BMW Serie 3 G20 - SOSTITUZIONE MOTORE PER ROTTURA TURBINA | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 G20 SOSTITUZIONE MOTORE PER ROTTURA TURBINA

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da frncs.bs.it, 10 Agosto 2023.

  1. frncs.bs.it

    frncs.bs.it Aspirante Pilota

    8
    1
    30 Ottobre 2013
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 SDrive20i
    Buongiorno a tutti,

    Ho una BMW 320d Xdrive del 11/2019, 98000km. 3 settimane fa ho iniziato a sentire un leggero sibilo in accelerazione, classico sintomo da problema alla turbina. avevo il tagliando fissato 3 giorni dopo quindi ho chiesto di approfondire la cosa.
    ieri ricevo proposta di preventivo per riparazione con sostituzione completa del blocco motore e tutto il circuito di lubrificazione con la giustificazione che la turbina ha sparso residui metallici ovunque. L'approccio mi sembra alquanto cautelativo per una problematica simile dato che non ci sono stati cali di pressione olio o segnalazione di animalie. BMW lamenta che al precedente tagliando ho ritardato di 4200km rispetto ai 25000 previsti e quindi si fa carico solo per il 40% dei costi dei pezzi di ricambio. Totale a mio carico, 14500€. allego preventivo. Ho anche l'estensione di garanzia CAR Garantie fino al 11/23, il perito non è ancora uscito. Anche qui la tolleranza sui tagliandi è di 3000km oltre la scadenza e il rimbrso può essere negato se il ritardo è causa o concausa del danno.
    Vorrei chiedere vostre opinioni sui seguenti punti:
    1. è lecito sostituire tutto il blocco motore, entrambe le turbine e tutto il circuito olio?
    2. è possibile che il ritardo sul cambio olio di 4200km possa aver causato un danno dopo aver percorso altri 25000km con regolare lubrificazione della turbina?
    3. è possibile pulire il circuito olio da tali residui?
    allego foto e video 20230802_123233.jpg Immagine 2023-08-10 103920.png Immagine 2023-08-10 103942.png Immagine 2023-08-10 104001.png
     

    Files Allegati:

  2. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.681
    1.302
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.108.715
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Porca miseria che disastro. Purtroppo se ci sono quelle clausole sicuramente ci sarà da mettere di mezzo un legale. Oltre 4.000 km dopo la scadenza non sono pochi purtroppo
     
  3. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.353
    2.343
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    690.172.137
    Auto a pedali
    Purtroppo, per pulire accuratamente il motore dai residui metallici bisognerebbe smontarlo completamente e lavare tutti i particolari interni

    Ci vorrebbe così tanto tempo che un motore alleggerito è conveniente, anche considerando che è nuovo
     
  4. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.799
    2.947
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.053.588.708
    BMW E60 525D
    2600 euro di manodopera.
    Il capo meccanico di Leclerc forse è più economico.
     
    A Bewiamocisu piace questo elemento.
  5. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.361
    1.218
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    291.090.184
    Mercedes Vito 113cdi
    Se i residui sono partiti BMW non si prende il rischio di pulire, per protocollo sostituiscono tutto, motore e lubrificazione con tutti i circuiti, radiatori etc.

    Puoi sentire officine comuni e vedere cosa ti propongono

    Per la percorrenza oltre il tagliando non è chiaramente quella l'origine del problema ma hai esposto il fianco e sei, chiaramente, in difetto
     
    A nivola, Peloponnesiaco e THOMAS73 piace questo elemento.
  6. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.240
    21.575
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.136.886.086
    Bmw F31 320 touring
    concordo, non possono essere solo poche migliaia di km di sforo dal precedente tagliando a generare un danno simile, ma essendoci delle regole si attaccano a quelle per non rispondere in garanzia
     
    A nivola piace questo elemento.
  7. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.799
    2.947
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.053.588.708
    BMW E60 525D
    25mila*4=100mila
    Quindi presumo che ti accingevi a fare il quarto tagliando?
    Solitamente il cambio dell'olio si fa'in base alle indicazioni del computer di bordo perché i 30mila km tra un tagliando e l'altro variano e non di poco in base a stile di guida e tipo di percorsi effettuati.
    Quando dici 4200 km oltre il previsto intendi che da 4200 km l'auto ti chiedeva il service?
    È pura curiosità perché la turbina è completamente sfondata e non credo sia dovuto all'olio.
     
  8. frncs.bs.it

    frncs.bs.it Aspirante Pilota

    8
    1
    30 Ottobre 2013
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 SDrive20i
    4200km di ritardo sul segnalato della vettura. Ho fatto il tagliando a 73k invece che a 69k. Purtroppo in quel periodo li facevo in 3 settimane, loro non avevano disponibilità subito.
    Quello che vorrei capire è quanto materiale potrebbe essersi staccato dalla parte lubrificata della turbina… e che danni potrebbe fare essendoci il filtro.
     
