io avendo uno zio prete so una cosa, ma magari le leggi son cambiate nel frattempo: in ogni paese, c'è la chiesa, con la torre campanaria. una delle due è per così dire "concessa", ma rimane suolo del comune inteso come stato. l'altra risulta come fosse proprietà inalienabile della chiesa. immagino che differiscano anche gli obblighi fiscali e quant'altro. non ricordo più se "intoccabile" fosse la chiesa o il campanile.. ma questa cosa me la ricordo.. (era solo un intermezzo,perchè mi son tornati alla mente i ricordi di bambino relativi al tema)
Tralasciando che le ONG contribuiscono all'immigrazione per una percentuale inferiore al 3% del totale degli arrivi, e che sono state demonizzate solo perchè "Fanno Spettacolo", e dire in TV "Li Abbiamo Fermati", rende molto a livello elettorale, francamente io non so cosa si possa fare per rimandarli a casa... Però, conosco qualcuno che sa perfettamente cosa fare per rimandarli a casa, e che quando fu ministro dell'interno, promise di rimpatriarne 600mila in 6 mesi... Direi che forse è il caso di interpellarlo, visto che ha la soluzione giusta a portata di mano.. P.S. E comunque, il salvataggio della santanche non mi ha meravigliato, anzi, lo davo per scontato... L'hanno votato gli stessi che stabilirono che ruby rubacuori era la nipote di Mubarak.. Sarebbero pronti anche a votare che la loro madre è una meretrice da 20€ a botta, con il pelo sullo stomaco e la faccia di merda che hanno... Ma la cosa che ritengo più ilare di tutta questa vicenda "santanche-la russa", è che qualcuno diceva: io non sono ricattabile.. Invece, a me pare proprio di si..
Questa è una domanda che mi pongo spesso anche io. Io onestamente non riesco ad avere tutte queste certezze a meno di non aver studiato in maniera approfondita un argomento di mia stretta competenza (non per mero diletto ma per lavoro che è cosa totalmente diversa)
Ho fatto 6 esami di diritto tributario, sono abbonato al sole 24 ore e ho una discreta memoria sulle cose che mi piacciono. Poi ovviamente nessuno ha la scienza infusa e gli errori si fanno, di certo non mi metto a studiare per il forum
Bastassero 6 esami, un abbonamento e una buona memoria per avere una competenza sarebbe tutto molto facile. Ho una laurea in legge, 40 anni di esperienza, una serie innumerevole di riviste di settore che leggo nel quotidiano, un aggiornamento costante in materia di diritto per obbligo formativo ….eppure non smetto mai di imparare e di ampliare il mio poco sapere. Ps. Da quando il diritto tributario è enucleato in 6 esami?
Francamente non ho ben capito questo tuo intervento, ha solo risposto ad una domanda che ho fatto per curiosità a fronte del fatto che mi sembra avere alcune competenze in settori specifici che per esempio io non ho. Mica si è assunto l'onere di gestire un contenzioso tra Stato Italiano e Chiesa senza averne le competenze.
Ed io ho solamente affermato che il sapere, manifestato spesso in certezza (almeno paventata), non scaturisce da semplici esami o riviste ma richiede un qualcosina in più. Non ho certo ammazzato nessuno con questa mia esternazione. Tra parentesi il diritto tributario è un semplice esame e non 6.
Non mi sembra di averlo mai messo in dubbio almeno fino a che le affermazioni hanno fondamento: ma questo vale per tutti nessuno escluso
in effetti per laurea in economia li esami d tributario sono diversi. alla mia epoca erano almeno 3 tra europeo, internazionale e istituzioni. poi i propedeutici. labrie e giovanissimo probabile che il nuovo piano di studi ne preveda 6. a meno che non abbia fatto 6 volte sempre lostesso
Allora: un discorso é l’organigramma che scaturisce da un piano universitario, altra cosa è la tipologia di esame. Anche io negli anni 80 ho dato 4 parti di esame di diritto amministrativo ma ciò non vuole dire che trattasi di 4 esami. L’esame è uno e viene conteggiato come tale (magari non sul libretto universitario ma come “categoria” di materia)
Il punto non è quanti esami uno abbia sostenuto in una determinata materia, bensì quanto gli sia rimasto nel tempo, oltre ad eventuali approfondimenti che ciascuno, individualmente e per i motivi più vari, potrebbe continuare a fare. Che a Labrie piaccia approfondire non c'è dubbio, così come è evidente che abbia anche una certa padronanza di alcune materie. Poi si sa che nessuno è onnisciente ed i più grandi esperti di un determinato argomento sono quelli che ci devono lavorare quotidianamente (ad esempio un avvocato penalista per il diritto penale), ma ciò non toglie che talvolta anche un non addetto ai lavori possa avere una certa conoscenza, così come ci sono degli addetti ai lavori che non meriterebbero nemmeno di essere messi a zappare la terra.... il mondo è vario.
Solo per risponderti e chiudere la vicenda perché non mi piace parlare di me. Io, come ho già detto tempo fa, ho una triennale in economia, una specialistica in economia, una magistrale in giurisprudenza e un master. Tributario 1 e 2, processuale tributario, tributario internazionale e internazionale tributario (sì, sono 2 discipline diverse) nei 2 percorsi e un altro esame di tributario per il master di secondo livello.
Mi sa che non hai capito tu. Non sono pezzi di esame, credo non esistano più da...un pezzo. Tributario 1 e 2 sono in corsi di laurea diversi, peraltro, triennale e specialistica.