Ciao ragazzi, Sono un nuovo bimmer piuttosto inesperto di motori che ha appena acquistato una e87 del 2005 118 con 160.000km. Tenuta apparentemente molto bene, prima dell'acquisto l'auto è stata controllata sul ponte da un amico di famiglia che ha un concessionario di un noto marchio francese e l'ha controllata nella sua officina dando un buon riscontro. Adesso sono un paio di settimane che la uso per lavoro ed in autostrada quando faccio delle belle accelerazioni ho notato che posteriormente esce una fumata bianca che poi sparisce. Praticamente dura solo il tempo che la macchina "spinge" in accelerazione. Premetto che da ferma non ho mai notato nulla perciò volevo chiedere se fosse normale (alcuni mi hanno detto che il diesel lo fa) oppure se sia il caso di farla controllare da qualcun'altro (sul forum ho letto che potrebbe essere la turbina e sono entrato in paranoia, ma se ne sarebbe accorto il meccanico in teoria, no?). Scusate per la sciocca domanda è grazie già da ora per eventuali consigli [emoji6] Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao MdM, l'ho notato solo durante le accelerazioni in autostrada, anche dopo molti chilometri, quindi direi motore caldo!
Può essere causato da vari motivi (te li elenco in ordine di gravità): - Bassa quantità di liquido refrigerante - Acqua nei tubi di scarico - Acqua nel carburante - Iniettori sporchi - Guarnizione di testa usurata - Valvole rotte Il mio consiglio è quello di farla vedere /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Ottimo, quindi non è normale che lo faccia. A questo punto chiedo: meglio portarla in bmw visto che un altro meccanico non ha notato nulla controllandola? Grazie mille per la tua risposta esaustiva MdM! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Salve a tutti e buon ferragosto,oggi la vecchia di famiglia ha fatto uno scherzo poco piacevole,ad un tratto fumerone bianco allo scarico ed il motore che schizzava da solo a 5000 giri senza possibilità di intervenire,solo estraendo la chiave mio figlio é riuscito a spegnerla,dopo la riaccensione é riuscito normalmente a fare quei 10 km per rientrare a casa senza fastidio alcuno,ora in folle fuma nero ma solo in rilascio e non in accelerazione,diagnosi? Turbo andato o peggio? É gradita qualsiasi info..
Ciao Fabio, credo che se fosse il turbo sarebbe andata in recovery la turbina con allarme motore e disponibilità potenza motore limitata. Forse un iniettore bloccato? Ma aspettiamo pareri più autorevoli e competenti del mio
Ciao Tom,considera che é un M47 del 2004 non credo andassero già in recovery all’epoca,pensavo al turbo visto l’impennata dei giri motore,se si tira dentro olio dalla turbina lato aspirazione si autoalimenta bruciando l’olio no?
Sono della stessa idea. Si che io sappia e sei stato molto fortunato che si sia spenta solo spegnendo il quadro.
No no il quadro manco si spegneva,ha dovuto togliere di brutto la chiave dal quadro e allora si è spenta…. Ho chiesto ad un amico gommista che prima faceva il meccanico e crede ma non ricorda che M47 abbia una valvola sull’aspirazione,tipo farfalla dei corpi farfallati,che serve a far spegnere dolcemente i diesel senza sussulti e che nel mio caso abbia evitato la distruzione del motore
Non lo so. Da RealOEM il corpo farfallato le hanno solo quelle con DPF. La mia X3 ad esempio ha M47 150 CV euro 3 e non ce l'ha. Ho letto però che in quegli anni sono state vendute delle euro 4 senza DPF. Forse è il tuo caso?
Si,la mia é M47 163 cv Euro4 del settembre ‘04 senza dpf,ho appena guardato anch’io su Realoem e c’é…