Idem capitatomi su x3, era un difetto a quanto vedo congenito... disagio sì per carità ma l’ho riordinato perché offre belle sensazioni in tutte le stagioni. Mi spiace solo che per la g21 sia piccolino. A livello di confort non ho percepito differenze con il tetto chiuso,aperto, anche solo a soffietto è normale che peggiori il confort ma tollerabile anche in autostrada l’apertura parziale
Io sono alla 3ª macchina con tetto apribile, S3 Sportback (tettuccio), A4 Allroad (panoramico) e adesso Serie 3 Touring (panoramico)... Scricchiolii e problemi non ne ho mai avuti, eccetto una volta con quello dell’S3 che non si chiudeva ma risolto velocemente in una officina generica. Per me i vantaggi sono: - una maggior luminosità dell’abitacolo, che soprattutto col panoramico ed in abbinamento a interni chiari aumenta la sensazione di spaziosità e crea un ambiente più piacevole, indipendentemente dal fatto che sia aperto o chiuso - io non sono amante dell’aria condizionata e pertanto apprezzo molto anche la possibilità di avere un ricambio d’aria meno invasivo del finestrino aperto, anche andando relativamente veloci (tipo autostrada), anche se in questo caso un po’ di rumore c’è Nella mia esperienza l’unico svantaggio che ho avuto è un maggior calore nell’abitacolo quando il sole comincia a picchiare sulla macchina parcheggiata: è indubbio che la superficie vetrata, soprattutto quella molto ampia del panoramico, faccia da superficie radiante e trametta all’interno molto più calore della lamiera. Una parziale soluzione è tenere la tendina tirata (o il pannello) , e se si può fare tenere il vetro del tetto leggermente sollevato a macchina parcheggiata, per smaltire il calore che si forma: se si fa così l’abitacolo sarà anche meno caldo di uno senza tetto coi finestrini chiusi. E per la sicurezza preferisco di gran lunga lasciare il tetto sollevato che non un dito di finestrino aperto! Comunque per me il calore è un problema molto relativo perché in estate col sole uso quasi esclusivamente le moto per i miei spostamenti, se uso la macchina al 95% è perché piove, quindi il problema calore è molto meno presente. Per quanto riguarda la rumorosità in marcia non ho il paragone con la stessa macchina senza tetto apribile ma non credo sia una differenza rilevante, se il tetto sigilla bene da chiuso; a tetto sollevato o aperto ovviamente il maggior rumore è proporzionale alla velocità, ma comunque meno fastidioso e inferiore a quello dei finestrini aperti. In conclusione per me i vantaggi, o meglio, il piacere di avere il tetto apribile supera di gran lunga gli svantaggi, soprattutto su una station wagon in cui il tetto è panoramico! Ma penso che anche se avessi una berlina o un coupè lo terrei in considerazione
Io ho avuto una f31 senza tetto che ho cambiato con una f31 con tetto panoramico. A mio avviso nessuna differenza rilevante per quanto riguarda il confort acustico. Sicuramente c’è meno isolamento termico ma, a sensazione, niente di drastico. Tutte le altre auto di casa hanno o hanno avuto il tetto apribile panoramico e non abbiamo mai avuto alcun tipo di problema. Se hai il dubbio, prendilo perché é il classico optional che ci si pente sempre di non aver messo.
Io ho una G20 e non l'ho messo... onestamente prima di comprarla avevo visto una Classe A col tetto panoramico e mi era piaciuto moltissimo, se avessi ordinato la Mercedes ce l'avrei messo. Sulla mia onestamente ho riflettuto che non valeva la pena spendere 1300 euro per il classico tettuccio piccolo tipico delle berline. Sulla G21 lo vedo più giustificato onestamente
Sbaglio o non posso aprire a soffietto con la tendina chiusa? Essendo automatico prima apre la tendina e poi apre il tetto
Io adoro il tettino che ho avuto sempre sulle mie berline ... l'auto assume un fascino particolare.....non potrei mai avere un auto che non l'ho possiede la sua presenza con l'aggiunta di vari optional la rende il vero full optional.