  9. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.361
    1.218
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    291.090.184
    Mercedes Vito 113cdi
    la limaia che parte e gira nel circuito di lubrificazione creerà danni andando nelle bronzine o di nuovo nel turbo o comunque in tutti gli organi lubrificati

    BMW non si prende la responsabilità di pulire tutto in quanto un operaio potrebbe compiere un errore e poi BMW dovrebbe pagare tutto

    alcuni componenti non si puliscono perché non vi è certezza del risultato - ad esempio radiatori olio, radiatore egr ed altri elementi con passaggi molto stretti - però siccome esistono i motori di rotazione certamente i motori hanno dei tappi da togliere per poterli pulire con ultrasuoni e simili... quanto sia possibile e costoso non saprei però in filiali BMW e grosse concessionarie non te lo faranno, assistenza e concessionarie piccole ma anche officine non bmw sicuramente lo fanno
     
  10. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.361
    1.218
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    291.090.184
    Mercedes Vito 113cdi
    comunque per averti fatto quel preventivo sembra come se tu abbia camminato parecchio con la turbina rotta e i residui hanno riempito il circuito di lubrificazione (a meno di caratteristiche particolari di quel motore o della tua rottura) perché normalmente quando si rompe un turbo non si cambia il motore né ci sono problemi così gravi
     
  11. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.799
    2.947
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.053.588.708
    BMW E60 525D
    Ok, ma quello dei 73k era il terzo tagliando o il secondo?
    Perché se fosse il secondo vuol dire che hai fatto quasi 40k km con l'olio.
     
  12. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.371
    883
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    Mmm..mi sto avvicinando a quel kmetraggio!!
    Non ho più garanzia, come si fa a fare l'estensione di garanzia?
    Si fa in BMW?
    Quanto costa?
    Mi spiace per quanto ti è accaduto, non sei l'unico mi pare che ci sia un altro col tuo stesso chilometraggio a cui è accaduta la stessa cosa e non vorrei essere il terzo del gruppo...
    A quanto pare in questa macchina le turbine partono un po' facilmente e in ogni modello BMW che si sussegue negli anni c'è il tallone d'Achille su cui la casa lucra e non poco!
     
  13. frncs.bs.it

    frncs.bs.it Aspirante Pilota

    8
    1
    30 Ottobre 2013
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 SDrive20i
     
  14. frncs.bs.it

    frncs.bs.it Aspirante Pilota

    8
    1
    30 Ottobre 2013
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 SDrive20i
    Io ho l’estensione di Garanzia ma devi farla prima della scadenza di quella originaria. Spero che il perito mi riconosca il danno e non lo relazioni al ritardo nel cambio olio
     
  15. frncs.bs.it

    frncs.bs.it Aspirante Pilota

    8
    1
    30 Ottobre 2013
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 SDrive20i
    Ero in viaggio e sono rientrato a casa, avrò fatto qualche centinaio di km andando ovviamente piano a regimi bassi. La macchina non dava alcun errore o segnale di emergenza! Hanno sensori per ogni cosa e non segnala se stai rischiando di danneggiare l’intero motore? È scandaloso!
     
  16. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.361
    1.218
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    291.090.184
    Mercedes Vito 113cdi
    Spero con tutto il cuore di sbagliarmi ma non penso il perito possa assumersi questa responsabilità a prescindere dalla sua volontà di aiutarti
    Quand'anche siamo tutti concordi che non dovrebbe assolutamente essere un problema causato dall'olio sostituito in ritardo rimane comunque quel tuo errore e non so come il perito possa dimostrare che i cambi olio ritardati non abbiano inciso
    Eventualmente sei tu che dovresti far trovare al perito una perizia di parte che lo dimostri oggettivamente (non basta che il tuo tecnico dica "secondo me") e che lui possa utilizzare
     
    A &rew piace questo elemento.
  17. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.361
    1.218
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    291.090.184
    Mercedes Vito 113cdi
    Se non c'è un problema di circolazione olio l'auto non può dirti nulla
    Se hai viaggiato qualche centinaio di km con la turbina rotta è normale quello che è successo ed aggrava ulteriormente la tua posizione nei confronti di assicurazione e BMW
     
  18. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.361
    1.218
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    291.090.184
    Mercedes Vito 113cdi
    Scusa la franchezza
     
  19. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.799
    2.947
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.053.588.708
    BMW E60 525D
    Non ne sarei tanto sicuro.
    Ho già chiesto due volte quanti tagliandi ha fatto l'auto e non ho ancora ricevuto risposta, ma sicuramente mi sono espresso male io
     
  20. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.240
    21.575
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.136.886.086
    Bmw F31 320 touring
    più che segnalarti ad ogni accensione che è scaduto il "timer" per il tagliando, cosa dovrebbe mai fare l'auto, darti la scossa sul volante? Se te ne infischi degli avvisi non ti può inibire il funzionamento del motore per essere più convincente....;)
    Anche la mia turbina mi salutò all'improvviso senza dare nessun segno di cedimento ne perdita di prestazioni, aveva solo iniziato da qualche mese ad emettere un leggero fischio a freddo. Poi un bel giorno sentii prima l'auto sobbalzare come strozzata mentre ero fermo a un semaforo, per poi dopo un paio di chilometri darmi avviso di potenza limitata e tagliando drasticamente potenza, quando mi fermai si spense il motore e alle successive riaccensioni si spegneva praticamente subito. Nel mio caso era solamente la geometria variabile bloccata in chiusura a non permettere ai fumi di scarico di circolare, sostituzione di tutto il turbocompressore e nessun altro danno al motore.
     

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