Ehh...quel lazzarone di @Ale_72 lo fa apposta...è un pò "sadichello" (che ricorda il.....?! Altra terminologia di sua invenzione!!!)
beh converrai che è alquanto improbabile portarsi appresso la seconda chiave per scongiurare la perdita della principale e perdere la seconda…..
Come detto, solo tu puoi valutare la cosa secondo la tua sensibilità e la tua propensione al rischio. Io avendo ritirato la macchina con una sola chiave ho immediatamente fatto fare la seconda e lo spadino. Ma mica vuol dire che lo debba fare anche tu.
Io porto sempre la seconda chiave in ferie ma la lascio in appartamento a rischio furto che è meno probabile dello smarrimento visto la mia propensione a perdere le cose. Poi la denuncia va sicuramente fatta solo che io avrei provato a denunciare un furto o rapina e vedere se assicurazione paga, ma sono un bandito.
Avevo chiesto per il furgone (mercedes vito) La nuova chiave in mercedes (mi sembra che nel prezzo è compresa anche la scodifica dalla centralina della chiave persa) costa sui 350-400€ Nelle officine autorizzate dalle forze dell'ordine (le officine che possiedono le macchine di codifica chiavi sono tutte tracciate) costa sui 200-250€ ma (che io sappia fino a 2 anni fa) non è una nuova chiave ma una copia di quella ancora posseduta e non viene scodificata la chiave persa... ma potrebbero essere cambiate le cose
Confermo, i negozi specializzati fanno cloni delle chiavi che risultano, come id, identiche a quelle originali, non essendo attrezzati per la codifica.
Ma la seconda chiave clone in caso di furto è considerata chiave ufficiale dell’auto o le assicurazioni potrebbero rivalersi anche in questo caso?
Bella domanda, ad una semplice anali manca la seconda chiave consegnata con l'auto e la chiave clone potrebbe essere considerata parte del tentativo di truffa ... a meno della produzione di una denuncia di furto o smarrimento della chiave originale, a quel punto il clone non lo si consegna neanche.
Io senza dubbio ancor prima di informarmi per duplicazione farei quantomeno denuncia di furto o smarrimento. Con le assicurazioni non si scherza mai. La mia seconda chiave non so nemmeno se funziona, messa nel cassetto del comodino il giorno stesso che portai a casa l’auto e mai utilizzata
Vista la quantità di furbetti con le assicurazioni, io fossi una di queste sarebbe la prima cosa che penserei.
E a voler essere totalmente coperti, ci sarebbe da far disaccoppiare dalla vettura la chiave smarrita, con fattura esplicita dell'attivita, da allegare alla denuncia.
Idem, mesi fa la ho provata ed aveva la batteria scarica (cambiata). Le mie 2 chiavi comunque sono identiche. Consiglio quando cambiate la batteria di usare una di marca che più difficilmente molla acido ed in caso certi produttori risarciscono gli eventuali danni. Io per dirimere ogni dubbio sull'assicurazione chiederei al mio assicuratore direttamente.