BMW X1 U11 - Problemi impianto frenante | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

BMW X1 U11 Problemi impianto frenante

Discussione in 'BMW X1 U11' iniziata da matiux, 3 Settembre 2023.

1. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

17.955
    22.001
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.746
    Bmw F31 320 touring
    con scie chimiche o senza ? :mrgreen:

:haha

beh sapeva che il problema ai freni era serio :p

A Franco62, zauriel e Mr_ingy piace questo elemento.
  2. EAlex

EAlex Kartista

121
    114
    13 Febbraio 2018
    Lombardia
    Reputazione:
    24.380.909
    X1 U11 23d
    Il problema vero è che su marchi di fascia bassa non succede propio :lol:

3. bixiomauri

bixiomauri Amministratore Delegato BMW

4.099
    1.389
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.347
    BMW 3 series E90 LCI
    Quindi secondo BMW (se ho ben capito) non esiste "ufficialmente" il problema,ma invece è tutta una messa in scena di complottisti da forum?
    3 centraline ABS sostitute dopo cosi pochi km come le giustificano,beneficenza?

Andiamo bene! =D>

4. Mr_ingy

Mr_ingy Kartista

79
    84
    31 Ottobre 2022
    Milano
    Reputazione:
    40.605.849
    X1 20i Msport
    Mamma mia ragazzi, che angoscia. Forse è meglio non sapere di certi problemi.
    Hai tutta la mia vicinanza, anche io sono un neopapà e questa X1 l'ho presa proprio per viaggiare più comodi e più sicuri rispetto alla serie 1. Ti auguro che risolvano definitivamente e presto il problema e trovo assurdo e dico assurdo che non ti scriva qualche pezzo grosso di BMW per scusarsi, altro che superamento della soglia. Quando c'è di mezzo la di sicurezza delle persone non si può scherzare.

Ultima modifica: 6 Settembre 2023
    A zauriel, Proler, Mario69 e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  5. bixiomauri

4.099
    1.389
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.347
    BMW 3 series E90 LCI
    Direi il contrario,meglio sapere...e altro che scusarsi,qui si è acquistata un' auto che quando freni non lo fa a dovere,e loro dicono che sono solo dicerie da forum...boh,a me pare surreale un comportamento del genere da parte di una casa automobilistica.

A THOMAS73, Gigi63 e Proler piace questo elemento.
  6. matiux

matiux Kartista

240
    145
    5 Giugno 2017
    Reputazione:
    18.311.772
    X1 U11 sDrive 18d X-line
    Ma anche sapendo cosa si fa?
    @Gigi63 ci ha giustamente spiegato che a livello legale, preventivamente non si può fare niente.
    Tralasciando la recessione del contratto (mi riferisco a chi deve ancora riceverla), l'unica sarebbe identificare alcuni schemi al fine di capire se la macchina avrà problemi o no:
    • Il problema si verifica su macchine costruite in un certo range di mesi
    • il problema, se si verifica, lo fa entro i primi X km dall'acquisto
    • il problema si verifica su certe motorizzazioni o con certi optional
    Però ognuno dovrebbe dare dettagli sui propri problemi...
    Cito le persone che hanno segnalato il problema in questo post: @mirkus , @Il_Masaccio , @mero e @draghetto86 proviamo a vedere se si incastra qualche dato delle vostre macchine? Anche se ovviamente fare statistica con 4 segnalazioni è impossibile

Anche io come altri ci dovrò caricare un bimbo che a oggi ha 13 mesi.... prende un po' male

A Franco62, Paalco e Gigi63 piace questo elemento.
  7. bixiomauri

4.099
    1.389
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.347
    BMW 3 series E90 LCI
    Dovrebbe essere BMW a dirlo e risolverlo,se il problema esiste ed è loro imputabile, a livello "progettuale\ costruttivo".

A Franco62 piace questo elemento.
  8. Gigi63

Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

29.210
    36.681
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.291.038
    AR
    ....sempre ammesso e non concesso lo voglia riconoscere (cosa che attualmente mi pare di capire non sia nelle sue intenzioni).

A Franco62, EAlex, bixiomauri e 1 altro utente piace questo messaggio.
  9. mirkus

mirkus Aspirante Pilota

31
    19
    5 Novembre 2022
    bologna
    Reputazione:
    1
    x3 g01
    ragazzi, la mia è 23d x line con innovation e il problema si è presentato a 8000 km

A Franco62 e matiux piace questo messaggio.
  10. Gigi63

29.210
    36.681
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.291.038
    AR
    Hai provveduto a sporgere formale reclamo?

11. matiux

matiux Kartista

240
    145
    5 Giugno 2017
    Reputazione:
    18.311.772
    X1 U11 sDrive 18d X-line
    Non lo farà mai. Come forse qualcuno saprà avevo fino a 2 mesi fa una F20 con motore N47. Sapete meglio di me che problemi ha quel motore. Io non lo sapevo perché prima che mi si rompesse la catena non frequentavo questo forum e di macchine so poco. Bmw a me non ha mai detto nulla, nonostante avessi fatto tutti i tagliandi originali. Quindi perché ora dovrebbe chiamarci per dirci del problema freni?

A Gigi63 piace questo elemento.
  12. matiux

matiux Kartista

240
    145
    5 Giugno 2017
    Reputazione:
    18.311.772
    X1 U11 sDrive 18d X-line
    Grazie @mirkus
    Quando l'hai ordinata? Quando è stata prodotta e infine quando consegnata?

