Il Topic Orologi e Motori | gli orologi che piacciono agli appassionati di auto | Pagina 813 | BMWpassion forum e blog

Il Topic Orologi e Motori | gli orologi che piacciono agli appassionati di auto

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da Omarino, 7 Dicembre 2007.

1. Vime

Vime Direttore Corse

2.164
    954
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    237.675.492
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    https://www.ilsole24ore.com/art/a-r...ivo-e-controllare-retail-AFoJPae?refresh_ce=1

La distribuzione degli orologi sta cambiando profondamente, sia per la crescita delle vendite online di segnatempo nuovi e di “secondo polso”, sia per il peso sempre maggiore dei monomarca, spinti dagli investimenti dei colossi Lvmh, Swatch Group (che possiede Omega) e Richemont (che controlla Cartier) per le rispettive maison. Si spiega anche così il crollo, alla Borsa di Londra, di Watches of Switzerland, società di orologerie di lusso che aveva chiuso l’esercizio 2022-23 in aprile con ricavi in crescita del 25% a 1,8 miliardi di euro, il cui titolo venerdì è arrivato a perdere il 27%. Reazioni a caldo a parte, secondo la maggior parte degli analisti, da Bernstein a Bloomberg a Reuters, l’acquisizione di Rolex accelererà il passaggio a un modello D2C (direct to consumer), lo stesso seguito per altri beni di lusso, a partire da abbigliamento, accessori e gioielli, ma non modificherà la struttura di Bucherer, i cui negozi offrono ai clienti fino a 50 maison di orologi. Potrebbe invece aumentare lo spazio, all’interno dei punti vendita, dei segnatempo di secondo polso, che dal 2022 Rolex certifica ufficialmente per garantire maggiore trasparenza ai clienti finali.

A Sam_Cooper piace questo elemento.
  2. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.041
    22.851
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.141.865.323
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Urca, già prima a Zurigo avevano un piano su quattro dedicato agli usati (al 90% Rolex). Chissà cosa faranno adesso.

3. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.464
    9.864
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Io avrei accettato* se quello è il valore di mercato, anche se mi stupisco che abbia accettato il tuo amico ex poliziotto.

* con una mia attività secondaria, a causa del comportamento un po’ ingenuo di un mio socio, abbiamo subito una truffa (già c’è stata la condanna di primo grado) da un tizio di Milano per 38.500 euro, ma ad oggi, oltre ad aver dovuto sostenere le spese legali, non ho visto un euro, ed il balordo ha avuto il coraggio di offrirci tramite il suo legale una somma pari a 15.000 euri, perché sembra che a breve potrebbe ricevere un’altra condanna, quindi probabilmente finirà nelle patrie galere. In sostanza, me ne frego del principio, quando non riesco a riottenere il mal tolto.

4. Satta

Satta Amministratore Delegato BMW

2.585
    2.142
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.100.106.875
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Ale, spiace molto per l'accaduto.

5. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

19.220
    23.760
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Pieno centro di Santa Teresa di Gallura, tardo pomeriggio. Mia figlia (un anno e mezzo) pensava fosse un "bau" (cane) e voleva andare ad accarezzarli. Passanti incuriositi, ma tranquilli, idem i cinghiali.

IMG_2991.jpeg

Mah, non lo so. Non sono sicuro che sia così per tutti.

Mi ricorda la barzelletta in cui un tizio diceva che statisticamente non possono mai esserci due bombe a bordo dello stesso aereo, per cui lui ne portava sempre una con sé.

Certo che no. Se uno dovesse cedere alla paura finirebbe per non uscire più di casa. Meglio fregarsene e sperare che prima o poi facciano loro pagare tutti i conti.

Di fronte all'alternativa di perdere tutto probabilmente avrei accettato anch'io, però mi domando se in un simile caso non sia possibile incassare i soldi e poi presentare un'ulteriore denuncia per corruzione.
    Se queste persone oltre a delinquere possono permettersi anche avvocati e risarcimenti così elevati, sarebbe giusto ed opportuno perseguirli fino in fondo.

