https://www.open.online/2023/07/31/luca-zaia-riforma-autonomia-entro-2024-governo-cade/ Interessante questa sparata di Zaia. Sarà la solita enfatizzazione esagerata della stampa, oppure qualcosa potrebbe realmente accadere da qui al prossimo anno?
La base dell’elettorato comincia a palesare del malumore,speciamente nella componente agricola del bacino elettorale che come ben sai qua da noi vuol dire tanti voti,i motivi sono molti e diversi fra loro ed in più ci si mettono le sparate del felpetta,perciò quale miglior modo per distrarre le masse con l’anello al naso di rispolverare il vecchio “mantra” dell’autonomia di bossiana memoria? Non che io non sia a favore ma sinceramente chi ci crede più ormai?
Nessuno. Io l'avevo scritto poco tempo fa, sono anche rivendicazioni giuste. Ma questi qua non la sanno disegnare una cosa così complessa. Perché per evitare di fare cagate deve essere per forza una cosa fatta bene altrimenti diventa un disastro, una bomba sociale. Quando dirai a un calabrese visitato e ricoverato a Padova che per operarsi deve pagare 30 mila euro, quello giustamente arriva con la ruspa. Perché l'autonomia o la fai così o è una presa per il culo per chi la chiede.
Ho pensato più o meno le stesse cose, ma mi domando quale sia il vero obiettivo di Zaia: staccarsi da Salvini (insieme ad altri) e creare una nuova corrente? Destituire Salvini e prendere il controllo del partito (insieme ad altri)? Eh si. Ma ti dirò anche che l'autonomia richiesta da Zaia "a norma di legge" è molto edulcorata rispetto a quella idealizzata ai tempi di Bossi, che buona parte del popolo veneto tutt'ora gradirebbe. Se Zaia dovesse mai essere accontentato, potrebbe quasi ritorcerglisi contro, dato che cambierebbe poco o niente all'atto pratico. Al nostro governatore questa situazione conviene moltissimo ed è alla base dell'attuale consenso. Non credo che l'autonomia significhi esattamente questo: il conto, semmai, sarebbe a carico della regione Calabria e non dei singoli cittadini. Anyway, presumo che alla sanità regionale veneta converrebbe continuare ad avere pazienti extraregionali, altrimenti finirebbero per dover alzare le tariffe e scontentare i locali prima ancora degli "stranieri". Per fortuna, direi.
Non credo sia tecnicamente possibile, la Lega è di Salvini, detentore del simbolo. Potrebbe anche negarglielo. Pensavo questo avvenisse già ora, sinceramente.
Si, è già così, ma con un'eventuale autonomia non cambierebbe molto. Il Friuli, la provincia di Trento e quella di Bolzano sono già autonome, ma non paghi di tasca tua se ti fai ricoverare in una struttura pubblica a Udine per un intervento programmato (come fece un amico alcuni anni fa).
Allora sarà una presa per il culo colossale. La sanità è di gran lunga la spesa più importante. Se le Regioni, nella loro autonomia, non potranno fissare i prezzi, tutto il discorso non ha senso.
Da quanto ho capito io (ma non escluderei di aver compreso male) l'interesse primario sarebbe quello di intercettare tutti i versamenti (tasse, contributi, ecc) per trattenere alla fonte quelli di spettanza regionale e negoziare poi su quelli diretti a Roma. Secondariamente si vorrebbe poter legiferare autonomamente in alcuni ambiti (ambiente, territorio, sanità, ecc), pur rimanendo nel quadro dell'ordinamento nazionale. La richiesta era ampia, nella speranza che almeno su alcuni punti ci fosse la possibilità di un accordo, ma alla fine non si ottenne nulla. Ora Zaia deve rendere conto ai suoi elettori, dato che non ha più la giustificazione di un governo non favorevole (la Lega è parte della coalizione) o troppo frammentato/risicato.
Ci mancava anche questa Una invasione mai vista https://altarimini.it/rimini-la-spiaggia-presa-dassalta-dalle-cavallette-colpa-del-garbino.php
Azz.... allora non c'è più alcun dubbio: pioggia di fuoco e ghiaccio (il caldo estremo dei giorni scorsi e la super grandine), invasione di zanzare, morte del bestiame e ora perfino le cavallette.... sono solo alcune delle 10 piaghe d'Egitto!! L'ultima prevede addirittura la morte dei primogeniti maschi! E' la fine del mondo!!!!
Per alcuni fannulloni sicuramente si https://www.ilgiornale.it/news/inte...-linps-prepara-altri-80-mila-sms-2190355.html