BMW Serie 4 F32/F33/F36 - Fumo bianco/azzurro per pochi secondi | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 4 F32/F33/F36 Fumo bianco/azzurro per pochi secondi

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da Rabbitf32, 4 Settembre 2023.

Tag (etichette):
  1. Rabbitf32

Rabbitf32 Aspirante Pilota

5
    2
    4 Settembre 2023
    Bologna
    Reputazione:
    0
    Bmw 430i f32
    Ciao a tutti è la prima volta che scrivo, ditemi se ho sbagliato qualcosa.
    Da poco tempo ho fatto il tagliando in bmw e da quando ho ritirato la macchina ho notato che accendendo la macchina da fredda (passate diverse ore) i primi secondi max 10s la macchina fa fumo bianco azzurrino con un odore forte, è possibile che si possa risolvere con un olio piu denso tipo 5-w30 invece che il 0-w30?. Ho provato a vedere online possibili problematiche ma trovo soltanto situazioni limite tipo nuvole di fumo infinite

2. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

55.976
    22.380
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.381
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Visto che te l'ha fatto da quando hai fatto il tagliando, io la domanda la farei a quelli che l'hanno fatto, in primis.
    Anche perche' cosi sulla parola puo' essere tutto ed il contrario di tutto.

3. Winterdog

Winterdog Presidente Onorario BMW

8.362
    2.345
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    690.172.137
    Auto a pedali
    Un olio meno fluido alle basse temperature non penso risolverebbe il problema, ammesso che sia un problema di lubrificazione all'avviamento, situazione in cui la fluidità dell'olio è fondamentale per ridurre al minimo i tempi di messa in pressione del circuito dell'olio

Un olio meno fluido causerebbe un aumento dei tempi di messa in pressione

Detto questo, alcuni dettagli aiuterebbero a capire meglio la situazione: codice motore, km percorsi totali, numero di proprietari ed eventuali revisioni del motore in passato

P.S.: suggerisco di presentarti nell'apposita sezione, come indicato nel regolamento del forum

4. Roberto56

Roberto56 Kartista

167
    73
    15 Settembre 2022
    Cagliari
    Reputazione:
    0
    bmw 430i Msport
    Ciao è un diesel o un benzina ? Il tagliando l'hai fatto in BMW? il fumo bianco azzurrino potrebbe essere che il motore aspiri un po' di olio dalla mandata del turbo ma non lo risolvi mettendo olio più viscoso a freddo dovresti controllare la tubazione della mandata aria del turbo magari ci sono depositi di olio li, però strano che lo abbia fatto subito dopo il tagliando.
    In ultimo se fosse cosi il problema è nel turbo che fa trafilare olio.

5. wewwo

wewwo

23.904
    3.997
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.734.953.748
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack

Gentile utente @Rabbitf32 :biggrin:,

prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:

6. Rabbitf32

5
    2
    4 Settembre 2023
    Bologna
    Reputazione:
    0
    Bmw 430i f32
    Aggiungo particolare non poco importante: la macchina è benzina motore 1998cc B48B20
    Ho una spia motore accesa che sta ad indicare malfunzionamento catalizzatore ma andato il bmw diverso tempo fa mi dissero che non creava alcun problema.
    Il tagliando l'ho fatto in bmw

Ultima modifica: 5 Settembre 2023
  7. Rabbitf32

5
    2
    4 Settembre 2023
    Bologna
    Reputazione:
    0
    Bmw 430i f32
    Ciao, sono tornato in BMW ma la risposta che mi hanno dato è stata (cito testualmente): "abbiamo fatto solo il cambio olio motore, filtro olio e filtri abitacolo". Dicendomi che avrei dovuto prendere appuntamento e lasciare la macchina in officina due settimane minimo. A questo punto non saprei proprio cosa possa essere successo

8. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

55.976
    22.380
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.381
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Prendi appuntamento. Se non da loro, da qualcun altro. Senza la macchina in mano saranno sempre ahimè solo ipotesi campate per aria.

9. Winterdog

Winterdog Presidente Onorario BMW

8.362
    2.345
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    690.172.137
    Auto a pedali
    C'è qualcosa che non torna

Il B58 è un motore 6 cilindri, 3000cc, mentre tu indichi un 2000 :mumble

Ti era già stato chiesto di indicare qualche informazione in più
    Se non dai informazioni, difficile darti risposte oltre a rivolgerti in BMW

10. Roberto56

Roberto56 Kartista

167
    73
    15 Settembre 2022
    Cagliari
    Reputazione:
    0
    bmw 430i Msport
    Ecco qua la spiegazione se il catalizzatore da problemi è ovvio che la sonda lambda non riceve i giusti dati per dare una carburazione perfetta, questo incide proprio quando il catalizzatore è freddo cioè il momento più critico del motore dove la carburazione è più ricca .
    Come ti hanno già scritto il B58 è il 6 cilindri in linea 3000cc ma da quanto dici tu 1998cc allora è in realtà il B48b20 4 cilindri. Se poi in BMW ti hanno detto che la spia accesa ha poca importanza evita come la peste quella officina, vai in un centro BMW più competente.

Ultima modifica: 5 Settembre 2023
  11. Rabbitf32

5
    2
    4 Settembre 2023
    Bologna
    Reputazione:
    0
    Bmw 430i f32
    Ciao ho sbagliato a scrivere è un B48 con 75.000 km circa e sono il terzo proprietario il motore da quello che ne posso sapere non ha subito lavorazioni (se non tagliandi ovviamente) particolari

Condividi questa Pagina