@Ale_72 Chissà se i ladri che ha fatto acciuffare Sainz sono gli stessi che hanno preso il tuo orologio: https://www.ansa.it/sito/notizie/cr...ano_c51ab44b-af78-4b31-9411-f3e6bc792ae3.html

6. Ale_72

57.041
    22.851
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.141.865.323
  7. Ale_72

57.041
    22.851
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.141.865.323
    Lasciatemi esternare un mio pensiero assolutamente contestabile e che non vorrei diventasse pero’ il fulcro della discussione. Per me i Rolex sportivi sono le Porsche 911 delle auto.

Se ne vedono tante, troppe qui in CH, uno pensa che c’è altro sul mercato in quel segmento ma alla fine quando da cacciare il proprio grano e non quello virtuale spesso (e volentieri, per la mia esperienza!) li si finisce.

Ma ha un senso tutto questo. La 911 è iconica, affidabile, va dappertutto ed è sufficientemente comoda e sportiva allo stesso tempo.

E si, in garage quasi tutti ne vorrebbero una, anche perché non impone mica la legge che debba essere l’unica auto.

Ma al momento le 911 nuove non le consegnano e le usate hanno prezzi per me semplicemente inaccettabili. Un po’ quello che succede con i Rolex.

Quindi dovendo rimpiazzare il mio santo GMT II (che qualcun altro si stara’ spero almeno godendo alla facciazza mia), ho deciso che era giunto per me il momento di provare altro.

Direttamente dal Giappone, ecco a voi la mia Wiesmann degli orologi.

Il perché il mio nuovo orologio sia una Wiesmann è presto detto.

Ha (a piacere leggete prima pensando alla Wiesmann e poi rifatelo pensando a Franck Muller) una storia più corta della brutta palazzina in cui vivo a Zurigo, storia peraltro più chiacchierata dei prodotti stessi, al momento è un’azienda morta “morta” nonostante formalmente ancora sul mercato. Nei loro prodotti fino ad ora hanno usato un motore riciclato da altri in modelli diversi con qualche personalizzazione estetica e di contenuto, ma marginale (non tiratemi fuori le quarantatre MF5 con il V10 della M5). Insomma e’ la scelta di una soluzione meccanica che, seppur affidabile, non e’ niente di eccezionale, esotica o speciale. E, last but not least, e’ un prodotto che non attira l’interesse di alcun personaggio famoso o di qualsivoglia influencer.

Però ha un suo design che non scimmiotta nessun altro (vi evito il pippone con marchi ben piu’ blasonati perché a prescindere non c’entrano comunque una sega), la qualità costruttiva è riconosciuta come alta, ha tutto quello che cercavo in termini di paciughi sul quadrante e non si vede troppo in giro. E si, costa troppo per quello che oggettivamente offre, in termini di contenuti “misurabili/oggettivi”. E che alla fine quasi nessuno sceglie: “Interessante, curioso, ma…”.

Ma poi ci sono quelli strani come me. Volevo un qualcosa di non stravisto (che fosse gmt) e da tempo volevo togliermi lo sfizio di un cronografo, e sopratutto come scritto già in passato, mi piacciono i quadranti barocchi.

Quindi cosa di meglio che un orologio che segna l’ora, ha un datario, un cronografo -che non utilizzerò mai- e non solo un secondo fuso orario ma anche un terzo? (bello che si possano settore anche le måezz’ora -comodo per me che lavoro troppo spesso con dei terribili indiani- ma brutto che non si sappia se è giorno o notte).

Ah leviamoci subito la pippa del “ah ma il calibro, ah ma la manifattura, ah ma l’heritage, ah ma l’ETA”… Per chi cerca quello, ci sono mille altre marche e modelli, per ogni fascia di prezzo e con ogni design. Ma non sono abbastanza preparato o volenteroso per apprezzare la cosa. Limite mio, con cui convivo. Sulla carta il movimento è proprietario di FM. È una delle mille declinazioni del FM2800 (con le complicazioni aggiunte), ma in realtà sotto il rotore parzialmente in platino (credo se ne trovi di piu’ nella sabbia di fiume) e qualche umpa lumpa in piu’ che nuove le cose dentro è il buon vecchio ETA 2892-A2 che, tra gli altri, ha dato forza e coraggio a tanti Panerai, Breitling, IWC, Hublot, Omega tra i primi che ho trovato.

