Ciao volevo chiedervi una info, non ho mai fatto queste cose e quindi vorrei capire. Tra un anno mi scade il contratto e devo decidere se pagare maxi rata oppure sostituire. Io sarei tentato di sostituire ovviamente ahaha ma non so se sarà un bagno di sangue oppure mi potrebbe convenire. Cioè non so cosa mi proporranno. L’X1 in oggetto è 18D full optional storm bay con tetto apribile shadow Line x Line. Ho dato un anticipo alto e forse ho fatto una cavolata. Grazie mille
ti proporranno l'importo riportato sul contratto, o meno se hai fatto più km o se l'auto non è in perfetto stato
E' chiaro che se decidi di restituirla (senza pagare la maxirata), con la nuova dovrai iniziare tutto da capo. Se non hai percorso più Km di quelli stabiliti nel contratto della F48, la rata di riscatto dovrebbe corrispondere a quella pattuita. Al concessionario non conviene, perchè l'auto è già stata pagata dalla finanziaria, per cui tenteranno di convincerti a prenderne un'altra. Per farlo ti diranno che in virtù dell'ottimo stato di manutenzione della tua e bla bla bla, in caso di sostituzione ti riconosceranno un certo sconto sulla nuova, che poi tra qualche anno potrai risostituire con il modello ancora più nuovo. Metteranno giù un sacco di numeri, un sacco di parole, faranno il gioco delle 3 carte (perchè così insegnano loro a fare) e ti porteranno a pensare che la sostituzione con il nuovo modello sia la soluzione migliore sotto tutti i punti di vista (estetico, finanziario, manutentivo, ecc). Fossi in te mi concentrerei principalmente sul valore di mercato della tua auto e sull'importo della rata di riscatto: se il primo supera il secondo, meglio riscattare. Eventualmente poi potresti rivenderla per conto tuo e marginare la differenza. Se invece la maxirata è più alta del valore di mercato, allora lasciagliela e valuta se sia il caso di finanziare un'altra BMW o qualsiasi altra vettura. Tutti i discorsi su quanto ti convenga prendere un'altra BMW con la stessa formula ecc ecc lascia che entrino da un orecchio ed escano dall'altro. Sono lì per vendere e fingono di non capire ciò che invece dovrebbe essere chiaro: il finanziamento con maxirata (che chiamano con altri termini per fuorviare) ha principalmente lo scopo di venderti un'auto nuova ogni 3-4 anni. Conviene soprattutto a loro. Quello che conviene a te lo devi valutare da solo.