dovrebbe essere al 50/50 su fondi perfetti per poi variare se un asse perde aderenza. Io da ignorantone mi chiedo perché mettere ripartizioni molto diverse se poi devi fare intervenire subito il meccanismo ? Io parlo di motricità come nel video non di smusate o scodate in curva
     
  7. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.575
    5.573
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.122.894.239
    520d G31 LCI
    Nel caso della BMW Serie 1 non c'è un albero di rinvio in quanto la vettura è una trazione anteriore con differenziale haldex. Ho riassunto banalmente per dire che, a differenza dell'x-drive di Serie 2 ad esempio, che è una trazione posteriore con albero di rinvio all'anteriore, nella Serie 1 la ripartizione maggiore al retrotreno si ottiene....elettronicamente, rallentando con l'ESP le ruote anteriori e facendo lavorare il differenziale sulle ruote posteriori.

    Altrimenti, proprio per come è concepito il sistema, il limite sarebbe 50-50 e non oltre.
     
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  8. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

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    24 Aprile 2009
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    Reputazione:
    195.715.669
    M135i xdrive
    Beninteso che stiamo parlando della M135 xdrive MY 2023 che da quello che ho capito ha settaggi ad hoc (com'è giusto che sia) mi piacerebbe a questo punto avere accesso alla documentazione tecnica per capire come e quando vengono gestiti i trasferimenti di coppia (anche a seconda delle modalità di guida), perché stando al famoso articolo di 4R "La trazione integrale xDrive può trasferire fino al 60% della coppia al posteriore ed è dotata all’avantreno di un differenziale autobloccante di tipo Torsen, che migliora la motricità quando si accelera in curva". È il "può trasferire" che sembra contraddire con quanto dice "la signorina" del servizio clienti. :mrgreen:

    Infatti è quello che sto chiedendo. Escluderei però che in condizioni normali sia una TP al 100%, anche se la sensazione in ogni modalità di guida è che spinga con tutte le ruote. Anche in ECO PRO partendo a razzo a vettura ferma non pattina mai nulla e le spie dei controlli non si accendono mai. In aggiunta nella schermata di gestione della potenza, una variante di questa:

    20210522_201513[1].jpg

    mentre si accelera, mostra un "flusso rosso" di potenza perennemente su tutte le 4 ruote.
     
  9. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.373
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    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    888.038.408
    530d
    Ah giusto avevo rimosso che sono passati al 4 cilindri trasversale. Comunque il discorso è simile, cambia poco sapere se è 60/40 o 50/50, è più utile sapere in quali condizioni l'haldex chiude le frizioni.

    Il torsen credo sia sulla 128ti, la tua ha un sistema diverso.
    Partendo da fermi questi sistemi di solito un po' di coppia la mandano sempre sull'altro asse.
     
    Ultima modifica: 8 Settembre 2023
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  10. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

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    24 Aprile 2009
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    195.715.669
    M135i xdrive
    No no! C'è anche il Torsen davanti, lo so per certo e lavora in abbinata con quello che in BMW hanno sviluppato per 5 anni, se non erro, e chiamano ARB:

    "ARB (actuator-related wheel slip limiter) derivato dalla BMW i3s, permette di controllare lo slittamento delle ruote in modo molto più sensibile e rapido di prima. Con la tecnologia ARB standard, il controllo dello slittamento si trova direttamente nella centralina del motore anziché nella centralina DSC (Dynamic Stability Control). Riducendo i passaggi dei segnali, le informazioni vengono trasmesse tre volte più velocemente e il conducente percepisce che lo slittamento delle ruote viene controllato dieci volte più velocemente. Il sistema antislittamento ARB funziona in stretta collaborazione con il sistema DSC per ridurre drasticamente il sottosterzo di potenza normalmente presente nelle vetture a trazione anteriore."
     
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  11. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.373
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    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    888.038.408
    530d
    Hai ragione, l'hanno nascosto nel cambio

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  12. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

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    18 Luglio 2021
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    327.290.885
    118D F40
    Io continuo a non capire nulla. Dopo il cambio che c'è? Un haldex uno torsen un Ferguson un differenziale normale ? E dove agisce ? Fatemi uno schema a blocchi motore -cambio-..... ruote anteriori,.... ruote posteriori . Tralasciate l'elettronica
     
  13. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

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    24 Aprile 2009
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    195.715.669
    M135i xdrive
    Torsen davanti, poi Haldex, a quanto ne so.
    Sarebbe bello se qualcuno gentilmente accedesse alla documentazione tecnica del my 2023…
     
    Ultima modifica: 10 Settembre 2023
  14. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

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    24 Aprile 2009
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    195.715.669
    M135i xdrive
    Nessuno con l'accesso a ISTA può aiutare? :D
     
  15. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.375
    3.420
    21 Giugno 2015
    TO
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    120d XD, E91 LCI 320d
    una cosa del genere può andar bene?
    upload_2023-9-14_20-9-58.png
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    Ultima modifica: 14 Settembre 2023
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  16. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.299
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    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    327.290.885
    118D F40
    Non ho capito nulla . Ci sono due haldex uno per le ruote davanti e uno per le ruote dietro e in mezzo?
     
  17. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

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    24 Aprile 2009
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    Reputazione:
    195.715.669
    M135i xdrive
    Grazie @&rew Quindi di base è sempre 50/50 a quanto si legge qui e non che è una TA al 100% e il posteriore entra "on demand".
     
  18. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.373
    2.491
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    888.038.408
    530d
    Quella non è la scheda giusta, come ricordava @AR147 la F40 non ha l'albero di rinvio all'anteriore perché il motore è trasversale.

    Questa dovrebbe essere la scheda dell'xdrive su F40, senza dettagli specifici della M135i però.



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  19. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

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    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    327.290.885
    118D F40
    Quello che non ho capito è nel secondo disegno dove si è l'input dal motore(o dal cambio). Poi non è nominato ma i due differenziali dx/sx che tecnologia usano (liberi/autobloccanti come)
     

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