A me basta che funzioni, che sia più o meno preciso e che sia resistente.

Un po’ come per l’auto che dopo dieci anni tuttora posseggo ed adoro, consumandola, il “motore” non è stato certo un criterio prioritario per la scelta.

A vedersi sembra fatto bene, comodo da indossare, e nonostante la forma da panbauletto (cit @Katanazz) è più ingombrante in foto che non al polso.

Prossimi passi è far fare un cinturino decoroso (ci torneremo) è probabilmente una revisione, appunto perché come per le macchine che compro usate, poco mi fido dei proclami dei venditori.

Comunque sara’ che non sono capace di fotografare, ma questo e’, dopo di me, il meno fotogenico coso che e’ passato davanti all’obiettivo del mio iphone.

Per fortuna che dal vivo mi piace, e molto.

Prima o poi ripasso anche dallo scortesissimo commesso del negozio FM a Milano.

IMG_5101.jpeg IMG_5095.jpeg IMG_5089.jpeg IMG_5087.jpeg

Un paio di video sul processo produttivo di cassa e quadrante e l’ultimo con la spiegazione di come si regolano parte dei mazzabuffi.

A rich20, Satta e Sgranfius piace questo elemento.
  8. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.852
    22.700
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    =D>=D>=D>=D>=D>

Sono di parte >:>

9. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.852
    22.700
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Ad un occhio (parecchio) distratto, però, potrebbe ricordare un Richard Mille...

10. Ale_72

57.041
    22.851
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.141.865.323
    Piu' o meno come violetta potrebbe ricordare una bugatti 57sc atlantic :lol:

11. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.852
    22.700
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Al possessore della quale rubi comunque l'orologio, di qualunque marca sia, perchè tanto uno così non indossa certo una ciofeca. :-F:-F

A Sam_Cooper piace questo elemento.
  12. Ale_72

57.041
    22.851
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.141.865.323
    Da quel punto di vista e' meglio un cesso di 996 del 2000 tiptronic con 230.000km e i paraurti della lester.
    O una macchina da rapper, opaca :mrgreen:

13. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.852
    22.700
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Ah si, quella opaca ancora meglio: è un "poraccio" che non la lava mai o che l'ha lavata troppo...

14. Sam_Cooper

19.220
    23.760
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Non concordo sull'equivalenza Rolex(sportivo)=911, ma concordo sull'abbinamento Morgan - Frank Muller. Ugualmente eccentrici, ugualmente ispirati a design retrò, ugualmente fuori dai soliti schemi.
    Per me scelta più che azzeccata per uno che guida la tua Morgan. Anzi, direi che era il GMT a non avere nulla a che fare con quell'auto.

15. Ale_72

57.041
    22.851
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.141.865.323
    Morgan ha una storia che FM se la sogna :lol:
    E' piu' una Wiesmann. Vai a curiosare la (breve) storia di entrambi.

16. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.852
    22.700
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Fino a qualche mese fa qui non si trovavano estimatori di Frank Muller neanche a pagarli... >:>>:>>:>
    @labrie_it >8P>8P>8P

17. Ale_72

57.041
    22.851
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.141.865.323
  18. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.852
    22.700
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
  19. Ale_72

57.041
    22.851
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.141.865.323
    Guarda anche il vegas che e' simpatico.

20. Sam_Cooper

19.220
    23.760
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Probabilmente hai ragione, ma a livello di stile e design per me sono abbinatissimi.
    D'altra parte tutte le maison di orologi eccentrici sono piuttosto recenti. Forse solo Ulysse Nardin ha una luna storia di segnatempo fuori dall'ordinario.

P.S. Come alternativa al Frank Muller ti vedrei bene al polso anche un Alain Silberstein, ma di sicuro il FM ha più classe.

A me onestamente non son mai piaciuti. Forse perchè la maggior parte di quelli che ho visto erano dei falsi. Comunque devono piacere a chi li possiede, mica a me.

Condividi questa Pagina