Salve a tutti, Sono un neo acquirente di una BMW 125D del 2018 usata da circa 2 settimane. Sono molto soddisfatto del mio acquisto in generale, ma ho un problema che mi tartassa e che proprio non riesco a passarci sopra. Quando prendo avvallamenti o comunque percorro strade dissestate (anche a bassa velocità) sento un cigolio provenire dal posteriore, e sembra provenire dalla zona del bagagliaio. Ho provato a guidare con i sedili posteriori reclinati e senza cappelliera, ma il problema persiste. L'unica cosa che ho notato è che, lavandola circa 10 giorni fa il cigolio era scomparso, ma dopo 2 giorni è tornato a torturarmi. Qualcuno ha avuto un problema simile risolvendolo?
hai notato se la cosa migliora o peggiora se qualcuno si siede sul sedile posteriore e, nel caso l'auto sia una 5 porte, se cambia dopo che qualcuno ha aperto e chiuso le porte posteriori? potrebbero anche essere i tamponi posteriori dove appoggia l portellone, potresti provare a regolarli, sono avvitati
Si l'auto è un' F20, quindi 5 porte. Ora che mi ci hai fatto pensare, effettivamente quando avevo delle persone ai sedili posteriori il cigolio non era presente (se la mente non mi inganna). Se chiudo ed apro le portiere posteriori invece non cambia la situazione. Per tamponi del portellone quali intendi per la precisione?
ti ho chiesto se cambia con persone sedute dietro perché saltuariamente capita anche a me dopo che si è seduto qualcuno dietro, di sentire qualche scricchiolio, specie affrontando le curve quando il telaio si torce un pò, poi sparisce da solo, forse il rumore proviene dagli agganci al telaio. prova anche a leggere questa discussione, magari trovi qualche spunto interessante https://www.bmwpassion.com/forum/threads/baule-che-scricchiola-come-si-regola.329189/
Grazie mille Thomas dell'aiuto, oggi proverò a regolare i tamponi sperando di risolvere. Se risolvo invierò un aggiornamento, potrà essere utile anche ad altri utenti!
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Aggiornamento: ho provato a regolare le battute del portellone posteriore, spostando il gommano a sinistra di 1/4 di giro antiorario. La situazione non è cambiata, il rumore persiste, però ho notato, dopo avere fatto rifornimento di 50 euro di diesel, che il rumore è attenuato, come se aggiungendo peso il rumore quasi scomparisse. Potrebbe essere la sospensione, a questo punto?
Ho lo stesso tuo problema da qualche mese a questa parte ormai, è come se avessi una cassa di ferrarelle nel baule per capirci, i cigolii che vengono fuori sembrano proprio quelli... Per questo credo siano dovuti ad un contatto plastica-plastica o gomma-plastica. Ho pensato anch'io alle sospensioni ma sembra venire proprio dall'interno comunque. Quando la porterò in BMW per il richiamo proverò a chiedere: sembra un difetto abbastanza diffuso per questo modello
Alla fine io ho risolto, era proprio la sospensione! L'ho portata a lavare ad un autolavaggio a mano con schiuma attiva, ho puntato la lancia proprio sulla sospensione per poi risciacquare e il cigolio ormai è scomparso da 1 settimana!
Bhe che ti devo dire, il problema è sparito ahahahah. L'idea che mi sono fatto è che il cigolio era dovuto a qualche incrostazione che era presente sulla molla dell'ammortizzatore, facendo su e giù con le sconnessioni evidentemente "toccava" tra uno spazio ed un altro e alla fine è venuta via. Ho fatto anche controllare la sospensione da un meccanico e mi ha detto che non ha nessun tipo di problema. Vedrò se in futuro si ripresenterà, fin'ora tutto ok.
Se davvero hai risolto con un lavaggio mirato a questo punto le opzioni sono due: o non avevi lo stesso rumore che ho io oppure il problema potrebbe riguardare qualche cuffia in gomma che non fa più il suo lavoro o cose del genere
Cercando sul tubo penso di aver trovato la causa del famigerato cigolio, e si spiegherebbe anche il fatto che si possa silenziare (penso momentaneamente) con un bel lavaggio:
Alla fine io ho risolto: il cigolio che sentivo era dovuto alla rottura di una staffa di sostegno dei cavi del freno a mano. Io non sentivo ancora rumore del tizio del video ma solo un cigolio. Visto che non ero sicuro della causa ho messo l'auto sul ponte e ho messo due fascette a strappo provvisorie per verificare e non cambiare subito il pezzo, visto che è una discreta rogna. Dopo due anni il problema è definitivamente risolto e le fascette sono ancora lì