BMW Serie 3 G20 - SOSTITUZIONE MOTORE PER ROTTURA TURBINA | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 G20 SOSTITUZIONE MOTORE PER ROTTURA TURBINA

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da frncs.bs.it, 10 Agosto 2023.

  1. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.832
    21.914
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.745
    Bmw F31 320 touring
    non credo tu ti sia espresso male, io i messaggi li ho letti e compresi fin dal primo....
     
  2. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.963
    2.504
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    814.055.048
    Auto a pedali
    Viene quasi il dubbio che i tagliandi li abbia fatti qualche cuggggino
     
  3. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.970
    3.063
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.113.597.718
    BMW E60 525D
    Questo è impossibile perché sarebbe da criminali su un'auto nuova di quel valore e perché gli stanno riconoscendo uno sconto del 40%
     
  4. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.963
    2.504
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    814.055.048
    Auto a pedali
    Improbabile si, impossibile no

    Comunque l'auto ha 3 anni e quasi 100k km, nuova non direi
     
  5. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.406
    1.232
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    291.090.184
    Mercedes Vito 113cdi
    Scusami, guardando il video, mi sembra di sentire parlare non italiano, ma eri fuori Italia?
     
    Ultima modifica: 11 Agosto 2023
  6. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.372
    884
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    Comunque:
    1, Non credo più alla buona fede di BMW riguardo la scarsa affidabilità dei suoi prodotti.
    2, contatta la redazione di Quattroruote spiega la situazione e chiedi se sono disposti a interessarsi come giornalisti, magari pubblicando i fatti sulla rivista; per esperienza potrebbe fare la differenza:cool:.
    3, tra Mini e BMW possedute e sono tante, non sono mai riuscito a superare la soglia dei 100.000 km senza spendere una somma ingente per continuare a fruire dei veicoli...
    4, probabilmente non acquisterò mai più un auto BMW
     
    Ultima modifica: 11 Agosto 2023
  7. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.969
    7.279
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.828
    BMW 320D TOURING F31
    Quantomeno inquietante!
     
  8. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.372
    884
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    Mini Cooper D anno 2006: pompa gasolio a 70mila km, turbina a 100mila km, sostituita e venduta per calo prestazioni nonostante la sostituzione.
    BMW 320d E92 2008: rottura pompa gasolio ad alta pressione , 98mila km, con sostituzione di tutte l'impianto, rottura catena distribuzione...buttata a prezzo rottame o poco più
    (120mila km)
    Mini Cooper s 192cv 2014 problemi di ogni genere: cambio con strappi e sobbalzi , batteria 2 volte , cigolii ovunque, consumo olio ( un kg ogni 6mila km) spifferi dai finestrini, guarnizione tetto scollata , infiltrazioni acqua, sensori parcheggio mal funzionanti, vernice "sbiadita" venduta a 79mila km..
    BMW 320d m sport attuale, problemi ai freni risolti in garanzia dopo 12 mesi di tentativi, episodi di mancate accensioni ( risolto) ora garanzia scaduta e mi avvicino ai 100 mila #-o
    Cooming soon...
     
  9. frncs.bs.it

    frncs.bs.it Aspirante Pilota

    8
    1
    30 Ottobre 2013
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 SDrive20i
    Intendo dire che se BMW ritiene possibile un tale danno per un taglindo ritardato avrebbe dovuto avvisarmi in sede di tagliando consigliandomi di cambiare la turbina o le turbine avvisandomi della possibilità che tale ritardo avrebbe potuto causare un simile problema. Io non credo a questa concausalità soprattutto dopo 25k km percorsi successivamente al tagliando tardivo… non credo sia così complesso inserire un sensore od un controllo che si possa accorgere del mal funzionamento della turbina o di altri parametri collegati soprattutto se tale mal funzionamento può causare danni simili… a parte un leggero sibilo non presentava nulla di strano la vettura.
    Vedremo cosa dirà il perito e di conseguenza valuterò come muovermi…
     
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  10. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.406
    1.232
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    291.090.184
    Mercedes Vito 113cdi
    Fossi in te mi muoverei prima: se il perito scrive poi è difficile ritratti quello che ha già trasmesso alla compagnia di assicurazione o alla BMW
     
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  11. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.406
    1.232
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    291.090.184
    Mercedes Vito 113cdi
    E con il tuo consulente valutate anche se ci possano essere tue responsabilità anche per non esserti fermato subito dopo l'inizio della rottura... tieni anche conto che l'elettronica registra tutto e se si è accesa una spia di problema al motore e tu hai fatto 50km (dico una cifra per dire, il tuo consulente in funzione del danno potrà essere più chiaro) sicuramente il danno al motore (non le rotture e sostituzioni turbine) potrebbe esserti attribuito per intero
    Insomma: occhio che finché si cerca una transazione alla buona loro non puntano i piedi (se hanno il coltello dalla parte giusta) ma se fai scrivere dall'avvocato potresti peggiorare economicamente la situazione

