ciao ragazzi, sto cercando le pastiglie per i freni anteriori perchè le mie sono praticamente sono finite. qualche consiglio sulla marca da prendere? grandi classici Ferodo/Brembo o c'è altro di valido? ad esempio su autodoc c'è molta scelta anche della stessa marca. Immagino vadano prese con la predisposizione alla segnalazione di usura giusto? grazie!
ATE Ceramic, hai sempre i cerchi puliti e non sbagli. Per il fai-da-te: https://www.bmwpassion.com/forum/th...astiglie-freno-anteriori-e-posteriori.384213/
EBC gialle! Grandiose...a patto non ti dia fastidio che fischino un pò quando freni a passo d'uomo in colonna
sticazzi. ma compreso manodopera almeno spero. tra l'altro ieri in officina ho visto che è passata da 70€/hr di gennaio a 77€... iva esclusa
Manodopera INCLUSA. Unica è valutare il meccanico di fiducia, il fai da te a meno di essere esperti eviterei.
A me pare anche onesto (considerato che c'e' anche la menata del SW). Meglio che non vi dica quanto ho pagato per un cambio pastiglie dietro in aston, vah
Prego se volete usare intercalari romaneschi di essere più precisi non" sticaxxi" ma esattamente "me cojoni" come il buon @nivola insegna
Esatto. Ti ringrazio, @alekar e chi meglio di te che è romano DOC può asserire quanto sopra?! Rinnovo e ripeto per l'ennesima volta come l'amico Giulio (e non solo) insegna e come mi ha pregato di diffondere:
In concessionaria vendono le 4 pastiglie posteriori a circa 93 euro da scontare del 15/20%, che altro non sono che le ATE base che Autodoc vende, già guadagnandoci, a 64 euro. Significa che ci sono circa 200 euro di manodopera per un lavoro di 30 minuti, IVA inclusa. Il cardiologo di mia mamma prende 350 euro ma in un'ora le fa ECG, ecodoppler e piano terapeutico ... lo scarico però dalla dichiarazione dei redditi. (*) "Me cojoni!" @alekar @nivola
Se e' cosi semplice e conveniente farlo, mi domando come mai tutti non abbiano un officina autorizzata BMW con cui fare i soldi facili.
1h mandopoera 110 eur + iva kit pastiglie post 450 eur + iva sensore 45 eur + iva Al massimo si rileva un'attivita' esistente al giusto prezzo. Mi pare di capire che sia una macchina da soldi facili, quindi il BEP e' dietro l'angolo comunque.
Se tutti avessero un'officina BMW i prezzi crollerebbero verso il basso, poi chi farebbe il mio o il tuo lavoro? Sei proprio sicuro di mettere allo stesso livello un'officina autorizzata con un cardiochiururgo? Chiedo per un amico ... A me non manca il mezzo soldo per portare a fare il lavoro ma non basta una certificazione appesa al muro, anche se ben pagata, a renderti un vero professionista. PS In un sabato pomeriggio, in circa due ore e 30 minuti ho fatto lo stesso lavoro che fanno loro, da solo, forse più curato perchè ho pulito minuziosamente e ingrassato a dovere, inginocchiato a terra, senza tutta la loro attrezzatura e la pecetta BMW o Aston Martin sul sezionale del garage, frodando ovviamente il fisco perchè non mi sono autofatturato ... dimenticavo: anteriori e posteriori
Non porterei mai la mia macchina a far riparare ad un cardiochiurugo, se e' questo che mi chiedi. Neanche metto in dubbio che peppiniello ''u meccanico possa fare il lavoro ad un quinto del prezzo. E anche che gli esperti del garage possano farlo ancoera meglio, pure gratis o per una birra, ad un amico. Trovo semplicemente banalizzante pensare che mantenere in piedi un'attivita' sia cosi semplice come scriverlo dal divano, e calcolandolo dal costo di un cambio pastiglie. Ma se qualcuno e' in grado di farlo, io gli faccio i complimenti. Addirittura sulla fiducia, senza neanche dei pezzi di carta a supporto.
Corretto, intendevo proprio dal cardiochirurgo della BMW. Corretto, come ho proprio scritto io. Corretto, sono proprio sul divano ... ora però vado a smontare il filtro aria per lavarlo. Penso che quel "qualcuno" apprezzi infinitamente i tuoi complimenti. Penso effettivamente che BMW o Aston Martin potrebbero decisamente chiedere il doppio in manodopera e ricambi visto il loro operato ha raggiunto un indice di soddisfazione generale così elevato. Appena finisco di lavare il filtro aria andrò ad acquistare un pò di titoli per sostenere questa dilagante e oltremodo onesta professionalità.