L'apertura a soffietto, o meglio la posizione sollevata, si ottiene premendo l'interruttore verso l'alto e non muove la tendina o il pannello oscurante.
Esatto! Ed inoltre se lo si vuole lasciare aperto per dissipare in calore dell’irraggiamento è più efficace lasciare la tendina aperta almeno un po’...
Sulla mia f31, se apri il tetto a soffietto con la tendina chiusa, questa si apre di circa 8/10cm in automatico.
Sulla X3 la tendina era davvero una tendina o due pannelli rigidi scorrevoli come ho sulla f31? Anche sulla mia, solo che sono due pannelli rigidi essendo, il tetto, panoramico.
Io avendo una G20 mi trovo bene,mi è sempre piaciuto il tettuccio, non che possa essere un optional indispensabile ma ha quel fascino cool che un auto sprovvista non potrá mai avere.. Per quanto mi riguarda come comfort acustico non mi ha mai fatto pensare di essere fastidiosa poi come isolamento termico direi che non sarà mai come una senza per carità ma avendo il vetro abbastanza scuro e tendina chiusa..col clima acceso d estate direi che si rinfresca molto bene pur avendo il tettuccio… Ma anche a voi capita di sentire regolarmente diciamo scricchiolii nel tettuccio dovuti penso al movimento telaio dell auto?quando chiuso ovviamente.
Il tettuccio è tra gli optional più inutili da mettere su una vettura. Ne aumenta il peso, indebolisce la struttura ed è soggetto sempre a problemi (ostruzione degli scoli, rischio di rotture del cristallo, maggiore calore e minore sicurezza). Io è l’unico optional che ho sempre chiesto non ci fosse, categoricamente.
Sono d accordo con te su molti punti da te descritti..diciamo che è quel optional che non è di importanza essenziale sopratutto visto il costo che ha, ma che a chi piace dá quel tocco di bellezza in più ecco..io avendo preso un usato me lo sono trovato nel “pacchetto”..e ne sono molto contento ma se dovevo configurarmela io ne facevo anche a meno. Poi in futuro se dovessi avere problemi vi aggiornerò sulla questione..
Infatti è optional, buono per quelli a cui piace come tanti altri optional inutili che ci vende mamma bmw
Per molti è inutile l'intera auto ... Le BMW non si acquistano per l'utilità di trasporto. La mia è un F3x non una G2x, ma mai uno scricchiolio dopo oltre 6 anni, neanche in situazioni di forte torsione del telaio. Gli scricchiolii non sono una caratteristica del tetto apribile ma della vettura che ne è afflitta, come la quasi totalità di guasti e malfunzionamenti.
Assolutamente d’accordo. Le auto sono i giocattoli per gli adulti. Per il trasporto non ci sarebbe bisogno di bmw o Porsche ma andremmo tutti in Dacia
boh. per me l'auto non è un giocattolo. - io l'auto (usata) l'ho comprata perchè devo fare 100 km al giorno, e a quel punto ho scelto quella con cui mi trovo meglio, in relazione alle mie possibilità. la scelta è stata una bmw. una dacia non l'avrei scelta. meglio la mia di 15 anni che la dacia nuova. il tettuccio non lo pagherei mai. lo uso ogni tanto giusto perchè essendo l'auto usata ne era già provvista, ma sinceramente non serve a una mazza.. il "fascino cool" cui qualcuno accennava prima non ce lo vedo proprio.. -se c'è pieno sole lo apri e il sole ti dà fastidio. -se fa troppo caldo accendi il clima e quindi lo devi tenere chiuso -se piove lo devi tenere chiuso.. -se fumi e non piove lo puoi aprire parzialmente per fare uscire il fumo, ma lo stesso avviene anche abbassando un dito il finestrino. Dunque a cosa serve realmente , visto che abbiamo finestrini e aria condizionata? secondo me praticamente a nulla. se dovessi ordinare un auto nuova sarebbe l'ultimo optional che sceglierei opinione personale ovviamente..