    E ti consiglio anche di sentire un'officina privata
     
  12. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.406
    1.232
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    291.090.184
    Mercedes Vito 113cdi
    P.s. quando nel 2009 ruppi la geometria variabile al 530d e61 ero fuori best da 6 mesi ma bmw partecipò alla spesa dei ricambi al 50% avendo sempre fatto tutti i tagliandi in bmw... a te ancora in garanzia ti offrono solo il 40% mi fa pensare che abbiamo molti argomenti dalla loro parte
     
  13. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.504
    13.567
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Dalla loro parte hanno semplicemente il non rispetto delle condizioni di garanzia, garanzia che non è neanche legale ma solo convenzionale, cioè non obbligatoria..
    E' un contratto, con clausole il cui non rispetto ne comporta la decadenza.
    Fosse una garanzia legale si potrebbe discutere la causa-effetto, ma essendo un contratto privato valgono le clausole sottoscritte e qualunque deroga a favore del cliente è di carattere puramente commerciale.
     
  14. zerogil

    zerogil Direttore Corse

    1.828
    509
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    59.177.849
    330i msport
    Se l’auto è del novembre 2019 e comprata in Italia gode della garanzia di due anni più ulteriori 2 sulle parti lubrificate chiaramente è una garanzia commerciale e come tale soggetta a tutte le condizioni contrattuali che se non osservate rendono nulla tale garanzia. Non fare il tagliando o farlo con così tanto ritardo fanno decadere la garanzia indipendentemente se la cosa è stata la causa o concausa del sinistro.
    Comunque rompere la turbina a 100000 km in queste bmw è sfortunatamente possibile quello che non capisco è la conseguenza dei detriti cosa molto improbabile con una normale prudenza
     
  15. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.969
    7.279
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.828
    BMW 320D TOURING F31
    Non so come sia il percorso dell 'olio dopo aver lubrificato la turbina se lubrifica altro o ritorna nella coppa direttamente, se fosse cosi la limatura dovrebbe essere solo nella coppa, nella pompa e fino la filtro.
    Se il filtro la ferma il resto del motore dovrebbe essere pulito.
    Se fosse mia e dovessi spendere 14500€ mi prenderei il rischio di pulire coppa, pompa e cambiare la turbina.
     
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  16. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.469
    3.488
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.265.499.867
    120d XD, E91 LCI 320d
    1. per loro lo è sicuramente, possono darti garanzia di un lavoro ben fatto ed è più veloce di un lavoro certosino di controllo
    2. assolutamente no, qui sul forum qualcuno ha avuto lo stesso problema
    3. sì, è possibile ma è un lavoro di fino che richiede tempo e molta applicazione, è probabile convenga sostituire la testata

    loro provano a proporre il 40% e se il malcapitato ha fretta di riavere la vettura scende a compromessi, cambia la musica se ti affidi a un buon avvocato, servirà comunque una terza perizia redatta da un CTU incaricato dal GI

    Tu scherzi ma i prossimi tagliandi riprenderò a farli di persona viste le cose che capitano e tornerò sul buon vecchio 5W30 LL-04 della Valvoline, un pò meno FE, un pò più inquinante ma tranquillamente più protettivo, effettuando anche il lavaggio con il flussante della Liqui Moly, ogni due cambi olio e soprattutto ogni 20.000 km.
     
    Ultima modifica: 11 Agosto 2023
  17. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.504
    13.567
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Per me la vita legale per una garanzia convenzionale non rispettata nelle clausole è un buco nell'acqua.
     
    Ultima modifica: 12 Agosto 2023
  18. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.469
    3.488
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.265.499.867
    120d XD, E91 LCI 320d
    via?
    ;)
    concordo ma addossare la colpa del tutto all'obsolescenza dell'olio per 4200 km pare decisamente amara come contropartita
     
  19. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.970
    3.063
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.113.597.718
    BMW E60 525D
    L'officina bmw ha le mani legate per via della garanzia che deve dare sul motore anzi sarebbe proprio stupida se sistemasse quel motore.
    Io porterei l'auto in una buona officina generica e farei nell'ordine:
    - scarico dell'olio utilizzando un filtro per quantificare i detriti presenti in coppa.
    -cambio turbina e pulizia dei condotti dell'olio della stessa.
    -smontaggio del coperchio punterie e verifica presenza detriti (non dovrebbe essere arrivato niente grazie al filtro).
    - filtro olio nuovo ed olio economico.
    - qualche minuto di moto e poi scarico olio, smontaggio della coppa olio e pulizia della stessa.
    - un paio di tagliandi ravvicinati.
     
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  20. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.969
    7.279
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.828
    BMW 320D TOURING F31
    Più o meno quello che pensavo.
     
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