Dopo quasi un mese di stop causa vacanze, sono andato ad accendere l'auto ed è partita perfettamente come se fosse stata utilizzata dieci minuti prima. La batteria al litio sembra essere in piena forma. Ovviamente ho fatto il giretto di rito giusto per sgranchirla un po' e ne ho approfittato per andare da un altro gommista, in questo caso a me sconosciuto. Gli ho chiesto per le Sport Cup 2 con dot recentissimo e lui mi ha detto (dopo aver visionato le mie gomme) che: - pur avendo le anteriori il battistrada nuovo e le posteriori solo un po' consumato è da pazzi tenere quelle gomme su una macchina del genere anche se utilizzata pochissimo; - le Sport Cup 2 sono un modello che va ordinato direttamente alla Michelin e non all'intermediario e che i gommisti non possono chiedere di averle di recente produzione ma che devono accontentarsi di quello che gli arriva, cioè vengono a conoscenza del dot solo all'arrivo del prodotto in sede; - gli pneumatici all'atto della produzione vengono trattati con un materiale (sarebbe la classica patina oleosa) che inibisce le reazioni chimiche che causano l'invecchiamento del prodotto prima dell'utilizzo. In sostanza dice che la gomma mai utilizzata e dotata di quel trattamento non invecchia, cioè i fenomeni chimici vengono molto rallentati, cioè è come se il tempo si fermasse quindi non è un problema montare una gomma prodotta un anno prima. A me piacerebbero le Sport Cup 2 perchè sono quelle previste di fabbrica e quindi mi piacerebbe avere l'auto completamente 'originale'. Tanto a me non interessa la prestazione della gomma. Uscendo solo ogni tanto per un giretto e non utilizzandola in caso di pioggia non ci sono problemi. Come già scritto, diciamo che potrei continuare a tenerla con le gomme attuali, però...
Però le cambierai, e farai bene. Piuttosto conserva da parte le 4 originali…non si sa mai che possano essere apprezzate, un giorno, in caso di rivendita.
Vedi perché ti avevo detto di passare dal gommista quando tornavi a casa sul carrello dopo la pista? Così ti dureranno per sempre.
Con le Sport Cup 2 nuove di pacca sarebbe una bomba provare l'esperienza della pista (solo qualche giro, nè...).
Credo che siano gomme che vanno bene per utenti esperti e se sai usarle danno tanto ma se non sai usarle potrebbero deluderti o comportarsi in modo inaspettato. Io prenderei SC7 o PS4S.
Quando si dice i casi della vita... Sono in giro per fare due commissioni e cosa mi trovo davanti al semaforo? Una M4 GTS. Prima volta che ne vedo una dal vivo. Provvedo immediatamente a scattare una foto col telefonino: Fin qui nulla di strano. Non so quante ce ne siano in Italia, comunque può capitare. Al semaforo successivo capitiamo in due corsie diverse e vedo il conducente. Chi è? Un mio vicino di casa!!!!!!!! Abita nella palazzina di fronte alla mia. Non lo conosco bene, cioè ci si saluta e ogni tanto si scambiano due battute, ma nulla di più. Ci salutiamo ed entrambi abbassiamo i finestrini e io gli dico 'Ma è tua?' e lui 'Sì ma non la uso mai'. Intanto è scattato il verde e lui mi dice 'Sto andando lì dal benzinaio. Vieni'. Ci siamo fermati e io gli ho detto della CS. Anche lui c'è rimasto. Praticamente la GTS ha gli stessi chilometri della mia, anche se è un po' più datata. Ovviamente ho scattato qualche foto al volo (scusate la scarsa qualità degli scatti): Comunque è davvero estrema. I sedili sembrano in cemento armato e quelli posteriori non li ha proprio, se c'è un dosso dai di sicuro la grattata, ecc. però è davvero bella. Mi ha detto che la tira fuori cinque o sei volte all'anno. Mi sono sentito come uno che l'auto la sfrutta quando gli ho detto che io la tiro fuori un paio di volte al mese. Alla fine siamo rimasti d'accordo che usciremo insieme facendo uno 'scambio culturale'.
Pure la coincidenza di averle entrambi in un garage non sotto casa. E' stato veramente un caso sapere reciprocamente delle auto in nostro possesso.
In compenso però lui ha il telo ufficiale per coprirla. Non mi ricordo il prezzo ma siamo sui 500€ per un pezzo di panno. Nel suo caso ha un po' senso ma io di coprire e scoprire ogni 15 giorni non avrei voglia.
Regalato. Di solito sono piu' vicino ai mille i teli fatti come si deve, originali e non. Quando lascio ferma la macchina per un paio di settimane, lo metto se per grazia ricevuta l'ho lavata (cosa che capita molto di rado). Che tristezza prendere la macchina una volta ogni due settimane e trovarsela pure impolverata. Chissa' cosa direbbero al bar o, peggio ancora, al parcheggio dell'esselunga.