13. mirkus

mirkus Aspirante Pilota

31
    19
    5 Novembre 2022
    bologna
    Reputazione:
    1
    x3 g01
    ordinata 28/9/22 fine produzione 23/12 consegnata 30/1/23

14. mirkus

mirkus Aspirante Pilota

31
    19
    5 Novembre 2022
    bologna
    Reputazione:
    1
    x3 g01
    no, xke la concessionaria mia ha fornito l auto sostituita ed in 14 gg mi han ridato la mia. l ho considerato a fine luglio cone un guasto ma attualmente mi viene il dubbio che sia stato o ul lotto difettato o peggio un errore progettuale.....speriam bene anche xke è un pezzo fondamentale x la sicurezza

15. matiux

matiux Kartista

240
    145
    5 Giugno 2017
    Reputazione:
    18.311.772
    X1 U11 sDrive 18d X-line
    Anche tu come @draghetto86 presa proprio all'inizio. In commercio è uscita a novembre 2022, dico bene?

16. lwyrn

lwyrn Kartista

112
    86
    4 Giugno 2023
    Verona
    Reputazione:
    21.809.812
    n/d
    No, questo non è del tutto vero. Non di tale "gravità" ma ricordo che la mia fiesta 2018 ebbe un richiamo per la pompa del freno difettosa. Beh, sicuramente a differenza di BMW c'è stato un richiamo, ma non è detto che non avvenga se il problema è davvero così diffuso.
    Sempre in Ford ci fu un problema simile con l'ABS a quello di queste X1 ( https://www.ecutesting.it/guasti-frequenti/ford/sistema-di-bloccaggio-freni-fiesta-b-max-e-transit/ ).
    Quindi non sono circoscritti a BMW, però fan effetivamente paura.

Io onestamente sto seriamente prendendo in considerazione l'idea di annullare l'ordine se riuscissi a farmi ridare la caparra confirmatoria. Settimana dopo settimana ne escono tantissime: Tenuta scarsina ( da questo video di quattro ruote ), rosicata della nuova headunit che non si capisce chi e come, cambi improvvisi di dotazione ( battitacco, cuciture, luce porta oggetti ), impianto audio non a livello, e tante altre piccole cosine. Prese singolarmente fai spallucce, però con questa cosa dell'ABS... Da una parte do ragione a chi dice che forse sarebbe "meglio non sapere". Dall'altra parte però è una questione di sicurezza e non puoi non sapere.
    Se parlo del problema dell'ABS a mia moglie in macchina con me non ci sale più e mi rinfaccerebbe che lei avrebbe preferito prendere un Audi :D

A Proler piace questo elemento.
  17. Gigi63

29.210
    36.681
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.291.038
    AR
    Senza dimenticare il consumo di olio anomalo che non mi sembra una cosina di poco conto pur non incidendo sulla sicurezza

A SiegeOfDarkness piace questo elemento.
  18. Winterdog

Winterdog Presidente Onorario BMW

9.043
    2.545
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    831.894.282
    Auto a pedali
    Se un motore spacca la catena della distribuzione, allora si ferma e smette di funzionare, generalmente non si crea una situazione di grave rischio per gli occupanti dell'auto e/o dei pedoni nelle vicinanze

Se un'auto rompe i freni, il rischio è certamente ben maggiore, credo sia evidente a chiunque

Questa mi sembra una validissima ragione per la quale BMW dovrebbe prendersi carico del problema ai freni

Detto questo, che BMW debba farlo non implica che lo farà, ma tutti quelli che hanno riscontrato di persona il problema, imho farebbero bene a attuare tutte le azioni di diritto (*) per indurre BMW a assumersi le proprie responsabilità

(*) A titolo di esempio non esaustivo: associazioni di consumatori, riviste specializzate, class-actions

A mio modo di vedere, se tra qualche mese non si avrà evidenza di azioni di diritto, temo che avranno ragione i "gomblottisti" :mrgreen:

19. Gigi63

29.210
    36.681
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.291.038
    AR
    A livello di logica non posso che condividere: nel concreto e a livello giuridico c'è da considerare sia l'aspetto economico, sia la sussistenza di soggetti disposti ad una class-actions, sia la volontà delle riviste del settore di interessarsi al problema, senza dimenticare che un'azione necessità del cosiddetto "onere della prova" a carico del legittimato attivo con relativa perizia comprovante l'evento in contestazione (con annessa certificazione di difetto progettuale e non semplice difettosità della singola unità). Vedete....una cosa è fare una chiacchierata tra amici su un forum e altra cosa è agire nel concreto (non a caso chi ha patito il problema ad oggi ove Bmw ha provveduto alla sostituzione, sono stati tutti zitti e muti :mrgreen: da quello che leggo)

Ultima modifica: 7 Settembre 2023
  20. SiMoN-EsS

SiMoN-EsS Collaudatore

379
    268
    5 Ottobre 2022
    Venezia
    Reputazione:
    0
    X1
    Azz la mia ordinata 30 settembre 2022, ritirata il 15 gennaio 2023, identica alla tua, solo 20D.
    Per ora (e mi tocco) 11.000km e non si è presentato il problema.

A Gigi63 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina