Nella Smax avevo il parabrezza con protezione IR, aveva dimensioni di una porta-finestra e costava un botto, mai misurato ma il suo lavoro lo faceva.
I colori scuri assorbono più luce e si scaldano loro non lasciando passare nulla. Mettendo all'esterno avrebbe un senso.
Qui c'è una fabbrica di cristalli ( lavorano o lavoravano anche per BMW). Mi hanno detto che i vetri delle auto arrivano a fermare più del 90% degli UV che sono quelli dannosi per le plastiche interne. Spesso però c'è differenza tra il parabrezza e quelli laterali che filtrano meno
Si, a patto che smaltiscano il calore senza trasmetterlo all’auto. Continua ad avere più senso un colore che respinga più radiazioni possibili, quindi chiaro
Quando la usa mia moglie il parcheggio è completamente esposto e con la copertura non nota grandi differenze in termini di calura globale interna, quel che però salta all'attenzione è che il climatizzatore entra a regime prima e raffresca più velocemente l'abitacolo. Penso sia dovuto al mancato irraggiamento del cruscotto e dei sedili anteriori per cui accumula meno calore. Il lenzuolo è questo: https://www.amazon.it/dp/B09NQBQXCC?psc=1&ref=ppx_yo2ov_dt_b_product_details
Finalmente qui è tornata l'estate e posso fare qualche considerazione. Devo ancora misurare le temperature, ma il parasole nero sembra funzionare. La mia sensazione è che ci siano un paio di gradi in più rispetto a quello classico argentato, però le superfici (sedili, cruscotto, ecc.) non essendo stati esposti direttamente al sole sono a una temperatura più che accettabile e anche il climatizzatore entra a regime prima. Mi sa che userò sempre questo nero perchè anche esteticamente rimane più decente rispetto a quello argentato.
Anch'io ho questo, non è malvagio me quando riprendo l'auto il volante è comunque caldissimo. Forse è migliore quello esterno per il ghiaccio invernale?
Io non ho mai avuto problemi di volante surriscaldato ma nemmeno di abitacolo particolarmente rovente, nemmeno in questi giorni dove la parcheggio dal mattino alla sera in un piazzale sotto il cocente sole sardo.
Il colore influisce molto, altrimenti non l'avrei scelta bianca Però molto dipende anche da altri fattori, soprattutto l'esposizione (nord, sud, ecc) e la presenza di infrastrutture in cemento e/o asfalto, noti accumulatori di calore
Mia moglie voleva prenderla nera. mi bastò fare due esempi per farle cambiare idea, difficoltà a mantenerla pulita e calore estivo… ma a me piaceva bianca a prescindere da queste casistiche
qui la parcheggio in un piazzale asfaltato l senza la minima pianta o fonte di ombra, cruscotto nord o sud non noto grosse differenze, ma devo dire che da quando ho messo le pellicole posteriori la macchina è più fresca anche esponendola lato opposto alla protezione sul cruscotto
Qualche anno fa, al lavoro la parcheggiavo a ridosso di un muro in cemento alto circa 3 metri, l'auto era esposta a sud-ovest grosso modo, quando tornavo a casa il volante scottava nonostante il parasole, il resto dell'abitacolo leggermente meno, Roma città In Sardegna c'è la densità di popolazione più bassa d'Italia, se non erro, la densità di cemento e asfalto credo siano proporzionate
Densità 65 abitanti per km quadrato (Molise 64 ) , pure raddoppiasse (e non lo fa) la popolazione d'estate arriverebbe a 130, comunque molto bassa in Italia (densità 195)
In Sardegna c'è parecchia ventilazione ed avete poca cementificazione, la città più grande (Cagliari) ha 150k abitanti, come un quartiere di Roma