Sbagli soggetto, per me potrebbero pure chiudere domani lì dentro A giudicarla c'è la fila mi pare. Dovrebbero averle già notificato qualcosa Vacanze? Finite da un po'
Giudicare (da parte di chi è preposto a farlo) non vuole dire condanna a casa mia e in quella della democrazia
Vuoi dire che non è passatempo di questa discussione? Probabilmente ho bevuto un bicchierino di troppo e ho le idee confuse
Roma in testa su tutte (ma potrei essere di parte visto che la abito), ed immediatamente dopo Istanbul, poi Praga, ma non ho visto Mosca nè Budapest. A Parigi sono stato 5 volte, ed una sola a Londra, ma le vedono molto distanti in classifica, anche se non mi spiego come faccia Parigi ad avere il triplo dei visitatori di Roma.
Inspiegabile se non con la constatazione che si vendono meglio. Poi se vogliamo analizzare un altro dettaglio, il numero di visitatori dei 2 principali musei delle città. credo che il Louvre sia sui 7 milioni, i musei vaticani 5. Forse la differenza sta lì. Il Louvre si sa vendere in maniera eccellente, i musei vaticani hanno anche dei limiti strutturali oltre i quali è difficile andare. Anche per me Praga è molto in alto nell'ipotetica graduatoria.
Considerando che a Roma una bella fetta di strutture ricettive sono riconducibili alla Chiesa, le mani sul fuoco non ce le metterei manco morto
Me lo sono sempre chiesto anch'io , mi viene il dubbio barino. Nel senso che a Roma magari molti non sono contati mentre a Parigi contano invece come visitatori anche i passeggeri del Charles de Gaulle. Poi ci sarebbe anche Eurodisney. Mi sorprende nessuno nomini Barcellona fra le città più belle.
Istanbul molto bella anche secondo me, Londra proprio no. Trovo Londra suggestiva tanto quanto Milano, cioè zero. Praga molto bella, Budapest un po' meno. Credo che la capacità ricettiva di Parigi dipenda anche dai maggiori volumi di transito degli aeroporti (Charles De Gaulle e Orly sono nettamente superiori a Da Vinci e Ciampino) e probabilmente dal numero di camere d'albergo. In Italia abbiamo poco più di un milione di camere d'albergo, distribuite praticamente lungo tutto il paese. In Francia sono circa 650.000, delle quali però la maggior parte è concentrata tra Parigi e Costa Azzurra. Considerate poi che per i turisti provenienti da altri continenti, quando pensano all'Europa la prima città che vorrebbero visitare è Parigi e quasi nessun'altra in Francia. Mentre quando rivolgono il pensiero all'Italia Firenze è famosa quanto Roma, ma vorrebbero vedere anche Venezia, Napoli e perfino Milano (soprattutto le fashion lovers). Barcellona bella (IMHO), soprattutto perchè ha il mare ed un po' di rilievi (motivo per cui a me piacciono molto Trieste, Genova e Napoli), ma a livello urbanistico è poco armonica: è un caos di stili diversi, dal Barrio Gotico, alle opere di Gaudi, fino alle zone più moderne con palazzi alti e tecnologici, stile City londinese. Preferisco Madrid tra le grandi città. Ma la Spagna ha anche molto altro da offrire, un po' come l'Italia: Siviglia, Valencia, Granada, Bilbao, Santiago de Compostela, Cadice, Toledo, ecc ecc
A me Barcellona é piaciuta fin lá,di sicuro non ci torno,molto meglio Napoli o Genova e la (per me) stupenda Trieste,la Vienna col mare…. Ma son gusti eh,ognuno c’ha i suoi..
@cely è come gli sceicchi: conosce solo le città affacciate sul mare, con porti abbastanza grandi da poter accogliere navi lunghe centinaia di metri
I musei vaticani sono un indotto (per la città di Roma), ma credo non siano tra le principali attrattive. I musei vaticani non sono soggetti alla fiscalità italiana, quindi in ogni caso, sarebbe un affare che non ci riguarda. Non ci sono mai stato, ma devo dire che anche Lisbona (ci sono stato ultimamente) ha il suo fascino. Istanbul non è una capitale
Credo veramente in pochi, quindi difficile dare giudizi, pensa che ne parlavo a cena qualche sera fa con mia moglie ed i miei figli.